• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea Phalaenopsis con radici marce

monica_246

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti.
Ecco il mio problema:

DSCN8269.JPG DSCN8261.JPG DSCN8266.JPG DSCN8271.JPG DSCN8270.JPG

Vi spiego dall'inizio..

Ho ricevuto questa pianta in regalo agli inizi di giugno.
Inizialmente era bellissima e fioritissima. La fioritura è durata circa 2 mesi e ho notato che i fiori sbocciati verso la fine vivevano pochissimo (una decina di giorni, mentre quelli iniziali erano durati anche un mese).

Ho notato che delle radici sono cominciate a marcire e così sono andata da una fioraia per chiedere consigli. Mi hanno detto che la colpa è dell'eccessiva acqua (bagnavo una volta alla settimana immergendolo in una vaschetta d'acqua e poi l'alzavo per farlo sgocciolare).
Da allora ho diminuito drasticamente (ora lo bagno ogni 15 giorni sempre nello stesso modo.. dopo l'immersione di 20minuti lascio nel lavandino per un'oretta).
Ma purtroppo le radici continuano a marcire..

Cerco di tenerlo in una condizione più ottimale possibile.. la luce penso che l'abbia (vedete foto di dove la tengo.. di solito quando sono fuori casa le tapparelle sono abbassate a metà).
Sono andata in un vivaio a prendere della corteccia e dei concimi pensando che magari questa che ha non sia di buona qualità.. dopo aver spiegato il problema, mi hanno consigliato di non cambiare ancora niente perchè il problema potrebbe essere di eccessiva acqua..

Non so cosa fare.. mi sembra di bagnare il giusto (ogni 15giorni.. quando le radici sono argentee, quasi bianche). Se bagno ancora meno ho paura di danneggiare la pianta..

Forse è colpa del vaso? Troppo piccolo? O altro?
Vi chiedo gentilmente un consiglio su come trattarla.. mi dispiacerebbe davvero molto perderla.
Grazie in anticipo.

Monica

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,
dici che ci sono le radici marce, dalle foto non vedo moltissimo, però ne vedo diverse in salute, almeno sembrano, non vedo se nel vaso ve ne sono di marce o vuote

ce l'hai da giugno, è rimasta fiorita 2 mesi, cioè fino a pochi gg fa
col caldo che faceva ci può anche stare che i fiori durino poco,

ti han detto di aspettare a cambiare corteccia, io invece direi di farlo

qui c'è il procedimento passo passo
http://www.amaoorchidee.it/articoli/11-phalaenopsis

taglierei gli steli sfioriti appena sotto a dove era sbocciato il primo fiore

ammolla la pianta per qualche minuto in acqua e poi svasa
verifica lo stato delle radici e taglia con una forbice disinfettata tutte quelle secche vuote o marce
lava il vasetto, e rinvasa con bark nuovo lavato, solo bark evita i composti con torba o altro
puoi anche prendere quello da pacciamatura, scegli solo i pezzi migliori, lo lavi e lo usi per rinvasare

bagna la pianta solo dopo qualche giorno, lascia che prima asciughino i tagli delle radici prima di bagnare, in modo da ridurre il rischio di marciume

dopo il rinvaso con corteccia nuova le radici asciugheranno + velocemente, quindi andrà annaffiata con + frequenza, tu fallo ogni volta che da verdi diventano grigie.

monica_246

Aspirante Giardinauta
Allora.. precisamente mi hanno regalato l'orchidea il 5 giugno ed è rimasta fiorita più o meno fino fine luglio.. è completamente sfiorito da un mese..
Ora provo a mandarti una foto un pò più chiara del marciume
Vedi l'allegato 119562

Vedi? Sono un pò preoccupata..
Vedi l'allegato 119563

Queste due sono foto di inizio agosto.. ora è un pò aumentato.. ho visto qualche altra radice qua e la che sta ingiallendo..

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
rinvasa la pianta seguendo il procedimento che ti ho linkato
non serve lasciarla asciugare per giorni, bastano anche alcune ore

una volta tolta dal vaso fai le foto alle radici ripulite dalla corteccia

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
io non vedo marciumi, vedo radici belle verdi e una un poco giallina.
Per me hai innaffiato poco, con il caldo che ha fatto una innaffiatura ogni 15 giorni andava bene con lo sfagno...
Però a rinvasare una pianta nuova è sempre bene, non si sa mai.

Ciao

Carlo

Alto