• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come potare queste rose

pattivis

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
proprio di rose non sono un'esperta tanto è vero che cerco di documentarmi ed ho letto che le rose grandi vanno potate dopo la quinta gemma,e quelle piccole piu'
o meno dopo la terza.
Ora vedete qui queste mie rose:
primavera 2014 002.jpg
(scusate se sono a rovescio,le avevo raddrizzate ma qui sono uscite così).
Qui non ci sono gemme da contare.......................
premetto che a novembre le avevo accorciate tutte di un terzo rimandando ad ora
il finale della potatura.
primavera 2014 003.jpg
E tutte le altre sono così.
Le rampicanti di un paio d'anni invece non le ho toccate per niente.
Ho rovinato tutto?
 

pattivis

Giardinauta Senior
Inoltre ho un angolino piccolo che è un amore e volevo metterci una tappezzante in una lingua di terra e una rampicante che dovrebbe
andare in su,ma entrambe sarebbero molto vicine.
I colori che mi piacciono molto son questi:
dscf0667.jpg
IBRIDO DI TEA PROFUMATA E RIFIORENTE.jpg
(ibrido di tea profumata)
Questi due mi piacciono tantissimo,ma anche i seguenti:
una delicata rosa e bianco che si chiama-aspirina- e che il pc non mi prende.
martine-guillot_45704.jpg
perle d'or.jpg
BOTTICELLI TAPPEZZANTE PIU' BASSA.jpg

Ora voi direte-ma il problema dov'è?
E' che entrambe mi servono dello stesso colore,sia la tappezzante ,sia la rampicante perché vanno vicinissime e io penso che solo
così potro' avere un angolo di sogno,ma non le trovoooooooooooooooooooo!
:-(((((((((((((((((((((((((((((((((((
 

pattivis

Giardinauta Senior
Per finire ho letto che la buca d'impianto si dovrebbe fare circa un tre settimane prima mettendo giu' terriccio buono in una buca di circa 50 x 50 e poi cornunghia,e poi pellettato (?),alghe.....etc.................
io ho un terreno molto calcareo e brutto ma tutte le mie piante hanno avuto al momento dell'impianto terriccio buono e concime
mensilmente per tutta l'estate rispettando solo luglio e agosto perché dicono che con il gran caldo bisogna farle riposare.
Per quasi trent'anni ho vissuto con un bel terrazzo quasi tutto all'ombra e quindi ho dovuto per forza escludere le rose specializzandomi
in piante acidofile su cui so un po' di piu'.
Ma avendo poi cambiato casa e trovandomi con un bel giardino al sole.........via con le rose,pero'...............................
vi ringrazio fin da ora,a presto!
pat
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Interessantissimo il tuo thread,a tratti appassionante,ma non ritengo essere uno che si intenda veramente di rose come richiesto,quindi non so aiutarti. Buona fortuna :D
 

pattivis

Giardinauta Senior
Ma allora non mi aiuta nessuno????????????????
Mi lasciate così con tutti i miei insopportabili dubbi???????????????
Io vi aspetto!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Cara Pattivis, al di là di essere più o meno esperti, ciò che poi ci guida nella scelta delle rose sono i gusti personali. Io per esempio eviterei di abbinare le due rose di colore identico ma diverse nella forma. Poichè mi piacciono molto i contrasti (non giallo e rosso!) andrei per gradazioni diverse di colore. Ci vedrei benissimo una rampicante cremisi (Etoile de Hollande, Crimson Glory, Red Flame) con una coprisuolo rosa (The Fairy, Tesorino, Knirps) o anche rampicante rosa acceso (Gertrude Jekill) fino alla classica ormai conosciutissima Pierre de Ronsard.
Per quanto riguarda la potatura delle tue rose che hai postato sopra, a me sembra che tu sia stata troppo prudente. Non dici che rose sono, dal portamento sembrerebbero HT, nel qual caso una spuntatina di un paio di gemme ancora sarebbe gradita.
 

