• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Solvato di Ferro quale prendo?

mik88

Aspirante Giardinauta
ho seminato il nuovo prato 1 mese fa circa, sportplaySR, nord italia, purtroppo ha sempre piovuto e il terreno è rimasto praticamente sempre umido in autonomia, fin troppo umido, alche oltre a far germogliare la festuca vedo comparire anche del muschio. Volevo quindi acidificare il terreno per il periodo invernale in modo tale che a primavera prossima il muschio non abbia preso il sopravvento. in linea di massima preferisco distribuire il solvato di ferro in forma granulare e poi dare acqua. mi chiedevo quindi 2 cose:

1- va bene acidificare con il solfato di ferro un prato appena piantato? non rischio di seccare tutto?
2- esiste un buon prodotto granulare a lento rilascio che posso spargere senza correre rischi di eccedere la dose? l'obiettivo non è inverdire il prato, ma solo uccidere il muschio che sta nascendo assieme al prato stesso.
 

mik88

Aspirante Giardinauta
Ho qualche soluzione per prevenire il muschio in inverno? Ci sono prodotti adatti per prati giovanissimi?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Sempre e solo ferro.. In inverno le dosi le potrai aumentare un po'. Fai trattamenti moderati ma più spesso magari.
 

mik88

Aspirante Giardinauta
in che dosi lo dai questo della compo?( lo pre-diluisci o a secco? ) sulla confezione è scritto di non darlo in inverno. il muschio si espande maggiormente in questa stagione.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Se lo usi con funzione antimuschio non serve diluirlo, basta spargerlo in grani. sui 15 gr/mq in inverno.
 
Alto