• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come livellare il sottofondo del prato

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Nel pieno delle forze un prato di S.S. può ricoprire molti mq. nel giro di un mese ti parlo per esperienza diretta quest'anno a circa metà maggio ho dovuto rimettere in piano un giardino su cui avevano creato una piscina passando e ripassando sopra con un escavatore piuttosto grande.
Ho bucato il terreno (da noi è sabbioso per cui è statopiù che altro eccesso di zelo) riportato terra fino al livellamento (sempre terreno sabbioso) concimato abbondante con un prodotto ricco di azoto e bagnato come se ci fosse un prato rigoglioso anzichè laghetti e rivoli di terra nuda, ogni settimana poi ho effettuato concimazioni con metà dose della prima e nel giro di un meso l'hovisto sbucare da sotto terra alzando letteralmente piccoli crateri partire di corsa dailati del "laghetto" e nel giro di un mese ricostruire interamente il giardino ovvio ci sono anche delle erbacce ma è un problema che si risolverà il prossimo anno.

Se il tuo problema non è così esteso puoi rimandarlo come ti ho detto all'anno prossimo verso la metà o fine di maggio ed in breve ti ritroveraicon il giardino se non in piano almeno accettabile, che interventi più leggeri in seguito finiranno di correggere
 

ed1306

Aspirante Giardinauta
Green thumb, sei sempre troppo gentile e puntuale...

Ti prego di spiegarmi meglio se sbaglio...

Allora io raso il prato molto basso...
Se voglio do un arieggiata, ma credo sia indispensabile perchè è molto fitto... Dopo livello il terrenno buttando uno strato di terra ben composta.... Ancora devo capire bene qual è la composizione migliore....
Ma molta terra o poca terra? :confused:
Dopo concimo ogni 10 giorni, e dopo il prato quello sotto terra esce da solo mentre quello che riman scoperto???:confused:

Ho capito bene?????
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quello che rimane scoperto si allungherà per colonizzare le parti che percepisce spoglie, sarà una gara a chi arriva prima quello interrato comunque non è che si troverà sotto molti cm. di terra, non credo che ci siano proprio canyon da recuperare per cui affiorerà subito, a tal proposito ribadisco che è meglio utilizzare un terreno molto sabbioso perchè con l'aiuto dell'acqua puoi lavorarlo meglio e riempire con una certa precisione i vuoti cosa che torba o peggio ancora un terreno argilloso non possono fare
 

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
ma quanto sono grandi queste gobbe (scusa ma non l'ho capito!). se fossero abbastanza grandi potresti provare a rizzollare il terreno (forse i tuoi giardinieri sono muniti di una macchina del genere)nelle zone depresse, riportare del terriccio adeguato e riporre le zolle. se queste dune sono pccole, irrigare molto da rendere la terra molle e passare un rullo che ti permetta di spianarle. qusto lavoro comporterebbe un succissevo, di decompattazione con un decompattatore, appunto o con una carotatrice.
 

ed1306

Aspirante Giardinauta
Oggi è venuto una persona competente... Sicuramente più di me, e non ci vuole molto...:cry:
Ha un azinda che si occupa sia di progettare, mantenere e curare verde pubblico e privato...

Mi ha detto che ciò che dice Green thumb è giusto... un composto di terra e sabbia per livellare un pò il terreno.... Mi ha detto che si potrà migliorare ma non sarà mai perfetto...

Però non mi ha parlato come dice Iriliu di poi metter piantine, ma di spettare che il gramignone sotto spunti...

