• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come non detto..gardenia

• Creatore Discussione bestiolina
  • Data di inizio
S

stregatto

Guest
La mia esperienza con le gardenie

Ciao! Ti posso raccontare la mia esperienza con le gardenie (che adoro...). Prima anch'io le tenevo in casa, come mi era stato raccomandato e, puntualmente, le perdevo. Ora le lascio fuori tutto l'inverno, in un luogo riparato e coperto. Un bel sottovaso pieno di argilla per isolarle dal freddo del pavimento e una parete alla quale addossarsi, non hanno bisogno di altro. Il termometro è stato spesso intorno allo zero ma loro hanno passato l'inverno in maniera egregia e sono uno spettacolo. :froggie_r
Fai così, aspetta che le temperature si alzino, mettila fuori in un luogo dove non prenda sole e dimenticatela. E' il modo migliore per ricevere soddisfazioni da questa pianta capricciosa.
Bagnala con acqua piovana (non tollera l'acqua calcarea) dal sottovaso. Io non faccio altro. Fammi sapere, ciao!

B

bestiolina

Guest
rieccomi.. prima che sia troppo tardi per correre ai ripari, vi posto le foto della mia gardenia (che seguendo i vostri preziosi consigli non è ancora schiattata! :D)
Le foglie un po' flosce penso siano dovute al fatto che devo dare acqua, ma si afflosciano dopo tre giorni che ho annaffiato, e quindi aspetto un giorno o due, per non eccedere.
Quello che mi preoccupa sono le macchie marroncine, oltre allo smangiucchiamento di alcune foglie. Oltretutto, visto che alcune stanno 'sbiadendo' ieri sono corsa da castorama a comprare il chelato di ferro, ma devo ancora somministrarlo, attendo vostri consigli! :Saluto::love:

Vedi l'allegato 4716

Vedi l'allegato 4717

Vedi l'allegato 4719

Vedi l'allegato 4720

R

riverviolet

Guest
Bestiolina, io ti dico la mia, le foglie si afflosciano a causa della secchezza dell'aria e non per mancanza d'acqua, anzi, secondo me, ogni due giorni irrigare significa quello che si vede in foto, foglie che si macchiano a cominciare dalla punta e secondo me, c'è un inizio di fungo da fermare, con rameico e forse con l'aliette, ma quì spero ti possa soccorrere coloro che sono più competenti di me.
Il bocciolo marrone è tale perchè vi ha soggiornato acqua.

E' una pianta che hai già reinvasato?
Non vorrei che il terriccio non dreni come si deve e si imbeva troppo.
Se le temperature notturne da te, sono sopra lo 0°, io, le cercherei un posto all'esterno, con le solite procedure di protezione, vaso rialzato da terra e protezione dal cielo e dalla pioggia. E irrigherei meno, non oltre la volta alal settimana ed evitando di far defluire l'acqua dai fori di scolo, in modo da mantenere la composta umida, ma non fradicia.
Se possiedi del bark o puoi procurartene un pochetto, puoi pacciamare la superficie del vaso, poichè questo aiuta a mantenere il terriccio umido.

Fra le tante strumentazioni inutili che si trovano nei garden center, ce n'è uno che ricorod mi aiutò molto all'inizio della mia avventura platofila.
E' fatto come quelli che stabiliscono il ph del terreno, un parallelepipedo da una parte con ago e display di lettura e un asta con in fondo un rilevatore.
Si infila quest'asta nel terriccio a varie profondità, asciugando il rilevatore ogni volta, e sul displey viene indicato quanto il terriccio è bagnato, umido o asciutto.
Essendo alquanto sottile, si ha meno timore di ledere possibili radichette usando le proprie dita, se lo trovi ti aiuterà a stabilire quando irrigare.
Poi, con l'esperienza ne farai a meno. :Saluto:

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao
Concordo con Sonia. Secondo me l'hai bagnata un pò troppo. Vedi le punte un pò marroni e qualche foglia gialla. Per il momento non mi pare soffra di clorosi, infatti la foglia gialla è adulta, mentre quando inizia la clorosi si presenta da prima sulle foglie più giovani. Dico che la stai bagnando troppo anche per il fatto che affermi che le foglie ti sembrano "flosce": questo accade non solo per la mancanza d'acqua, ma anche per il suo eccesso! Per il momento non mi sembra il caso di intervenire con antifungini, ma fare attenzione alle annaffiature!

