• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per ciclamino da seme

daffodil85

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
apro questa discussione perchè ho bisogno di un consiglio riguardo ai miei ciclamini. Lo scorso anno seminai parecchi semini da un bellissimo ciclamino. Non tutti sono nati (erano veramente tanti!) ma quelli che ce l'hanno fatta oggi hanno delle belle foglioline piuttosto grandi. In tutto ho tre vasi che tengo sul poggiolo esposto a nord, sole al mattino solo in estate. In particolare vorrei sottoporvi l'attenzione di uno dei vasi, in quanto i semini piantati erano parecchi e ad oggi ci sono delle belle foglie molto grandi. Cosa mi conviene fare? Li separo e li metto in vasi singoli? Se si come posso farlo? Se lo faccio adesso come periodo è corretto o mi conviene aspettare?
Allego foto... grazie a chi mi verrà in aiuto! Ci tengo molto e non vorrei far danni :V:V:V ciclamino luglio (800x736).jpg
 

Waves

Master Florello
Penso che dovresti separarle. se così fosse
delicatamente estrai il pane di terra dal vaso e cerca di capire a quali piante appartengono le foglie,
vedrai non è difficile come sembra. Basta che le separi delicatamente senza esporre le radici al sole e senza danneggiarle o tagliarle.
chiaramente qualche radichetta si può spezzare, l'importante è che nel complesso si rispetti l'apparato radicale.

:) :ciao:
 
Alto