• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi di ciclamino

aulenta

Giardinauta
semi di ciclamino o di altre piante da fiore da piantare ad agosto

Ciao,
Ho un pò di spazio disponibile sul mio balcone e vorrei piantare alcune piante in cassette, e leggiucchiando qua e là ho letto che il ciclamino (cyclamen persicum, da noi chiamato anche ciclamino africano, se non sbaglio) si semina tra luglio e settembre, e germina in 5-6 settimane senza troppe difficoltà.
Non trovo però i semi...qualcuno ha al momento alcuni semi di questa pianta?

Oppure altri semi che si possano seminare in questo periodo? ho una spiaccata preferenza per tutti i tipi di piante a bassa vegetazione che facciano fiori a margheritine (quindi la camomilla, la felicia, la pratolina - bellis perennis, dimorphoteca), peccato che (forse essendo considerato un tipo di fiore troppo semplice?) non ne trovi mai nei vivai (ad esclusione della felicia, di cui infatti ho fatto una bella scorta).
Qualcuno sa dove posso acquistarli (online) oppure ha qualche bustina da vendermi?
grazie!
 
Ultima modifica:
B

bobino

Guest
Rivolgiti alla Banca del Seme, e a Rita Finocchi, in questo forum. lei è l'angelo custode di questa Banca e forse ne ha .
:flower:
 

aulenta

Giardinauta
proverò, speriamo bene ;)
Intanto qualcuno ha delle esperienze con la semina del ciclamino? mi riferisco al cyclamen persicum, ossia quello a foglie grandi che solitamente troviamo nei vivai, a volte detto ciclamino africano, non quello napoletano.
Ne vorrei piantare alcuni da mettere in cassetta sul balcone.
 
Alto