• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come procedo?

Blu21

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.. Ho un prato di 2anni di vita della dimensione di 50mq in una posizione pessima con un muro a sud ed una grossa magnolia che spadroneggia nel mezzo.. Risultato molta ombra! Ho provveduto a seminare con il composto della Blumen prato Ombreggiato.
Tutto sommato è nato un bel praticello ma ora mi ritrovo un ospite indesiderato che sta prendendo piede:il muschio.
Ho provveduto la scorsa settimana a spargere un rinverdente ad azione anti muschio ma il giorno dopo c'è stato un forte temporale ed ho paura che il lavoro fatto sia stato sprecato.. Oggi ho notato qualche chiazza di muschio annerire qua e la.

A voi esperti chiedo cortesemente qualche consiglio su come procedere nei prossimi giorni perchè sarei tentato nell'arieggiare e poi spargere ancora un pò di anti muschio.. Come periodo per queste operazioni sono giusto?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il muschio lo puoi eliminare nel modo in cui ti stai muovendo. Indica il prodotto che intendi utilizzare. Ad ogni modo se il problema persiste allora il terreno necessita di essere sciolto con sabbia per favorirne la drenabilità. Devi tenere anche l'altezza di taglio elevata.
 

Blu21

Aspirante Giardinauta
Il muschio lo puoi eliminare nel modo in cui ti stai muovendo. Indica il prodotto che intendi utilizzare. Ad ogni modo se il problema persiste allora il terreno necessita di essere sciolto con sabbia per favorirne la drenabilità. Devi tenere anche l'altezza di taglio elevata.

Allora.. il concime che ho somministrato prima del diluvio è questo: Concime granulare Rinverdente e Antimuschio per Prato - Raggio di Sole - Mangimi, accessori pet, gia

Da 2 anni in autunno e primavera uso un concime con azoto organico ad azione prolungata 5 - 10 - 20 - 7.5C + 12 S03
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Allora.. il concime che ho somministrato prima del diluvio è questo: Concime granulare Rinverdente e Antimuschio per Prato - Raggio di Sole - Mangimi, accessori pet, gia

Da 2 anni in autunno e primavera uso un concime con azoto organico ad azione prolungata 5 - 10 - 20 - 7.5C + 12 S03
Il concime a base di ferro solfato,manganese solfato.....va bene. I periodi di utilizzo sono quelli in cui maggiormente è presente (primavera ed autunno) alla dose massima di 50 g/mq.
Il concime con azoto organico, in realtà è parecchio scarso di N (5%) cosa invece che andrebbe bene per la seconda fase dell'autunno (inizio Novembre e fine maggio). Per la ripresa vegetativa di Marzo e settembre conviene puntare su un lenta cessione NPK 20-5-10
 

Blu21

Aspirante Giardinauta
Premettendo che dell'azotato ho ancora giusta una dose..
Ora come moi posso comportare?
Ancora una mano di antimuschio e poi l'azotato, oppure solo uno o l'altro?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il ferro lo utilizzi alla bisogna.....mentre il concime, se lo hai già distribuito, va bene lo stesso , altrimenti attendi un'altra decina di giorni e distribuiscine 30g/mq.
 

Blu21

Aspirante Giardinauta
Oggi ho tagliato l'erba ed ho notato che comunque il muschio sta ancora li.. Non sembra avere fatto molto effetto l'antim cho ho sparso 2 sett fa..
Ma la colpa è in buona percentuale del diluvio che è sceso il giorno dopo..
Se va bene agire anche a primavera con l'antimuschio aspetterei quella volta e come mi consigli tu tra una decina di giorni stendere il concime azotato..
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il ferro dovrebbbe annerire il muschio per poi venir rimosso a mano con il rastrello. Come ti hi derro in precedenza, il tuo confime "azotato" non contiene sufficiente N ma e' piuttosto indicato come antistress autunnale
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Quando ci si avvicina ad una fase calda (estate) o fredda (inverno) le erbe microterme subiscono una fase dibstress. Il potassio aumenta la loro resistenza a questi periodi. Per fare in modo che questo avvenga, si differenziano i concimi su base stagionale. Prima dell'estate e dell'inverno, si aumenta la dose di potassio a scapito di quella azotata per favorirne l'assorbimento in tempi utili. In soldoni....:)
 

Blu21

Aspirante Giardinauta
Ah ok.. Tutto chiaro! :hands13:
Quindi ora va benissimo questo che ho avendo una percentuale bassa di azoto..
Più avanti (prima dell'inverno) è meglio se concimo con altro? Mi potresti gentilmente consigliare qualche prodotto..?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Per il periodo pre-invernale, si utilizza un prodotto tipo 20-0-20 o simili, per il periodo post-estivo e primaverile un 20-5-10, per il periodo pre estivo un 0-0-20. Non sono una cima per i prodotti commerciali. Su www.bestprato puoi trovare in ordine Autumn K, Superturf,Summerk. Acquistabili On-line. Ma anche Scotts,Tempoverde....ecc hanno prodotti altrettanto validi
 

Blu21

Aspirante Giardinauta
Grazie mille molto gentile!

Ciao a tutti, devo effettuare una semina di riparazione sul prato, in una zona che è quasi sparita del tutto l'erba.

Vorrei concimare anche il prato,ma con quale rapporto di elementi per questo periodo?
Cioè meglio aspettare Maggio e spargere un pre estivo oppure un primaverile adesso?

L'ultima concimazione risale a novembre (5-10-20)

:hands13:
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Verso fine mese gratta col rastrello la zona incriminata, spargi le sementi, ricoprile con un velo di terriccio e cncima con un primaverile (tipo NPK 20-5-10, meglio se con azoto a lenta cessione). Maggiori dettagli su concimi e concimazione qui.
Mandi :eek:k07:,

cigolo
 

Blu21

Aspirante Giardinauta
Ho proprio letto quel post poco fa.
Ma siccome come clima siamo avanti di qualche settimana non sapevo se era ancora il caso di spargere il primaverile.
Vorrei fare il lavoro mercoledì perche sabato metton pioggia e dovrei rimandare ancora di molto la semina perchè la zona incriminata è a ridosso di un muro a nord. Procedo o meglio aspettare ancora?
Uso il prato obreggiato Blumen.

Di do sotu?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Vorrei fare il lavoro mercoledì perche sabato metton pioggia e dovrei rimandare ancora di molto la semina perchè la zona incriminata è a ridosso di un muro a nord. Procedo o meglio aspettare ancora?
Uso il prato obreggiato Blumen.
Non mi è chiara l'esposizione del prato .. più che altro il dubbio m'è venuto dopo aver letto che usi l'ombreggiato .... se la zona da seminare è ombreggiata a maggior ragione ti conviene attendere ancora (in ombra = suolo freddo = germinazione ritardata = possibile competizione con infestanti) almeno fino a fine mese, in caso contrario puoi già agire.
Udin

cigolo
 

Blu21

Aspirante Giardinauta
Ho un muro confinante sul perimetro lungo del giardino. Spalle al muro sono rivolto a nord e sotto i miei piedi ho la zona incriminata.
Uso l'ombreggiato perchè oltre il muro ho una grande magnolia al centro. :martello:
Ok quindi meglio aspettare che il terreno sia asciutto.
Per la concimazione invece?

L'esperto più esperto della sezione prato from Udin! Non poteva capitarmi di meglio! :eek:k:
 
Alto