• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come non detto..gardenia

• Creatore Discussione bestiolina
  • Data di inizio

kiwoncello

Master Florello
Concordo con i giusti consigli di Echinodorus e RiverViolet. Il problema reale con le acidofile in genere è che i terricci preconfezionati appunto per acidofile contengono ormai troppa torba che può presentare gli inconvenienti citati. L'ideale sarebbe "migliorare" questi terricci aggiungendovi componenti quali un pò di sabbia, aghi di pino triturati, bark ed un pò di terra di foglie (faggio soprattutto), ottenendo così un composto poroso e non tendente a compattarsi diventando idrorepellente come appunto la torba pura. Quanto al vaso osa pure, mettilo grande e otterrai una grande pianta!
kiwo

B

bestiolina

Guest
Ecco fatto... ho appena finito di sistemare la povera gardenia nel suo vaso nuovo, con terriccio fatto su misura, molto drenante, acido, leggero.
Purtroppo il pacco mi è arrivato solo oggi, e quindi ho potuto travasarla solo ora. Per la verità non credo sia messa bene, ma non perdo la speranza. Nonostante abbia dato acqua il sabato dell'altra settimana, il terriccio, sotto un primo strato molto secco di 4-5 cm, era ancora umido! Le radici sono bianche, e non c'è marciume, ho tolto quasi del tutto la vecchia terra e l'ho sistemata bene in un vaso da 25. Le foglie sono quasi tutte secche, e maneggiandola per travasarla ne sono cadute tantissime; in alcuni punti i rami erano neri, e alla base ho trovato una foglia con uno strano cerchio bianco, come due cerchi concentrici, bianchi entrambi. Forse è stata colpita da un fungo? Nel dubbio l'ho trattata con funghicida e ho somministrato una blanda soluzione di vitamina B.
Poi, non so se ho fatto bene, ma ho tagliato i rami con le punte nere e ho toccato un po' le foglie in modo da farle cadere, tanto così secche non credo che alla pianta servissero.. ora sono rimasti due ciuffetti - un po' mosci - e tanti rami potati.
Ecco :cry:

R

riverviolet

Guest
bestiolina ha scritto:
Ecco fatto... ho appena finito di sistemare la povera gardenia nel suo vaso nuovo, con terriccio fatto su misura, molto drenante, acido, leggero.
Purtroppo il pacco mi è arrivato solo oggi, e quindi ho potuto travasarla solo ora. Per la verità non credo sia messa bene, ma non perdo la speranza. Nonostante abbia dato acqua il sabato dell'altra settimana, il terriccio, sotto un primo strato molto secco di 4-5 cm, era ancora umido! Le radici sono bianche, e non c'è marciume, ho tolto quasi del tutto la vecchia terra e l'ho sistemata bene in un vaso da 25. Le foglie sono quasi tutte secche, e maneggiandola per travasarla ne sono cadute tantissime; in alcuni punti i rami erano neri, e alla base ho trovato una foglia con uno strano cerchio bianco, come due cerchi concentrici, bianchi entrambi. Forse è stata colpita da un fungo? Nel dubbio l'ho trattata con funghicida e ho somministrato una blanda soluzione di vitamina B.
Poi, non so se ho fatto bene, ma ho tagliato i rami con le punte nere e ho toccato un po' le foglie in modo da farle cadere, tanto così secche non credo che alla pianta servissero.. ora sono rimasti due ciuffetti - un po' mosci - e tanti rami potati.
Ecco :cry:

Eccoli i danni provocati dalla torba!
Si ascuiga schifosamente in superficie e uno pensa che la pianta debba essere irrigata, poi invece...:burningma
Sono talmente legata alla gardenia che mi sale il sangue al cervello contro i vivai che sembrano lo facciano apposta a condannarle per poi farle ricomprare!
Bestiolina, mettila fuori, per carità mettila fuori.
Non può ghiacciare ancora da te, se ha una possibilità è fuori che si riprenderà.

Povera cucciolina! :cry:

sdra2

Giardinauta Senior
Io la mia l'ho rinvasata una decina di giorni fa in un vaso da 30 cm (prima era in uno da 22), cambiando il terriccio e ho tolto tutte le foglie secche. Ora ha fatto ancora qualche foglia gialla, ma ha anche tante nuove foglioline:confuso: ... speriamo bene.
Ero indecisa se metterla fuori o no... la minima stamattina era 6 gradi per cui non fa più molto freddo.
Visto che anche river dice di metterla fuori, procedo allo sfratto:D
Faccio bene:confused:

B

bestiolina

Guest
è sempre stata fuori queste due settimane, almeno quello.. spero che si rimetta in sesto, con tutto quello che ho speso in terricci!! cat: :martello2
il mio dubbio atroce è se ho fatto bene a tagliare gli apici dei rami, anche i due che ho lasciato sono anneriti, ma se la lascio senza foglie del tutto è peggio :confused:
mi sa che sono complice di un gardenicidio :cry:

R

riverviolet

Guest
bestiolina ha scritto:
è sempre stata fuori queste due settimane, almeno quello.. spero che si rimetta in sesto, con tutto quello che ho speso in terricci!! cat: :martello2
il mio dubbio atroce è se ho fatto bene a tagliare gli apici dei rami, anche i due che ho lasciato sono anneriti, ma se la lascio senza foglie del tutto è peggio :confused:
mi sa che sono complice di un gardenicidio :cry:
Bestiolina vedrai che il rinvaso le gioverà e mettendola fuori, in zona riparata e umiderrima (in questo tempo, tienila lontana dal sole, mi racocmando) si riprenderà.
Non le succede nulla perchè le hai tagliato i rami neri, anzi, hai fatto bene.
Dalle il tempo di ricaricare le energie. :)

Alto