B

bestiolina

Guest
riverviolet ha scritto:
Bestiolina, io ti dico la mia, le foglie si afflosciano a causa della secchezza dell'aria e non per mancanza d'acqua, anzi, secondo me, ogni due giorni irrigare significa quello che si vede in foto, foglie che si macchiano a cominciare dalla punta e secondo me, c'è un inizio di fungo da fermare, con rameico e forse con l'aliette, ma quì spero ti possa soccorrere coloro che sono più competenti di me.
Il bocciolo marrone è tale perchè vi ha soggiornato acqua.
River, non dò acqua ogni due giorni, ne attendo ulteriormente due dopo che le foglie si afflosciano. Il bocciolo marrone, può essere quando ho nebulizzato, che sia rimasta sopra dell'acqua troppo a lungo, si.

riverviolet ha scritto:
E' una pianta che hai già reinvasato?
Non vorrei che il terriccio non dreni come si deve e si imbeva troppo.
No, non ho ancora reinvasato, il terriccio però è molto compatto, l'acqua scorre dal sottovaso subito, passando per il bordo tra il vaso e la terra.

riverviolet ha scritto:
Se le temperature notturne da te, sono sopra lo 0°, io, le cercherei un posto all'esterno, con le solite procedure di protezione, vaso rialzato da terra e protezione dal cielo e dalla pioggia. E irrigherei meno, non oltre la volta alal settimana ed evitando di far defluire l'acqua dai fori di scolo, in modo da mantenere la composta umida, ma non fradicia.
Se possiedi del bark o puoi procurartene un pochetto, puoi pacciamare la superficie del vaso, poichè questo aiuta a mantenere il terriccio umido.

Fra le tante strumentazioni inutili che si trovano nei garden center, ce n'è uno che ricorod mi aiutò molto all'inizio della mia avventura platofila.
E' fatto come quelli che stabiliscono il ph del terreno, un parallelepipedo da una parte con ago e display di lettura e un asta con in fondo un rilevatore.
Si infila quest'asta nel terriccio a varie profondità, asciugando il rilevatore ogni volta, e sul displey viene indicato quanto il terriccio è bagnato, umido o asciutto.
Essendo alquanto sottile, si ha meno timore di ledere possibili radichette usando le proprie dita, se lo trovi ti aiuterà a stabilire quando irrigare.
Poi, con l'esperienza ne farai a meno. :Saluto:
Posso recuperare un po' di bark (è la corteccia, giusto?) dal vasetto del pino che ho preso ieri, ne ha più che in abbondanza :ros:
A parte che ha appena nevicato (oggi, 12 marzo!!!), la mia terrazza è verandata quindi ora la posso mettere fuori, non c'è rischio né di gelo né di piogge, la temperatura è sopra i 10°.
Mi procurerò l'umidometro (lo battezzo così per ora :confuso: ) in modo da regolarmi meglio con le annaffiature, per il rinvaso che dici, aspetto condizioni di salute migliori? E soprattutto, quando sarà il momento, che terriccio dovrò utilizzare?
Sei la mia salvatrice :love_4:

R

riverviolet

Guest
bestiolina ha scritto:
No, non ho ancora reinvasato, il terriccio però è molto compatto, l'acqua scorre dal sottovaso subito, passando per il bordo tra il vaso e la terra.

Posso recuperare un po' di bark (è la corteccia, giusto?) dal vasetto del pino che ho preso ieri, ne ha più che in abbondanza :ros:
A parte che ha appena nevicato (oggi, 12 marzo!!!), la mia terrazza è verandata quindi ora la posso mettere fuori, non c'è rischio né di gelo né di piogge, la temperatura è sopra i 10°.
Mi procurerò l'umidometro (lo battezzo così per ora :confuso: ) in modo da regolarmi meglio con le annaffiature, per il rinvaso che dici, aspetto condizioni di salute migliori? E soprattutto, quando sarà il momento, che terriccio dovrò utilizzare?
Sei la mia salvatrice :love_4:
Ascolta, se il terriccio è compatto e l'acqua esce immediatamente quando irrighi significa che è asfittico e che le radici non riescono ad assorbirla.
Rinvasa Bestiolina, sacrifica piuttosto la fioritura, ma eviterai di ricomprare un'altra gardenia l'anno prossimo.
Procurati terriccio acido di buona qualità, della torba bionda di sfagno, e potendo agriperlite o sminuzza del polistirolo e del bark a pezzatura piccola.
Non sò se sia il caso di utilizzare la corteccia prelevata direttamente dai pini, poichè non è deresinata e potrebbe creare problemi.
Cura bene il drenaggio in fondo al vaso, con cocci, per uno, due centimetri.

Il vaso daglielo grande, diciamo un 22 di partenza.

Prima di invasare, bagna bene e mischia la torba bionda al terriccio.

