• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come preparare le rose al periodo invernale

Vanitas

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, anche se da me ci sono ancora 20-21°, vorrei capire come devo sistemare le mie rose in previsione dell'inverno.
Ho tre rose "meillandine" (sarebbe tre mini roselline) in vaso, hanno sofferto tutte di oidio e ruggine e sono già ora un pò malcone, poi ho una rosa della meilland, sempre in vaso, adeguato alle dimensioni, che è invece in ottima salute e un'altra rosa, sempre in vaso, in condizioni buone, che non ho ben identificato, è comunque una rosa classica, con fiori che in bocciolo sono giallo pallido e diventano bianchi in piena fioritura.
Devo fare dei trattamenti prima dell'inverno? devo potarle, coprirle, pacciamarle? Grazie se mi potete dare qualche indicazione :flower:

dapietra

Giardinauta Senior
Maestri delle rose anch'io sono interessata hai vs consigli per l'inverno: ho 4 rose in vaso: le poto ora, le tratto, le concimo:confuso:

Per qlc gg mi assento dal forum, ma al ritorno spero di leggervi.
Grazie in anticipo:love_4:

quadricromia

Guru Giardinauta
... non vorrei sbagliare ma in questo periodo mi sa che non si fa niente...
nè potature nè concime... ma aspettate i guru delle rose...

S

scardan123

Guest
l'inverno è lontano, sembra estate!
Non fare niente adesso.
Quando sarà davvero autunno, SE lo sarà, coprile con un monticello di terra alto una decina di cm, con foglie e con telo tnt (un cappuccio di tnt che gli metti in testa e fermi con un ppaio di sassi). Poterai prima della ripresa primaverile, dopo che sono passati i freddi dell'inverno (quando cioè non gela più neanche la notte).

artemy

Giardinauta Senior
Oddio :eek:...solo ora ho letto, navigando su internet, che lo stallatico che si usa come "copertina" per l'inverno, quello che va messo alla base della rosa...non deve toccare i rami! è vero?? io invece ho fatto una montagnola di circa 3/4 centimetri intorno alla rosa e cosi lo stallatico la rosa la tocca.....ora che succederà? devo toglierlo? :fifone2:

awalkony

Giardinauta Senior
salve amici rosofili,
qualcuno sa dirmi "quanto" stallatico va messo intorno alle rose? una manciata bastera'?
inoltre se oltre allo stallatico integro del concime a lenta cessione apposito per rose fara` male?
aspettiamo le risposte dei piu' esperti!
Andre

Hélène

Esperta Sezz. Rose
una manciata per pacciamare non basta di certo.
Devi farne un bello strato di 5-6 centimetri, evitando di farlo entrare in contatto con il colletto, per non bruciarlo. Poi puoi coprirlo con altro materiale per pacciamtura come foglie secche o corteccia di pino.
Il concime granulare lo aggiungerei in primavera, quando poi zappetti il tutto per inserire lo stallatico nel terreno.

CIAO!!!

Doctor

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

Scusate la mia ignoranza: ma la semplice terra non fa lo stesso servizio dello stallatico?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Beh anche la terra può andare bene...secondo me si usa molto lo stallatico perchè

- restando all'aperto per molto tempo si decompone bene e comincia già ad entrare nel terreno
- è già pronto per essere inglobato nel terreno a primavera
- può essere che fermentando produca un minimo di calore e quindi aiuti a mantenere calde le radici.

Alto