• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le mie orchidee salvate...... consigli su come curarle

Anna1983

Giardinauta Senior
Sonia potrei chiedere, ma purtroppo ogni volta che ci vado mi convinco sempre di più che nel bidone secondo me ci vanno solo le piante morte! Infatti ci sono molte piante ridotte malissimo che continuano a stare lì, in vendita... ad esempio oggi ho comprato una phal messa maluccio con un bello sconto, stava in mezzo ad latre phal messe ancora peggio e destinate a morte certa!

Per le radici del keiki non so cosa consigliarti, da profana credo tu non debba mettere lo scottex bagnato, potrebbe fargli male. Considerando il fatto che le radici si bagnano solo quando diventano argentee, se spedisci la piantina quando le radici sono belle verdi dovrebbe arrivare in tempo per la successiva innaffiatura.
Comunque credo sia meglio poca acqua che molta...
Aspetta comunque gli esperti, sapranno sicuramente come si "imballa" una phal per essere spedita!
 

lina79

Aspirante Giardinauta
ehi se vuoi regalare un'orchidea o il piccolo keiki io sono disponibile. vorrei tanto un'orchidea e se non hai dove metterle io la curerò con amore, ho fatto un full-immersion, e ti aggiornerò sul loro stato. fammi sapere ok?
 

Anna1983

Giardinauta Senior
E se mettessi attorno alle radici del bark? Magari potresti bagnarlo un po', così cede umidità alle radici... però potrebbe essere un' idea stupida, non so!
 

Maga magò

Giardinauta
Consiglio per la spedizione con busta con le bolle:
prendi una bottiglia del latte, quella di plastica, togli il fondo e la parte alta in modo che ti rimanga un tubo, lo tagli ancora verticalmente in modo che possa modellarsi addosso alla pianta da spedire.
Avvolgere la pianta o keiki con un pò di sfagno o lana di vetro o materiale morbido , bagnalo e strizzalo benissimo così rimarrà dell'umidità.
una volta coccolato per bene la pianta stringi la plastica della bottiglia intorno alla piantina e fissala con nastro adesivo o elastico....non si muove nulla e la plastica è talmente dura che non arrecherà danni alla piccolina, In genere in un paio di giorni arriva tutto in ottime condizioni....provare per credere, con circa 2 euro si fanno delle spedizioni veloci e sicure.
 

supersonik

Giardinauta
ok grazie dei consigli!!!!!!!! cerchero' di fare il possibile per fare arrivare il gemellino melle milgiori condizioni!!

secondo voi dopo quanto tempo farà la sua prima fioritura? (ora sta mettendo fuori la terza o quarta fogliolina e ha 2 radici, mentre l'altro è molto piu' indietro)
 

Maga magò

Giardinauta
la prima fioritura? e chi può dirlo!!!!!Possi dirti che una volta ho avuto un keiki da una phal con stelo apicale quindi destinata a morire , ha prodotto un keiki basale che ho lasciato attaccato alla mamma....esattamente dopo un anno ha fatto due steli...., lo scorso anno una phal mi ha fatto un keiki che puoi vedere sul forum "il keiki mammone di Maga magò", http://forum.giardinaggio.it/phalaenopsis/120107-keiki-mammone-magamag.html?pagenumber=dopo un anno ha messo due radici....e ora ha un abbozzo di stelo.....questo lo racconto perchè mi è successo, di più non saprei , sono imprevedibili queste piante
 
Ultima modifica:

Cariad

Aspirante Giardinauta
Accidenti accidenti, allora il piccoletto è pronto per la partenza è! chiunque lo adotti sarà meglio che lo coccoli a dovere! :)
La fioritura dovrebbe fartela comunque appena più grandicello. io sto ancora sperando nelle mie, ma ancora nulla..... :( :( solo foglie e radicette!
Comunque sto elaborando un suddolo piano per abbordare il bidone delle meraviglie...ho già individuato due o tre posticini interessanti! :) :)
Auguri per spedizione e in generale. :) ciao ciao
 

supersonik

Giardinauta
allora aspettero' notizie dalle future mamma dei miei gemellini per quanto riguarda la fioritura!

allora il primo keiki gemellino ha già 4 foglie e 2 radici (credo che già la prossima settimana andrà a stare a Roma), l'altro ancora non ha radici, ma ha 3 foglie, di cui una fogliolona di oltre 15 cm di lunghezza!!! appena emetterà qualke radice un po' sviluppata andrà a stare a caserta.

sono un po' emozionata, del resto come le altre piantine che ho regalato da mie talee o raccolte nei vasi del vivaio. sono felice di vedere le foto che stanno bene e stanno crescendo a vista d'occhio!

l'altra mia orchidea salvata sta per sbocciare (2° fioritura) e non vedo l'ora di veedre il colore!!!!!! vi terro' aggiornati!

ps: ma in genere quanto dura la fioritura dell'orchidea?
 