Comunque, raschia via, con delicatezza, parte del terriccio che è sulla superficie del vaso e, molto delicatamente con uno stuzzicadenti, stuzzica il pane di terra della pianta, un po' quì, un po' lì, per favorire l'evasione delle radici sulla nuova terra.

Dopo che l'hai invasata, bagna un po' con acqua tiepida, ma poco e mettila in veranda, con sottovaso colmo di argilla espansa tenuto bagnato e lascia riposare la pianta, prima di irrigare ancora una settimana.
tra l'altro più il vaso è grande, meno devi irrigare, perchè asciuga più lentamente.

Forse perderà un po' di boccioli, in favore delle radici, ma secondo me, manterrà quelli particolarmente acerbi, per aprirli nella stagione giusta.

In genere, le gardenie non forzate e coltivate naturalmente non posseggono una fioritura a cascata, coprente, ma piuttosto fiori radi, per lungo tempo.

B

bestiolina

Guest
Bene, dunque la metto fuori, alzo il vaso da terra e aspetto che si riassesti, per poi travasare! Nel frattempo vado in cerca del necessario!
Grazie, River, e grazie Echinodorus! :love_4:

R

riverviolet

Guest
bestiolina ha scritto:
Bene, dunque la metto fuori, alzo il vaso da terra e aspetto che si riassesti, per poi travasare! Nel frattempo vado in cerca del necessario!
Grazie, River, e grazie Echinodorus! :love_4:
Ok, se non riesci a trovare subito il materiale e dovesse pasasre troppo tempo, trasformati nel dottore della tua gardenia, utlizzando gli stessi strumenti, ovvero, armati di una siringa con ago.
La riempi d'acqua e buchi il pane di terra, infilando l'ago lentamente ma profondamente e irrighi in questo modo, altrimenti la pianta deperisce perchè non riesce ad assorbire l'acqua.

B

bestiolina

Guest
Ho appena ordinato via internet il necessario, che poi mi tornerà utile anche x altre piante, ovvero: bark, torba bionda, kanuma (substrato per acidofile), sabbia di fiume, kiryu (substrato per conifere) e akadama fine. ci ho aggiunto un funghicida sistemico e questa fantomatica vitamina B, di cui leggo miracoli :D la cosa comoda è che hanno 'dosi' umane di terricci, senza doversi prendere sacconi da 12 lt :storto:
In attesa che arrivi il tutto, farò come dici, infiltrerò l'acqua come una brava infermierina :lol:
:Saluto:

P

Piera1

Guest
Bestiolina, mi puoi dire dove hai acquistato tutto il materiale che hai elencato? Cerco disperatamente torba bionda e bark ma qui da me non la trovo.

B

bestiolina

Guest
Piera1 ha scritto:
Bestiolina, mi puoi dire dove hai acquistato tutto il materiale che hai elencato? Cerco disperatamente torba bionda e bark ma qui da me non la trovo.
Ti ho risposto in pvt :Saluto:

sdra2

Giardinauta Senior
Ba_Cicc ha scritto:
L'ingiallimento può essere creato da aria troppo secca o al contrario da troppa acqua... Se riesci a pubblicare una foto ti potremmo dire con sicurezza che problema ha e anche se ha problemi di insetti e da quali insetti è stata colpita.
Ecco le foto della mia gardenia sofferente:

DSC00283.jpg

DSC00274.jpg

Ci sono comunque parecchie foglioline nuove

DSC00277.jpg

Alcune sono mangiucchiate, ma non trovo nessun insetto

DSC00281.jpg

Help!!!!
Cos'ha?

R

riverviolet

Guest
Sandra secondo me, questa sì che è clorosi, ma sembra anche che si stia adattando.
Non l'hai rinvasata nemmeno tu questa pianta?
Perchè, secondo me, in queste gardenie e spesso in altre piante appena acquistate il problema, il vero problema è nel vaso.
Vengono spesso tutte invasate in torba quasi pura e quando arrivano nei punti di smistamento e vendita, se ne stanno anche a lungo, senza cure adeguate e spesso anche senz'acqua.
La torba, così come, se mantenuta umida continua a rimanerlo, se asciuga diventa idrorepellente, compatta e dura e le radici non riescono ad assorbire l'acqua e con essa, gli elementi che servono per la loro vita.
Siccome sono pompate al massimo, le piante poi, per sopravivere cominciano a liberarsi del sovraplus energetico, boccioli e poi foglie in eccesso.
La gardenia non è pianta granchè composta, nè compatta, vedrete spesso come spara rami quà e là in modo disordinato, quindi, nell'adattamento ad un terreno che non fà il suo lavoro, le piante si liberano del più.

