• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia del corbezzolo

paolo.parenti

Aspirante Giardinauta
Ho un corbezzolo alto più di 3 metri e largo almeno 6, è una pianta doi 40 anni e ci tengo moltissimo a conservarla. allego le foto della chioma e delle foglie. Ci sono tantissime foglie gialle che cadono. aggiungo che accanto al corbezzolo c'è un'ulivo ed anche lui perde le foglie. ne ho portata una al vivaio dove mi approvvigiono di rose e mi hanno detto che sono "occhi di pavone". Ho irrorato l'ulivo ed il corbezzolo con un prodotto "copper-df" a base del 30% di rame, e con un'altro contenente il 4,5% di Miclobutanil. Questo una settimana fa. Purtroppo vedo che le foglie continuano a cadere . qualcuno più esperto di me potrebbe darmi un consiglio 2013-05-11 10.26.19.jpg 2013-05-11 11.20.29.jpg . :storto:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
prima della nuova vegetazione o durante l'emissione della nuova vegtazione, tutti i sempre verdi cambiano le foglie, concimali e aspetta la nuova vegetazione.

Marcello

Master Florello
ciao,
se lo potassi un po' non gli faresti male,anzi.
Quanto ai prodotti,io uso solo poltiglia bordolese sia nell'ulivo che nei corbezzoli e le foglie gialle ci sono saltuariamente.

Alto