Maga magò

Giardinauta
La fioritura delle orchidee, parlo di phal, dipende ..... a volte anche 3 mesi, quando le compri sicuramente di meno perchè non reggono allo stress del trasporto dalla serra ad altro ambiente
 

supersonik

Giardinauta
beh dai tantissimo!!!!! non avendone mai avuta una, stavo pensando a molto meno, tipoqualke settimana!
che bello non vedo l'ora che si apra quel bocciolino!!!
 

Cariad

Aspirante Giardinauta
Si si! posta foto è! tienici aggiornati, e complimentiiiiiiiii! :) :) :)
P.s. facci sapere quando trovi qualcosa di nuovo nel magico bidone! heheheh ciaoooo
 

supersonik

Giardinauta
per un po' non potro' rovistare in vivaio, ma sabato dovrei andare a vedere il bidone delel meraviglie del vivaio vicino casa mia, è già arrivato a casa un hibiscus palustris!

cmq qui la sera siamo sui 13-14 gradi............. ho già provveduto a chiudere tutta la veranda (quindi niente spifferi freddi) e leggermente piu' caldino. ma son oin allerta per le piante da interno (i caladium già ne avevano avuto male per le temperature) e le orchidee... dite che è già ora?

considerate solo che la veranda è una manna per me, è 25 mq chiusa tutta sopra e ai lati con queli teli da veranda piuttosto spessi e rigidi ma luminosissima, protetta su due lati dalla casa. quest'inverno ha fatto -15 e c'ho lasciato li sotto tutti i mi ei agrumi, mirto, fejojia, ulivo.... e nessuno ha risentito di niente......

pero' lepiante da interno è diverso....... l'orchidea si comporta uguale? vorrei capire se le temperature si rialzano un attimino perchè è prestissimo già prendere in casa tutto l'esercito vegetale....
 

Maria Chiara

Aspirante Giardinauta
Di solito, io non sono esperta, le orchidee si mettono se sono più di due in un terraio, se no anche se chiuso si prendono gli insetti dentro e ti ritrovi con le farfalline e le mosche per tutta casa, per la rinvasatura io uso terriccio specifico (ma qui pare, nel sito, che non sia gradito), di solito i rinvasi si fanno a settembre ottobre con quel terriccio multistrat e si mette il bark sopra, e poi se non vuoi comprare l'argilla io le metto nei vasi di terracotta aperti e nel sottovaso, bagno la sera poco e non faccio sgocciolare e per quanto riguarda il keiki ossia la pianticella quando mette radiche la puoi tenere così o tagliarla e metterla nella terra, ma di solito si tende a tenerla così per non fare soffrire la pianta. Quella è una radice aerea che rinvasata esce per dare aria alla pianta. MC
 

supersonik

Giardinauta
io le 3 che ho sono solo in corteccia, ninete terriccio, e nonostante provengano dal bidone, mi sembra non stiano male...
mia cugina adora le orchidee e lei mi ha detto che compro' una confezione di corteccia mista terriccio e non si era trovata per niente bene.
mi hano detto di lasciarle in vasi trasparenti e cosi' ho fatto, solo una l'ho travasata perchè era nel bidone con le radici all'aria e ho dovuo per forza rimetterla a posto.
perchè dici che il kieki soffre se lo taglio? mica potra stare li a vita..... prima o poi il telo secondo me si staccherà...
 