pattivis

Giardinauta Senior
Ciao cara,
grazie per essere venuta!
Prendero' in considerazione il tuo consiglio sul colore di queste due rose..................
quanto alla potatura,ma fammi capire:gemma vuol dire da dove escono i nuovi rami,ossia il ciuffetto di foglie come quello in cima,giusto?
Ma dove le vedi queste gemme?
Scusa l'ignoranza ma allora cosa conto????
:-((((((((((((((((((((((((((
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Allora, ho lavorato sulle tue due foto ed ho segnato con una riga rossa dove a mio parere andrebbe fatto il nuovo taglio. La forma del taglio che hai fatto è assolutamente corretta. Le gemme sono esattamente quello che dici: prima che nasca il ciuffetto è solo un rigonfiamento, man mano che cresce si vede la direzione che prenderà il nuovo ramo, ossia verso l'esterno o l'interno della pianta. Dovresti potare sopra le gemme che vanno verso l'esterno.
Qui le tue foto:





Se hai ancora dubbi sono qui, anzi siamo qui:)
 

pattivis

Giardinauta Senior
Oh!
Meno male che ci pensi tu a me!
Ma per le altre come faccio?
Mi regolo piu' o meno con l'altezza che hai segnato tu?
Poi,vedi,io,che ho gia' detto di non essere esperta di rose non ti so dire che rose ho,cioè,la maggior parte sono cespugli rifiorenti,anche a mazzetti,poi ho delle rampicanti e delle tappezzanti. Se puo' essere utile oltre a quelle che ho trovato io quelle che ho messo quattro anni
fa quando sono venuta in questa casa le ho tutte ordinate da Barni:ti è utile?
Poi una cosa non la capisco:quando dicono di tagliare verso l'esterno...............ma scusa,ogni ramo ha un esterno e un interno,o no?
Abbi pazienza con la mia ignoranza,ti pregooooooo!
A presto,pat
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Patty, non per scoraggiarti, ma la cosa non è così semplice. Non tutte le rose si potano allo stesso modo, se vuoi cominciare a capire qualcosa segui il consiglio di Elebar e comincia a leggere i post che ti ha suggerito nelle FAQ. Io ti ho consigliato così perché le tue due mi sono sembrate HT (Hybryd of Tea), ma le inglesi, ad esempio, io le poto in modo diverso, così le rampicanti e via dicendo. Barni ha tutte le classi di rose e non si identifica con le sole HT, anche se ne ha tante in catalogo. Adesso devo correre a preparare la cena , se mi dai tempo domani ti faccio vedere come sono le gemme rivolte verso l'interno o esterne.
Poi, quando le tue rose saranno fiorite, prova a postarle e sicuramente ci saranno amici rosofili che sapranno riconoscerle. Ma anche questa non è cosa facile
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
Poi una cosa non la capisco:quando dicono di tagliare verso l'esterno...............ma scusa,ogni ramo ha un esterno e un interno,o no?....

salendo lungo il ramo noterai che ogni 5/10 cm (a volte più o anche meno) ci sono gemme che si alternano nel verso di fuoriuscita: la prima nel verso opposto alla seconda che è opposta alla terza... e così via
in genere si preferisce tagliare alla gemma rivolta verso l'esterno della chioma della pianta, in modo che il nuovo ramo che nascerà avrà lo spazio per crescere liberamente e non intaserà il centro della pianta che deve rimanere quanto più possibile libero per favorire la circolazione di aria

riguardo alla potatura, non conoscendo il tipo di rosa, accorcia a metà per quest'anno i rami; volendo puoi eliminare quelli molto vecchi e lignificati
l'anno prossimo posta le foto e vediamo se riusciamo ad identificarne la classe e poterai di conseguenza
 
Ultima modifica:

SageT

Aspirante Giardinauta
c_tarta82, non ho capito quali siano i tuoi dubbi. Il fatto che abbia tanti germogli non è un problema. Personalmente avrei potato in modo diverso: per esempio, nell'ultima foto il taglio al di sopra della gemma non è obliquo e a mio parere un po' troppo distante dalla gemma, mentre nelle prime due foto avrei accorciato il ramo a ridosso del muro di almeno un paio di gemme per far "respirare" meglio la pianta, sia come circolo d'aria che di riverbero di calore dal muro
 
Alto