• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come le devo trattare?

mariated

Giardinauta Senior
Eeeh il forum dei cactofili fa le cose un filo troppo maniacalmente anche per i miei gusti...
Non lavare la pomice, per quello che devi fare te non serve!
Appunto, è nonostante siano così precisini, la maggior parte di loro non la lava, quindi...

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

mariated

Giardinauta Senior
Prima di tutto, credo, bisogna vedere di che pomice si tratta.
Ho guardato sul web e c'è di tutto e di più.:)
C'è anche pomice già lavata, sembra, ( 8 € x 10 lt) come sacchi da 50 lt , non lavata, x € 15. Una ricerca così, alla buona.
Io non devo sbattermi più di tanto poiché la compro al locale Consorzio agrario, sacchi da 50 kg di pomice x l'edilizia, x € 6;)
Chiaramente devo eliminare la fanghiglia perchè la uso x i bonsai, principalmente, e quando la lavo, la utilizzo così, setacciata alla pezzatura desiderata x i bonsai, pezzatura mista x vasi più grossi.
Vista la fanghiglia che ne esce ed ascoltati i pareri che, se dobbiamo usare un terriccio drenante, inutile lasciarla sporca, a questo punto (è un'attività prevalentemente invernale e la svolgo in giardino)
continuo (e consiglio) così.
Sono d'accordo che, se è già una rottura (ed un mal di schiena) lavarla all' aperto, farlo in casa, come ha dovuto fare @giulecter , dev'essere una rottura al cuboo_O
Insomma, al di la dei pareri contrastanti, bisogna anche vedere che pomice si è comprata;)
La polvere di pomice si forma comunque, per sfregamento. Quindi anche se compri pomice lavata la polvere te la ritrovi sempre.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:

giulecter

Aspirante Giardinauta
Amici del forum, buongiorno a tutti :)
Vorrei riaprire, e possibilmente chiudere, la questione "pomice: la lavo o no?".
Devo dire che non credevo di alzare tutto questo POLVERONE, per rimanere in tema.. :ROFLMAO:.
Mi è dispiaciuto leggere battute, forse, un po' cattive, perché parto dal presupposto che ognuno è libero di bastonarsi i cosiddetti come e quanto vuole.
Se @danielep decide di lavare la pomice regolarmente e di consigliarlo agli altri, un motivo ci sarà. Non dimentichiamo che, come lui stesso afferma, gli serve per i bonsai, piante che, come sanno anche gli ignoranti come me, sono delicate e molto particolari.
Ora: anch'io ho letto da più parti che è consigliabile lavare la pomice, per evitare quel fenomeno di cementificazione che non aiuterebbe il drenaggio, ciò che invece si persegue usando questo materiale.
Quindi, io, che sono un'esperta nell'arte del "tafazzismo" (per chi non lo sapesse, Tafazzi è un esilatante personaggio di Aldo - Giovanni - Giacomo) ho deciso che una sciacquata continuerò a dargliela, anche perché ho trovato un sistema mooolto più veloce e meno faticoso :D!
Ma grazie a voi, @mariated, @Sofia D., @cri1401, ho scoperto che, per l'uso che ne farò, quella volta che non avrò tempo o voglia, non dovrò farmi alcun problema, poiché voi che lavorate "sul campo", possedete la pratica per poter contraddire la teoria. E io imparo ogni giorno da tutti voi.
Quindi GRAZIE @mariated, @Sofia D., @cri1401 per le vostre opinioni, che spero vorrete continuare a darmi :), così importanti per chi, come me, sta imparando ad amare le proprie semplici piantine, tanto da non affidarsi più all'improvvisazione.
E GRAZIE @danielep, per tutte le cose che mi stai insegnando.
Felice giornata a tutti.
:V:ciao::V:ciao::V:ciao:

Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
Quindi, io, che sono un'esperta nell'arte del "tafazzismo" (per chi non lo sapesse, Tafazzi è un esilatante personaggio di Aldo - Giovanni - Giacomo) ho deciso che una sciacquata continuerò a dargliela, anche perché ho trovato un sistema mooolto più veloce e meno faticoso :D!
E come non ricordare Tafazzi? :LOL: Ma è roba recente per un triceratopo come me:rolleyes:
Mi fa piacere che tu abbia trovato un modo più pratico e veloce;)
Quanto consiglio io, non solo per la pomice, deriva da esperienze personali e verificate e lo trasmetto in assoluta buona fede, ma non ho mai sostenuto di avere la verità in tasca.
Le persone che hanno consigliato il contrario mi risultano tutte forumisti qualificati e d'esperienza quindi non ho motivo di dubitare dei loro pareri difformi dai miei:)
Del resto, in quasi tutti i campi, si legge di tutto ed il suo contrario.
Comunque GRAZIE per il GRAZIE :ciao::ciao::ciao:

Sofia D.

Giardinauta Senior
Carissima, il mio non voleva essere un attacco verso nessuno, nè una battuta ironica. Pomice e lapillo (più che altro il lapillo) tendono si a cementificare, ma se l'impasto del terreno é corretto, non vedo la necessità (e la scomodità) di lavare la pomice se non hai un secchio forato e una cannella dell'acqua. Anzi, io piuttosto che usare la sabbia fina uso la polvere di pomice!
Dichiaro ignoranza totale sui bonsai, ma avendo passato il migliaio tra cactus e succulente, mi sento di dirti che, per quanto polverosa possa essere, la pomice non sarà mai nociva come la torba!

giulecter

Aspirante Giardinauta
Carissima, il mio non voleva essere un attacco verso nessuno, nè una battuta ironica. Pomice e lapillo (più che altro il lapillo) tendono si a cementificare, ma se l'impasto del terreno é corretto, non vedo la necessità (e la scomodità) di lavare la pomice se non hai un secchio forato e una cannella dell'acqua. Anzi, io piuttosto che usare la sabbia fina uso la polvere di pomice!
Dichiaro ignoranza totale sui bonsai, ma avendo passato il migliaio tra cactus e succulente, mi sento di dirti che, per quanto polverosa possa essere, la pomice non sarà mai nociva come la torba!
Come ho già scritto, NE TENGO CONTO. Tutti i pareri e le esperienze, che io non ho, sono ASSOLUTAMENTE BENVENUTE PER ME. Grazie.
:ciao:

giulecter

Aspirante Giardinauta
E come non ricordare Tafazzi? :LOL: Ma è roba recente per un triceratopo come me:rolleyes:
Mi fa piacere che tu abbia trovato un modo più pratico e veloce;)
Quanto consiglio io, non solo per la pomice, deriva da esperienze personali e verificate e lo trasmetto in assoluta buona fede, ma non ho mai sostenuto di avere la verità in tasca.
Le persone che hanno consigliato il contrario mi risultano tutte forumisti qualificati e d'esperienza quindi non ho motivo di dubitare dei loro pareri difformi dai miei:)
Del resto, in quasi tutti i campi, si legge di tutto ed il suo contrario.
Comunque GRAZIE per il GRAZIE :ciao::ciao::ciao:
Eminence... Credo che mi sto innamorando di te:LOL::ROFLMAO:.
Ti prego, continua ad aiutarmi quando puoi:V:):ciao:

Mida

Aspirante Giardinauta
Buongiorno
Nell'attesa che qualcuno mi identifichi queste piantine nella sezione apposita
Vedi l'allegato 524449
Vedi l'allegato 524450
vi chiedo: come le devo trattare?
Su consiglio dell'Eminenza Grigia Drenante @danielep le ho pulite più possibile dalla terra del vivaio.
Questo è il risultato
Vedi l'allegato 524451
Adesso cosa devo fare?
Vorrei sistemarle tutte insieme.
Che vaso uso? Quanto tempo per far asciugare le radici? Insomma, datemi più informazioni possibili, GRAZIE :V:)
Mamma mia!!! Non avrò mai il coraggio di farlo!