Sdra, se non hai rinvasato fallo, con tutte le cure del caso e quando annaffi, somministra, poco, ma somministra chelato di ferro, in modo da renderle immediatamente disponibile il ferro e affrancarla un po'.
Continuerà a perdere ancora un po' di foglie, ma vedrai arrestarsi un poco il processo e un rinvigorimento generale.

Se e quando puoi, fà in modo che riceva più luce naturale possibile, senza reale sintesi, la pianta non riesce a metabolizzare quasi nulla.

sdra2

Giardinauta Senior
River, la gardenia l'ho comprata la scorsa estate e non l'ho mai rinvasata.
In estate ha fiorito a lungo e poi è sempre stata bene fino a circa due mesi fa quando ha cominciato a fare diverse foglie gialle. L'avevo messa in una stanza con circa 13/15 gradi ma non tantissima luce. Ora l'ho spostata sul pianerottolo delle scale dove riceve parecchia luce... sta facendo molte foglioline nuove...
la annaffio quando vedo che la terra è asciutta e una volta al mese aggiungo all'acqua del concime per acidofile... dici che va bene? Allora la rinvaso come hai consigliato a bestiolina?

P.s. scusa la mia ignoranza, ma il chelato di ferro e il sequestrene sono la stessa cosa?

Echinodorus

Maestro Giardinauta
sdra2 ha scritto:
River, la gardenia l'ho comprata la scorsa estate e non l'ho mai rinvasata.
In estate ha fiorito a lungo e poi è sempre stata bene fino a circa due mesi fa quando ha cominciato a fare diverse foglie gialle. L'avevo messa in una stanza con circa 13/15 gradi ma non tantissima luce. Ora l'ho spostata sul pianerottolo delle scale dove riceve parecchia luce... sta facendo molte foglioline nuove...
la annaffio quando vedo che la terra è asciutta e una volta al mese aggiungo all'acqua del concime per acidofile... dici che va bene? Allora la rinvaso come hai consigliato a bestiolina?

P.s. scusa la mia ignoranza, ma il chelato di ferro e il sequestrene sono la stessa cosa?
Io provo a dirti la mia.......prima di tutto hai fatto bene a spostarla sulle scale, dove c'è più luce e probabilmente temp. adeguate. Però hai sbagliato nel concimarla. Durante l'inverno vanno in riposo vegetativo e non essendoci fattori molto favorevoli alla crescita come luce e temp. non assumono i sali delle concimazioni che si depositano nel substrato accumolandosi e creando malessere alle radici. Le foglie gialle ad es. potrebbero essere un sintomo anche di questo problema. La gardenia inoltre va concimata pochissimo anche quando è in attiva crescita. Secondo me dovresti perciò sostituire il terriccio ormai saturo di sali, seguendo, per le operazioni di rinvaso, gli ottimi consigli di River.:)
Ferro chelato e sequestrene sono la stessa cosa!:D

R

riverviolet

Guest
Fidati Sdra, cambia vaso, metti terriccio nuovo, il problema è quello, la torba che c'è nel vaso, troppa torba.
Sicuramente quest'estate, il caldo ti ha 'costretto' a irrigare spesso e questa, che era anche fresca, rimanendo umida non ha causato problemi.
Con l'arrivo del freddo tu, ovviamente e saggiamente hai diradato fio quasi a fermare le irrigature e la torba si è asciugata, è invecchiata ed ora impedisce alla pianta di assumere elementi nutritivi e l'acqua.
A riprova di questo, prova a inserire un dito dentro il vaso, se senti che la miscela è dura, polverosa e ruvida, saprai da te, che non và affatto bene.
Questa deve essere morbida, fibrosa, grassoccia e umida.

sdra2

Giardinauta Senior
Grazie River e Ileana :flower:
Il terriccio è effettivamente duro e ruvido:storto:
Allora la rinvaso al più presto.
Un ultimo dubbio: quando la rinvaso utilizzo del normale terriccio, non altra torba giusto? (se ho capito bene, quella che c'è è torba pura e non va bene)

sdra2

Giardinauta Senior
Ah! Un'altra cosa (portate pazienza vi prego:ros: ) : devo usare un vaso più grande anche se quello che c'è adesso mi sembra vada bene come misura?

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao
Usa pure un vaso più grande, crescerà meglio. Per il terriccio da usare va bene quello pronto per le orchidee ( contiene corteccia)a cui potrai miscelare terriccio per acidofile. Questa miscela ti permetterà un perfetto drenaggio e iuterà a mantenere basso il ph!

Alto