Un altra cosa che mi ha detto è che il prato che ho io non si può arieggiare.... Perchè talmente fitto che se lo ariegiassi praticamente lo farei saltare tutto..... :confused: che Ve ne sembra di quest' ultima affermazione??? :confused: :confused: :confused:

Datemi le Vostre opinioni e impressioni.
Grazie :slow:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Un altra cosa che mi ha detto è che il prato che ho io non si può arieggiare.... Perchè talmente fitto che se lo ariegiassi praticamente lo farei saltare tutto..... :confused: che Ve ne sembra di quest' ultima affermazione??? :confused: :confused: :confused:

Datemi le Vostre opinioni e impressioni.
Grazie :slow:

In parte è vero la macchina sforzerà parecchio e probabilmente tu ti pentirai subito dopo aver finito il lavoro di averlo anche solo pensato di fargli uno scherzo simile ma dopo una generosa concimazione nel giro di poco tempo recupererà l'aspetto rigoglioso che aveva, ovviamente è consigliabile fare questo lavoro nel periodo di vegetativo.

Solo per avvertirti sarà una faticaccia tienilo presente nel caso volessi far da solo.
 

ed1306

Aspirante Giardinauta
Green thumb eccomi ancora qui per qualche info...

Per non andare dal tipo, il GIARDINIERE, che mi deve sistemare il giardino bianco bianco bianco:confused: avendo Tu, Voi, piu' o meno capito il problema e il tipo di sottofondo che ho, che tipo di terra, o meglio che miscuglio di terra, il GIARDINIERE mi dovrebbe consigliare e quindi mettere????? :confused:

Per capire se sta facendo bene o se anche questo mi vuole fregare o farmi un lavoro sommario....:burningma

Grazie.
 

ilfra

Aspirante Giardinauta
ciao, allora bisogna ricordarsi che le essenze stolonifere piu' le maltratti con verticut , bucature, carotature e piu' tornano vigorose e belle,il mio consiglio è fai una concimata con un concime ternario poi dopo qualche gg fai un verticut e gli dai una bella sabbiata 70 sabbia e 30 % torba o compost...sopratutto nei punti con le buche, a forza di sabbiare vedrai che si livella...ciaooo
 

ed1306

Aspirante Giardinauta
Rieccomi, sono alle prese con i preventivi per far sistemare questa situazione... Un giardiniere che mi e' sembrato professionale mi ha chiesto:

Tosaturaprato € 40,00
Costo concime € 60,00
pulizia € 50,00
Costo terra e sabbia € 100,00
livellamento terreno €250,00

Totale intervento € 500,00:cry:

Ora mettendo che il prato lo taglio io verrebbe 460:cry:

Pensate sia un prezzo giusto?


**************************************************************

Ieri sera e' venuto un altro per ulteriore preventivo... Per Lui la soluzione sabbia e terra e' inutile per 2 motivi:
1) Alzerebbe troppo il livello prato con rischio di portare acqua dentro casa
2) Tutta quella terra soffocherebbe il prato

Datemi un consiglio...
Aiutatemi:confused::confused::confused:

Massimo quanta terra e sabbia si puo' metter sopra il prato? Che strato? Di quanto?

AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Mantieniti sotto il livello del marciapiede e domanda al presunto esperto (il secondo) se lui metterebbe mai un prato di macroterme e dall asua risposta capirai se sa di cosa sta parlando!
Non soffoca a meno che non lo seppellisci sotto mezzo metro di terra!
 

ed1306

Aspirante Giardinauta
Green thumb se sempre troppo gentile e mi stai aiutando molto :love:

ho 2 domande da porti anzi 4 :fischio:

1) quindi quanti cent massimo mi consigli di non superare?

2) io come sai abito ad ACITREZZA, vicino al mare e ancora si muore dal caldo, pensi che posso farlo ora???

3) se arrivo a pelo con il marciapiede avrò problemi? e se dovessi superarlo di poco che ne pensi se nascondessi ciò con un cordolo di legno tipo piccola bordura?

4) ma come preventivi che ne pensi?