giulecter

Aspirante Giardinauta
Mamma mia!!! Non avrò mai il coraggio di farlo!
Guarda, è la prima volta che mi cimento in un lavoro simile... Prima non immaginavo mai di dovesse fare. Il coraggio ti viene se pensi che stai facendo qualcosa per il bene delle tue piante, e tutti i suggerimenti che ho avuto vengono da persone che le piante "se le mangiano a colazione" :LOL:.
Quindi, perché non fidarsi? :ciao:

Ultima modifica:

giulecter

Aspirante Giardinauta
Intanto questo è il risultato parziale, adesso aspetterò una settimana prima di bagnarle.
Resizer_15691398082220.jpg Resizer_15691398082221.jpg Resizer_15691398082222.jpg

Prima di invasarle ho tagliato le radichette secche, poi le ho cosparse con la cannella. Il terriccio è composto da terra per cactacee, che avevo in casa, mischiato per metà(forse di più) da pomice e ghiaietto(quello che si vede in superficie).
Se qualcuno passa di qua, mi dice se ho fatto giusto?
Buona domenica :ciao:

Mida

Aspirante Giardinauta
Guarda, è la prima volta che mi cimento in un lavoro simile... Prima non immaginavo mai di dovesse fare. Il coraggio ti viene se pensi che stai facendo qualcosa per il bene delle tue piante, e tutti i suggerimenti che ho avuto vengono da persone che le piante "se le mangiano a colazione" :LOL:.
Sicuramente, so che ci possiamo fidare, sono tutti "mostruosamente" competenti! Per inciso, non sono mai riuscita a mangiare una sola fogliolina del mio basilico in vaso. Ma si può essere più stravaganti di così? Dire che so bene che una potatina, di tanto in tanto, equivale ad una seduta dal parrucchiere per noi!. Grazie e...attendo ulteriori sviluppi!!

Mida

Aspirante Giardinauta
Intanto questo è il risultato parziale, adesso aspetterò una settimana prima di bagnarle.
Vedi l'allegato 525085 Vedi l'allegato 525086 Vedi l'allegato 525087

Prima di invasarle ho tagliato le radichette secche, poi le ho cosparse con la cannella. Il terriccio è composto da terra per cactacee, che avevo in casa, mischiato per metà(forse di più) da pomice e ghiaietto(quello che si vede in superficie).
Che belle!!!!!

danielep

Florello Senior
E se i suggerimenti venissero da una manica di sadici cui piace far morire le tue piante?:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
Io avrei usato dei vasi più piccoli, capisco che anche il fattore estetico ha avuto la sua parte, ma, se il terreno è.....drenante...:sneaky::sneaky::sneaky:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello

Un lavoro molto ben fatto.
Adesso niente acqua per 7 gg poi bagna abbondante finchè esce dai fori di scolo, svuota i sottovasi e bagna solo ogni volta che il terriccio è ben asciutto.
Innaffiature abbondanti e ben distanziate. In inverno se sono alla luce forte e in un locale non riscaldato puoi bagnarle quasi mai.
Stai diventando una delle più fedeli seguaci di quel vecchio e saggio marpione qual è @danielep

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello

cosa è quella foglia mezza marcia che si vede dietro in mezzo alla prima foto?

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello

le talee di crisantemo sono da buttare: foglie mosce e marciscenti,
si fanno in pomice e perlite o in terra leggera e si incappucciano per tenere umido, rivoltando il sacchetto ogni dì per togliere la condensa. Tenere a mezz'ombra finchè non hanno radicato. Non bagnare il terreno che deve essere leggermente umido: piuttosto spruzza un poco le foglie.

giulecter

Aspirante Giardinauta
E se i suggerimenti venissero da una manica di sadici cui piace far morire le tue piante?:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
Io avrei usato dei vasi più piccoli, capisco che anche il fattore estetico ha avuto la sua parte, ma, se il terreno è.....drenante...:sneaky::sneaky::sneaky:
Mmmmh... :unsure:
Parli dei famigerati sadici Mangiatori di piante a colazione?
Azz... Sarebbe una bella associazione a delinquere! :mazza::LOL: Invece, per quanto riguarda l'ampiezza dei vasi, sono stata consigliata dall'altro mio mentore, @Stefano Sangiorgio :):ciao:

Alto