• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus mio, non so come annaffiarti.

amelina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
vi scrivo per avere qualche consiglio esperto su come gestire l'innaffiatura del mio bonsai ficus, che ho da marzo. Andiamo abbastanza d'accordo ma qualche volta sbaglio a dargli o troppa o poca acqua.

In particolare, evitandovi le vicende precendenti, vi parlo delle ultime due settimane. Il 7/8 maggio l'ho bagnato in abbondanza in occasione della concimazione come mi avevano detto di fare in negozio (prima ho inumidito il terreno e poi gli ho dato 250ml di acqua e concime). L'ho lasciato fuori sul balcone esposto a sud (cercando di non metterlo in pienissimo sole) e a distanza di cinque o sei giorni, all'inizio di questa settimana, l'ho ribagnato con un bicchiere d'acqua. Il risultato sono stati i soliti "sintomi" da "colpo d'umido" a partire dalle foglie prima gialle e poi nere.

Adesso non lo sto bagnando e, anzi, dato che piove e pioverà per giorni, l'ho riportato in casa. Noto però che in un certo senso "sta buttando fuori" da solo un sacco di umidità. La terra, che per esempio ieri sera appariva più chiara e asciutta, stamattina era scura e umida, con una crosticina bianca tipo muffetta. Lo stesso vale per la base del tronco, che appare scura.

Vi allego qualche immagine e vi chiedo come vi regolereste voi.

FICUS.jpg

E poi, un'altra cosa: il mio dubbio è che la terra non sia abbastanza drenante/troppo impoverita o che il vaso sia troppo piccolo: in particolare, guardando sotto ho visto che le radici hanno completamente tappato i due buchi di uscita dell'acqua. Dite che è il caso di portarlo in negozio e farlo rinvasare? Io, inesperta, non oso farlo da sola.

Aspetto con interesse le vostre risposte. E penso che, se potesse leggere, le aspetterebbe anche il mio bonsai.

Grazie mille.
 

dragstar

Giardinauta
Ciao Amelina,
premetto che i bonsai da interno non sono la mia passione, e quindi per quanto riguarda le annafiature e i rinvasi del tuo ficus dovresti attendere la parola di qualcuno più esperto.
Per quanto riguarda la "crosticina" bianca attorno alle radici invece ti posso dire che è calcare (probabilmente l'acqua del rubinetto che usi per innafiarlo è molto dura)
mentre per quanto riguarda la terra che tu dici "impoverita" dalla foto sembra akadama. L'akadama è un terreno inerete e non contiene sostanze nutritive. Devi provvedere tu con adeguate concimazioni a fornire le sostanze di cui ha bisogno la pianta.
Sempre osservando la foto del terreno mi sembra che sia molto compattato. Probabilmente come dici tu il rinvaso e una sistematina attorno alle radici sono necessari. Anche per il periodo in cui si può fare il rinvaso del ficus attendi il parere di qualche esperto di questa essenza.
Ciao
 
Ultima modifica:

mattialecce

Aspirante Giardinauta
Quoto Dragstar...
per il rinvaso siamo al limite limite...aprile-maggio sono i mesi utili
ma vista la tua situazione sarebbe necessario, se è da almeno un paio d'anni in quel vaso...
prima di farlo, non innaffiare e non concimare...
dopo il rinvaso, ombra per almeno 10-15 giorni, poi sole graduale fino ad arrivare ad una sana esposizione, e dopo 25-30 giorni riprendi le concimazioni..
ciao buona fortuna
 

amelina

Aspirante Giardinauta
Grazie delle vostre risposte.

Sapere che è calcare e non muffa mi consola ed è fortemente probabile. Anche sulle foglie infatti si crea immediatamente la classica patina da calcare che poi io ogni tanto tolgo pulendo le foglie una a una.

La terra, come ha presupposto Dragstar dalla foto, è davvero molto molto compatta e mi colpisce il fatto che non si asciuga più da giorni.

Venerdì pomeriggio porterò la pianta in negozio, per farla rinvasare.

Altri consigli sono comunque sempre graditi!

Ciao!
 

amelina

Aspirante Giardinauta
Vi racconto com'è andata a finire, caso mai servisse d'esempio ad altri (semi)inesperti possessori di bonsai come me: ho portato il bonsai in un negozio specializzato (non lo stesso in cui era stato acquistato) e mi hanno detto che ho fatto benissimo ad andare da loro perché la pianta stava soffrendo a causa di una terra completamente sbagliata (troppo argillosa) e di un vaso decisamente troppo piccolo per le sue dimensioni. Anche se siamo quasi in estate, qui a Torino non ha ancora fatto per nulla caldo quindi è possibile tranquillamente fare il rinvaso ora. Il tutto per soli 5 euro :)
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
si, in effetti la terra faceva schifo e il vaso era troppo piccolo. ma ti hanno fatto un rinvaso completo? cioè a radici scoperte? e pure il vaso nuovo è compreso nel prezzo? qui dove ho visto io solo per i vasi sparano dai 10 euro in su!
comunque appena si è ripreso dal rinvaso, mettilo fuori non sotto il sole diretto più caldo e lasciacelo almeno fino ad ottobre. i miei ficus li lascio fuori finche' ci sono 7-8 gradi di notte. per innaffiarlo non decidere le cadenze prima, ma innaffia ogni volta che al tatto il terriccio è asciutto.
 
Ultima modifica:
Alto