Grazie sempre tanto:hands13:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non si può sapere senza una "visita" sul campo di quanti cm. ti dovrai alzare, ma il primo giardiniere mi è sembrato che abbia fatto un'analisi piuttosto valida e anche il costo non mi è sembrato eccessivo, quanto alzarsi è un lavoro "d'occhio" ed in alcuni casi come ti ho detto potrà risultate sbagliato anche se di poco e magari in minima misura reintervenire l'anno prossimo magari facendolo tu, se il tuo G. sa come spianare non preoccuparti più di tanto potrebbero verificarsi errori talmente trascurabili che non te ne importerà più nulla.
In ogni caso non ti conviene superare l'altezza del mattonato non avresti più via di fuga all'acqua piovana e come danno sarebbe ben peggiore, in realtà il lavoro consisterà nelriempire le buchette per cui la dove è troppo alto otterrai delle "isolette" verdi più o meno grandi che riprenderanno ad espandersi.

Per quanto riguarda il periodo dalle mie parti losconsiglierei fortemente non perchè sarebbe un insuccesso ma perchè ci sarebbe il rischio che non chiuda entro i primi freschi, lavorare anticipato (inizio primavera) ha delle controidicazioni minori che in autunno presto, l'erba come tutte le piante "sentono" l'avvicinarsi del cambio di stagione comportandosi di conseguenza aumentanto quindi il volume radicale a discapito della vegetazione perchè sanno di dover andare in letargo e che quindi il verde sparirà e la pianta dovrà sopravvivere all'inverno.
Dalle tue parti sicuramente l'estate è più lunga e se dovessi provarci non è che ne verrebbe fuori un disastro potresti solo rimanere per tutto ilperiodo invernale con zone non rinverdite su cui magari per un fattore estetico potrai seminare del loietto
 

ed1306

Aspirante Giardinauta
Ragazzi rieccomi...
Ho fatto fare il lavoro...
Descrivo:
Hanno rasato il prato che piu basso non si puo';
Hanno visionato piu' o meno quanto terra ci voleva;
Hanno messo prodotti disinfettanti;
Hanno portato 21 sacchi di terriccio gia' preparato;
Distribuito il terriccio;
Livellato il piu' possibile... Farlo diventare un campo da calcio non era possibile;
Passato rullo;
Buttato semi di LOIETTO;
Passato rullo;
Irrigato.

Costo 280 euro
Che ne pensate?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ragazzi rieccomi...
Ho fatto fare il lavoro...
Descrivo:
Hanno rasato il prato che piu basso non si puo';
Hanno visionato piu' o meno quanto terra ci voleva;
Hanno messo prodotti disinfettanti;
Hanno portato 21 sacchi di terriccio gia' preparato;
Distribuito il terriccio;
Livellato il piu' possibile... Farlo diventare un campo da calcio non era possibile;
Passato rullo;
Buttato semi di LOIETTO;
Passato rullo;
Irrigato.

Costo 280 euro
Che ne pensate?

:confuso:

Te lo hanno regalato! quanto erano grandi questi 21 sacchi di terriccio?
 

ed1306

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...
Le foto ledevo postare...
Il Gramignone piano piano spunta ci sono parti dove e' gia' sbucato e parti no... Mentre Loietto sta nascendo ora... In contro luce si vede tutta la barbetta verde a filini sottili sottili che esce...

I sacchi credo fossero da 80 litri ciascuno...

Nei 280 Euro era inclusa un po' di pulizia delle aiuole e potatura di 2 siepi...

Praticamente 1 giorno di Lavoro...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ciao a tutti...
Le foto ledevo postare...
Il Gramignone piano piano spunta ci sono parti dove e' gia' sbucato e parti no... Mentre Loietto sta nascendo ora... In contro luce si vede tutta la barbetta verde a filini sottili sottili che esce...

I sacchi credo fossero da 80 litri ciascuno...

Nei 280 Euro era inclusa un po' di pulizia delle aiuole e potatura di 2 siepi...

Praticamente 1 giorno di Lavoro...

Ma ti hanno preso solo la manodopera ilresto lo hai comprato tu? :eek:
 
Alto