miciajulie
Fiorin Florello
avendo marito sbrodolone e non essendo mai sicura che le macchie siano andate via prima stiro i due davanti, così se le macchie son rimaste non perdo tempo e rificco tra la biancheria sporca. poi collo, e carré, poi polsini e maniche, cui do una botta sia sul davanti che sul dietro dopo aver teso bene, alla fine la schiena. le appendo senza piegare. però lo spazio è finito e mi capita di 'uscirle' dall'armadio una schifezza. solo quando le metto in valigia le piego... e non lo trovo per niente divertente sapevatevelo!a me il lino piace, tranne i pantaloni che di lino ciondolano troppo...e pure le camicie..solo che asciutte non si stirano! e neanche mi è mai venuto in mente di stirare umido! oddio, come faccio? prima asciugo e poi ri-bagno? oppure sto attenta a non farle asciugare troppo? io non sono capace!
ora vi dico il mio stiro x camicie: stiro a rovescio, partendo dal lato con il taschino. ferro lungo le cuciture facendo attenzione a non ripiegare al contrario la stoffa delle cuciture (se c'è). poi schiena + altro lato anteriore infilandolo come un calzino il tutto dentro l'asse da stiro. poi spalle sempre seguendo le cuciture e adattandole con le mani. penultimo passaggio le maniche: prima il polzino poi spianate e infine per togliere la piega centrale che viene sulla manica (se si stira solo poggiando la manica stesa sull'asse) , di nuovo a mò di calzino a fasciare il portamaniche. ultimo ritocco: camicia a diritto, ridaje col ferro sul taschino, sul colletto, e per eventuali pieghette residue. la piegatura della camicia: in posizione posteriore, piega verticale lungo i meridiani che vanno dalle pences spalla/orlo, le maniche fanno un angolo interno, lasciate spiovere, poi piego un terzo della camicia ( i polzini vengono all'interno) a questo punto piego a metà, avendo quindi prima portato all'interno 1/3. sul davanti devo vedere il famigerato taschino che è precisamente allineato con il bordo della camicia, a pochi cm. ai lenzuoli invece dò due botte energiche una volta piegati e stop, li odio.
Ultima modifica: