• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura del "verde"

Harry Potter

Giardinauta
... scusate forse sarà una domanda dalla risposta banale, ma quando si è al primo anno di coltivazione rose, come nel mio caso, ammetto che le idee sono poche e ben confuse :fifone2:... orbene, mi si pone questo curioso dilemma... ho alcune piante che gettano rami nuovi dal basso, ma talvolta in posizioni che vanno a incrociare o a mettersi in parallelo a rami già esistenti, dove si trovano spazio e luce rubati dalle foglie già esistenti.. in questo caso, è chiaro che uno dei due rami andrà tolto di mezzo, ma qual è la regola? :confuso:

Faccio un caso pratico, perchè si dice che un'immagine valga mille parole - non è chiarissima la situazione in alto, perchè ci sono molte foglie a coprire, ma si vede bene la partenza e lo sviluppo dei rami sino lì:

4593441112_a9e0d33b46_o.jpg

http://www.flickr.com/photos/43913077@N04/4593441112/sizes/o/

... questa è la Jude che sta gettando, come si vede, diversi rametti dal basso, dove è un po' scoperta attualmente, quindi la cosa non fa che piacere. MA, il nuovo ramo (affiancato da freccia verde) è perfettamente parallelo ad uno già esistente (freccia rossa), ed infatti si disturbano a vicenda, le nuove foglioline non riescono a venire fuori perchè sbattono contro le vecchie ecc ecc... che fare in questo caso?

Poi ci sono altri casi es: gli incroci, anche qui, conviene tenere sempre e comunque il vecchio ramo lignificato, anche se magari meno ottimizzato come posizione, oppure si può sacrificarlo e valorizzare il nuovo, se potesse potenzialmente portare ad un miglioramento dell'assetto generale dell'arbusto? :confused:
 

gianfra

Guru Giardinauta
La regola è togliere gli incroci , quando si pota è bene svuotare all'interno il palco . Ovvio che il primo anno è bene lasciare in pace la pianta , anche per vedere come si sviluppa, poi nel caso di crescita di fusti nuovi , e quindi più potenti , si tolgono quelli più vecchi e meno produttivi; capita anche la piante li eleimini da sola seccandoli ed allora la cosa è più facile. Posso dirti che con qualche inglese ho lasciato fare anche per 3 anni eseguendo solo spuntature per capire e/o vedere lo sviluppo.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Lascierei stare tutto com'è fino alla potatura invernale, intanto dalle la possibilita' di svilupparsi e fiorire, dopo valuterai con calma.
 
Alto