• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenia con boccioli che non ...sbocciano!

O

old rose

Guest
Ciao !!! a meta' settembre ho comprato una bella gardenia dai fiori bianchi, piena zeppa di boccioloni, per godermela un po' dopo 15 giorni l'ho portata in casa dove la temperatura media e' di 20 gradi ... sapendo che necessita sempre di umidita' le ho messo un sottovaso con argilla e lo "tenevo" sempre umido; ogni tanto vaporizzavo le foglie ... ma ..da quando ce l'ho solo un nuovo fiore e' sbocciato , si e' formata muffa sul terreno, addirittura c'e' una leggera muffa bianca anche sul vaso di terracotta, le foglie hanno perso un po' il loro turgore ed alcune diventano marroni e cascano ... ho dedotto che fosse "troppo" umida per cui la sto' bagnando molto meno ormai da 15 giorni ... ma non sboccia! Prende luce da un finestrone ... ma a Milano in questo periodo di sole ce n'e' veramente pochino ...cos'altro devo fare ?? cosa ho sbagliato ...
ahh preciso che l'acqua che le do o e' decantata per 24 ore oppure la sbollento aggiungendo qualche goccia di aceto ....

help! grazie!

Zeta

Giardinauta
Io le mie gardenie le tengo ancora in terrazzo e due giorni fa si sono aperti altri due fiori, le sto annaffiando poco con normalissima acqua di rubinetto (lo so che non è perfetta) e le concimo ogni tre settimane in questo periodo. Penso che le tue, nonostante le cure da manuale, abbiano risentito di troppa umidità/acqua (muffa e foglie marroni) e forse di una scarsa concimazione (ricorda che quelle appena acquistate sono "drogate" di concimi).
Ciao.

H

Hobbit

Guest
Anche la mia gardenia è fuori..... secondo me sei stata fortunata.....almeno un fiore l'hai visto sbocciare.... tante volte quando si comprano le gardenie e si tengono poi in casa, perdono tutti i bocci ...... non sono piante facilissime.....
Bisognerebbe usare l'acqua piovana per bagnarle , temono i ristagni idrici, in autunno/inverno non amano troppa acqua ..... concimarle come diceva Zeta con concime per acidofile in estate ma sospendere poi in inverno...
Comunque ora a Milano inizierà a fare freschino, ti conviene lasciarla li davanti al tuo finestrone.....abbi pazienza, vedrai che piano piano si adatterà alla nuova sistemazione.... e magari quando meno te lo aspetti......finalmente sboccerà....
Ciao

Alto