• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di Ciclamino

angelone54

Guru Giardinauta
Buongiorno a tutti. Quest'anno, per la prima volta, ho interrato dei semi di Ciclamino recuperati da una pianta che mi hanno regalato. Da circa 15 giorni, sul terriccio del vaso, sono spuntate singole foglioline. Dato che non l'ho mai fatto ora mi trovo in difficoltà perché non so quando sarà il momento di separare le varie piantine, in che contenitori metterle e se posso lasciarle fuori. Salvo sorprese il freddo da me inizia a fine novembre. Attendo vs consigli...:ciao:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
quando le piante hanno due-tre foglioline invasettale singolarmente in vasetti piccoli max del 5 nella stessa miscela che hai usato per la semina. Non coprire il centro della pianta: il piccolissimo tubero va interrato alla stessa profondità a cui lo trovi quando farai la separazione delle piantine.
Svernale su una finestra fresca, luminosa con tanta luce indiretta: sole filtrato da una tenda sottile e chiara va bene. Non tenerle in casa: i termosifoni seccano l'aria: bene una finestra sulle scale che non sono mai riscaldate. Bagna solo ogni volta che te lo chiedono le piantine così non marciscono. Complimenti per il risultato ottenuto finora.
 
Alto