• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le rose sono competitive?

giamelia

Aspirante Giardinauta
Ho letto che le rose sono competitive e che non possono avere le radici vicine!
E vero?
Io ho tre piante(tra le altre cose nate da mie talee) due di colore rosa e una bianca in un vaso di 42 cm di diametro e 40 cm di altezza: devo rinvasarle separate? Se si devo cambiare totalmente il terriccio? Consigliatemi......quest'anno mi hanno fatto e molti fiori e ne voglio ancora di più l'anno prossimo!
Grazie per gli aiuti.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Direi di sì, il vaso è davvero piccolo per tre piante. Quel vaso è sufficiente per una rosa sola.

Direi di procedere però in autunno avanzato, cambiando se puoi il terriccio. L'ideale è un terriccio pesante, composto da terriccio da fiori e terra di campo (metà e metà), con un bello strato drenante sul fondo.

Puoi anche aggiungere un pugno o due di stallatico sfarinato, molto stagionato oppure concimi organici come la cornunghia.
 

giamelia

Aspirante Giardinauta
Ok , provvederò ad ottobre....ma devo togliere anche la terra tra le radici?
e il terriccio che tolgo, lo posso mettere nel composter o cosa ne posso fare?
Grazie ancora
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Più terra togli e meglio è. In inverno puoi anche accorciare le radici, così poi potranno rinnovarsi e fare nuove radici capillari, quelle che realmente assorbono i nutrienti.

La terra che togli puoi certamente metterla nel composter per poi ritilizzarla quando si sarà nuovamente arricchita.
 
Alto