Maga magò

Giardinauta
Di solito, io non sono esperta, le orchidee si mettono se sono più di due in un terraio, se no anche se chiuso si prendono gli insetti dentro e ti ritrovi con le farfalline e le mosche per tutta casa, per la rinvasatura io uso terriccio specifico (ma qui pare, nel sito, che non sia gradito), di solito i rinvasi si fanno a settembre ottobre con quel terriccio multistrat e si mette il bark sopra, e poi se non vuoi comprare l'argilla io le metto nei vasi di terracotta aperti e nel sottovaso, bagno la sera poco e non faccio sgocciolare e per quanto riguarda il keiki ossia la pianticella quando mette radiche la puoi tenere così o tagliarla e metterla nella terra, ma di solito si tende a tenerla così per non fare soffrire la pianta. Quella è una radice aerea che rinvasata esce per dare aria alla pianta. MC
Chiedo scusa, probabilmente non hai orchidee, se si ha più di una orchidea ....si tiene in casa vicino all'altra oppure da un'altra parte, dove si vuole.
-Non è assolutamente vero che fanno nessun tipo di animale tipo mosca o farfallina:eek::eek:.
-Il rinvaso si fà quando occorre, in extremis anche quando è in fiore, altrimenti il periodo più indicato è la primavera alla ripresa vegetativa;
-il mix per orchidee è sconsigliato per le phal mentre è buono per i cymbidium
-i keiki, ovvero le nuove piantine, si lasciano sullo stelo materno finchè le radici non hanno raggiunto almeno i 6 cm di lunghezza, dopodichè si procede alla separazione mettendo la piccola piantina in un mix di bark, perlite e fiocchi piccoli di sfagno, non è vero che la pianta madre soffre se si stacca il keiki e assolutamente non si mette in "terra".Si può scegliere anche di lasciarlo attaccato, ma queste sono scelte personali.
- il vaso di terracotta è sconsigliato per le orchidee in genere , hanno infatti delle radici con dei minuscoli peletti che si attaccano e al momento del rinvaso avresti grossi prolblemi a non rovinarle spezzandole, stesso discorso dicasi per l'argilla da non mettere dentro il vaso , ma solo all'esterno per migliorare l'umidità......sempre relativa
Spero di averti sciolto alcuni dubbi.
Ciao
-
 
Ultima modifica:

supersonik

Giardinauta
oggi devo spedire il piccolo keiki con le radici alla sua nuona mamma adottiva!!

il problema lo sto risontrando nel prepararare il pacchetto per la spedizione...... il kieki è molto piu' grandicello del previsto e inoltre ha messo fuori una nuova radice cortina (3-4 cm) ma piuttosto scomoda e di ngolo molto diverso rispetto l'altra!!!!!!

la scatola del latte la vedo un po' piccola, come anche i soliti pacchetti dei ceraali che uso per attutire lo schiacchiamento. e soprattutto quella nuova radici cosi' rigida, corta e messa in modo molto strano mi spiazzono un po'...... ora vadoa provare, non vorrei che si rovinasse durante la spedizione, si sa che lal poste trattano i pacchi come robazza....

vi ho fattole foto del kieki, dopo ve lo mostro!

ps:_ l'altro gemellino ho appena controlalto ha 2 abbozzi di radici!!!!!!!! che tenero!!!! (quello ha i foglioni ancora piu' grossi.................................)
 

supersonik

Giardinauta
alal fine sono riuscita!!! allora ho usato una bottiglia di plastica (non avevo quella proprio del latte..) ho messo il tessto non tessuto un po' umido e delicatamente ho riposto dentro il keiki........ poi ho riparato con pezzi di crtoncino il sopra e il sotto che avevo agliato come indicazioni. e infilato tutto dnel bustone con le bolle.
ho cercato di fare il meglio possibile, sperando che quelli delel poste siano un po' delicatini.

cmq keiki grandicello, piu' semi piu' altre piantine, tot 2 euro. non male dai!!! e speriamo che non arrivi dopo troppi giorni!!!
 

Maga magò

Giardinauta
Se tutto va bene in due , max tre giorni arriva e stai tranquillo il pacco con le bolle anche se lo sbatti non gli succede nulla
 

supersonik

Giardinauta
Se tutto va bene in due , max tre giorni arriva e stai tranquillo il pacco con le bolle anche se lo sbatti non gli succede nulla

speriamo!!!!!!!! a volte le poste mi fanno sudare freddo!!!!! a inviare sono piu' veloci, a ricevere ho aspettato buste anche 11 e 15 giorni....... una rabbia!!! una è ancora dispersa.....

mi preoccupo un po' perchè non mi riordavo il keiki cosi' grande!!!!!!! 4 foglie enormi, una radice lunga... e una corta un po' birichina!! nella bottiglia c'è stato tutto al pelo... attendo buone notizie prima possibile!!!!!

l'altro se continua cois'... promette bene, i due abbozzi di radici ci sono!!

appena riesco cario qualke foto!!!!!
 
Alto