• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

camelia mrs charls cobb...caduta precoce fiori non totalmente aperti

semprealsole

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuova del forum,
mi sono trasferita da pochi mesi in una casa con un bel terrazzo esposto quasi totalmente a sud (vicino a bologna). Esiste una tenda che copre il sole ma solo parzialmente e per poche ore al giorno.
A febbraio la terrazza si è conquistata la sua prima pianta e ovviamente (dato il periodo) la scelta è stata quella di "provare" con una bella e grande camelia (circa 2 metri di altezza). Ovviamente la pianta è in un vaso....credo sufficientemente grande (circa 65 cm di diametro, 80 cm di altezza).
L'esposizione è quella che può garantire un pò di ombra alla pianta (ma di più non è possibile)

Era piena di boccioli e la sua prima fioritura (fine febbraio è stata stupefacente) fiori grossi carnosi e turgidi.

Con il passare dei giorni gli altri boccioli hanno iniziato a gonfiarsi, iniziano a sbocciare ma i primi petali sono flaccidi e molli. Poi, invece di completare l'apertura, cadono ...ne stanno cadendo molti!!! Alcune foglie, veramente poche, sono ingiallite (le ho staccate ma non sono cadute).

Ho rinvasato la pianta appenna arrivata (prima dell'inizione della fioritura) in un vaso poco più grande di quello che aveva, senza danneggiare la zolla. Ho messo terreno per acidofile e assicurato un buon drenaggio con argilla espansa sul fondo del vaso e un panno di tessuto non tessuto per separlare il drenaggio dal terriccio. Innaffio quando vedo che i primi 10 cm della terra sono asciutti possibilmente con acqua che ho fatto decantare per togliere parte del calcare.....

Cosa sto sbagliando? E' triste vedere ogni giorno un panno di fiori abortiti sul pavimento del terrazzo...
Ringrazio per ogni vostra risposta

Saluti da semprealsole
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
ti dico la mia opinione che non è detto sia assolutamente corretta.
La caduta prematura dei boccioli prima di aprirsi può essere dovuta a diversi fattori.
Nel tuo caso sembrerebbe che la pianta sentisse un po di caldo (anche il fiore afflosciato ne potrebbe dare conferma) e lasciasse cadere i fiori semiaperti per dedicarsi al nuovo fogliame.
Da quel che so quando si raggiungono certe temperature, la camelia viene stimolata alla produzione di nuovi rami e foglie e dedica le proprie energie a quello trascurando il resto (fioritura).
Suppongo ciò perché se mi dici che la pianta esposta a sud, al di la dell'ombreggiatura della tenda, percepisce una temperatura di almeno 2-3 maggiore di quella che si risconterebbe in una zona ombrosa a nord nel medesimo palazzo.
E' anche vero che la caduta prematura dei boccioli può essere dovuta a squilibri o carenze idriche nel periodo di formazione dei boccioli (giugno/luglio) ma in quel periodo non ne eri in possesso quindi non possiamo sapere se ha patito in quel periodo.
a mio avviso hai fatto bene a rinvasare e vedrai come reagisce con il nuovo terriccio, ma ho dei dubbi su come possa resistere a sud in estate.
Vero che farai ombra, ma è anche vero che a sud in estate si raggiungono temperature elevate anche accentuate dal riverbero dei muri che rilasciano anch'essi calore.
Non lo so, non ci resta che provare e vedere che succede
 

semprealsole

Aspirante Giardinauta
Grazie per la tua risposta bausettete,
il mio timore è proprio quello dell'esposizione e del caldo che dovrà sopportare in estate.
Mi sono fatta conquistare dalla bellezza della pianta e ho voluto (forse egoisticamente a discapito della camelia) sfidare la natura!!!
Considerato che i primi fiori erano splendidi e in gran forma, credo che il problema sia proprio il clima non proprio ideale per la pianta.
Ho solo un altra opzione da valutare: il vaso che ho utilizzato è in resina e non presentava fori. Mi hanno detto che con un buon strato di nateriale drenante (argilla espansa) non avrei avuto bisogno di bucarlo.
E se invece ci fosse troppo ristagno?
Proverò anche a fare dei forellini sulla base del vaso....magari va meglio!!!

Grazie mille ancora per la risposta e spero anche io di poterti aggiornare con delle buone nuove

ciao
semprealsole
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
eh no, i fori ci vogliono per forza! Anche se c'è il drenaggio (come in tutti i vasi) l'acqua rimane sul fondo. Foralo subito.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
i fori ci vogliono necessariamente, condivido quanto già detto.
Ti dirò che, siccome le camelie sono piante che soffrono i ristagni, più ne fai e meglio è, se fai dei fori grandi tipo 2 cm è anche meglio.
Fai conto che quando rinvaso in contenitori che iniziano ad essere grandi (e io uso quelli di coccio) buco il fondo con il trapano e faccio più fori possibile, più fori ci sono, meglio l'acqua fuoriesce.
Ma siamo sicuri che il tuo vaso fosse completamente privo di fori?
Mi sembra strano!!
 

semprealsole

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, si, ti garantisco bausettete che i vasi sono senza fori...(in resina perchè il peso sarebbe in bel problema, ammetto che in coccio/terracotta mi sarebbero piaciuti molto di più) comunque oggi provvedermo con un trapano a forare!!!
Ieri sera ho trovato di nuovo una strage di fiori a terra. Anche se, questa mattina, alcuni fiori erano finalmente belli e sani ed "incollati" alla pianta. Si vede che la mancanza di sole di ieri le è stata favorevole.
Grazie ancora
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
fai veloce a fare i fori e a far defluire l'acqua perché se hai annaffiato la pianta rischia grosso.
Se l'hai darei per sicurezza anche l'aliette o prodotto a base di fosetil Al
 

kiwoncello

Master Florello
Ed ecco spiegata la cascola! Miglior sistema per uccidere le japonica (ma anche le sasanqua che pure non soffrono di marciume radicale)? Bloccarne il drenaggio in qualche modo....
 

semprealsole

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, operazione fori eseguita!!! La pianta (ergo i fiori) già stava meglio perchè avevo evitato di innaffiarla. Peccato il gran vento di questa notte e lo sbalzo termico....Va bhè, adesso almeno "respira".
di nuovo grazie
 
Alto