• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ulivo help

Ornella.48

Maestro Giardinauta
ciao a tutti, di solito non frequento questa sezione del forum in quanto ho un giardino piccolo ma:
adoro l'ulivo, che secondo me è una delle piante più belle esistano
Quindi l'anno scorso a Pasqua non ho resistito e ho comperato in un supermercato uno di quegli ulivi piccoli che vendono appunto per Pasqua
Ha resistito molto bene all'inverno (abito vicino a Milano) ed ora sta buttando qualche fogliolina
Vorrei alcune informazioni su come lo devo trattare (tipo di terreno, tipo di concime ecc.)
Inoltre vorrei sapere come posso fare per rinfoltirlo. Da quello che vedo ora le foglie spuntano sugli apici dei rami, quindi la potatura su può fare per rinfoltirlo o è meglio lasciar fare a madre natura?
Insomma, mi tenete per favore un corso accelerato di "ulivicoltura"?
Grazie a tutti e ciao
Ornella
 

giuditta.2001

Giardinauta
Ciao Ornella.Ti scrivo per esprimerti la mia simpatia: la mia famiglia gli ulivi li coltiva da sempre.E' vero sono piante bellissime. Io li coltivo com bonsai e come tali li curo da molti anni. Sono due situazioni molto diverse dal tuo caso e i climi sono anche molto diversi, per questo non oso darti consigli. Un abbraccio
 

Ortensia

Giardinauta
Qui in Umbria gli ulivi si potano tra febbraio e marzo, potresti anche potarlo ora ma se è ancora piccolo farlo crescere un po' in pace non dovrebbe essere sbagliato. Relativamente al terreno credo che gli ulivi amino terricci tendenzialmente calcarei, per la concimazione ho notato che in pieno campo si eseguono 2-3 somministrazioni abbondanti di concime organico. Con i miei, in vaso da un paio di anni io mi regolo così: ogi circa 40 gg metto in una bottiglia di plastica da 2 litri 2/3 manciate di stallatico, lo lascio macerare in acqua per un paio di giorni e aggiungo all'acqua delle innaffiature.Finora funziona.
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
grazie a tutti
in effetti avevo già deciso di non potarlo perchè non mi sembrava il caso
Per il concime l'idea mi convince, posso usare anche il letame pellettizzato? (quello fresco non saprei dove andare a prenderlo, visto dove abito.....)
grazie ancora e ciao
Ornella
 
G

grandepuffo

Guest
ciao Ornella,vediamo se posso aiutarti...
l'ulivo preferisce terreni senza eccessiva umidità nè ristagni d'acqua.
Per quanto riguarda il clima, l'olivo comincia a soffrire quando la temperatura scende al di sotto dei -5°C, soprattutto se l'aria è umida e se gli sbalzi di temperatura sono molto repentini. La potatura non è necessaria per gli olivi ornamentali, ma può essere utile ai fini estetici: andrebbe effettuata quando è cessato il rischio di gelate ma prima della ripresa della ripresa vegetativa. Per il rinfoltimento considera che tagliando l'estremità di un ramo la pianta svilupperà due getti laterali. Se la tua pianta, come credo di aver capito, è giovane, lascerei stare e lasciare tutto nelle mani di madre natura.
Per la concimazione in vaso non so cosa dirti, in pieno campo vengono somministrati azoto, (dà vigore alla pianta), fosforo (favorisce la fruttificazione) e potassio, oltre all'onnipresente stallatico. Importante è non eccedere per non rischiare di bruciare la pianta:con il concime è meglio troppo poco che troppo.
Comunque non ti preoccupare, l'olivo è una pianta "testarda"!
Spero di esserti stata utile

Ciao Rita ;)
 
G

grandepuffo

Guest
Per Ortensia: è la prima volta che mi capita di incontrare una "vicina" di casa...mio marito è di Spello e anche la maggior parte dei miei amici!!!
Partecipi all'infiorata?
Ciao Rita :D :D :D
 
Alto