• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come la faccio fiorire? (Amaryllis)

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a qui. Eccomi con un'altra domanda da neofita.


Ho questa pianta da circa due anni. Se non sbaglio (ho perso il cartellino col nome) dovrebbe essere un'Amaryllis. Dovrebbe fiorire in questo periodo, ma in questi due anni non ha mai accennato a far comparire uno stelo florale.
Sta vicino a una finestra, con tanta luce e mai sole diretto. La bagno quando sento la terra secca, concimo raramente. La pianta sta bene, questa primavera ha vegetato tantissimo, ora vorrei finalmente vederne i fiori...
Mi sapreste dire dove sbaglio?
 

michele87

Florello Senior
ma sicura che è amaryllis(cioè hippeastrum)?con le foglie variegate io nn ne ho mai viste..ci vorrebbe una foto da più vicino,magari facendo vedere oltre le foglie,anche l'attacco della pianta a terra..mi sembra un po strana..
 
Ultima modifica:

tano83

Apprendista Florello
Giuseppe qui nel forum ha comprato qualche settimana fa un hippeastrum con le foglie variegate e dal fiore rosa....ho una foto ma se lui non mi da il permesso non mi va di postarla, appena lo becco glielo dico, così magari vedendo qui lui stesso la tua foto può dirti se è un hippy o meno.
Dalla forma delle folglie sembrerebbe un hippeastrum....ma se hai una foto di quando era in fiore sarebbe molto più facile identificarlo.
Cmq gli hippeastrum necessitano di concimazioni durante il periodo che va dalla primavera all'estate in modo da poter rifiorire, e sopratutto sappi che gli hippy fioriscono in primavera, non in questo periodo..
O meglio, quelli che vedi fioriti ora sono "forzati"...anche se quando tu lo hai comprato ti ha fiorito in questo periodo, non vuol dire che farà sampre così...ma dovrebbe ritornare a fiorire in primavera se lo hai trattato bene.
 

michele87

Florello Senior
..perdonte la mia ignoranza ma nn sapevo che esistevano ippeastri con foglie variegate..segui ciò che ha detto tano e vai sicuro!
 

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Il fatto è che l'ho comprato non fiorito verso l'aprile di due anni fa. Sulla carta che lo accompagnava c'era l'illustrazione di bei fiori rosa come quelli dell'hippeastrum. E' una pianta con dei bulbi bianchi, direi quasi piccoli rispetto alle foglione che si vedono. Sul cartellino c'era scritto che avrebbe fiorito a dicembre, così ho aspettato con pazienza... ma nulla.
Forse ho sbagliato a tenerlo a questo punto, se potete darmi qualche suggerimento aggiuntivo ne sarei felice.

Ecco le altre foto. Non posso fare meglio di così :( ...

 

tano83

Apprendista Florello
sinceramente l'attaccatura delle foglie è un pò strana x un hippeastrum..
Quello che ha giuseppe è il silhouette...fiori rosa con foglie (almeno in teoria) striate...
Cmq appena becco giuseppe vediamo che dice lui...
 

Ilyë

Aspirante Giardinauta
No, questi bulbi non hanno mai perso completamente le foglie :storto: , forse perché non ha mai fiorito e l'ho sempre tenuto in casa, non saprei.
Però il bulbo principale ne ha creati altri 4/5 alcuni più grossi, altri minuscoli.
Quella che si vede è proprio l'attaccatura di partenza dal bulbo. A fine estate ho provato a svasarlo per controllarne le condizioni, le radici avevano solo 1/3 di vaso per svilupparsi e non erano moltissime, invece che metterla in vaso più grande ho semplicemente spostato i bulbi più in alto (appena sotto la superficie) per lasciare più spazio alle radici di andare in profondità. Ho fatto male?

Il guaio è che senza fiore una pianta è difficile da identificare... e qui torniamo al punto di partenza: come la faccio fiorire? :D

Forza Giuseppe, prova tu ad illuminarci... :slow:
 

tano83

Apprendista Florello
Tranquilla, nel caso sia un hippy hai fatto bene ad alzarlo un pò....e cmq non cercano vasi grandi, stanno bene anche s eun pò strettin, magari più in la devrai separare i bulbetti...
 

michele87

Florello Senior
cmq,ricorda che gli ippeastri devono sporgere con il collo del bulbo al di fuori della terra..tuttavia hai detto che nn perde tutte le foglie..a questo punto,aspetta che passi l'inverno e magari mettilo in un ambiente freddo,in modo che vadi a riposo e a primavera mettilo fuori..io cosi faccio con i miei hippeastrum..prova anche tu a meno che nn ci sia qualcuno che sa di sicuro cm si comporta questa precisa varietà..:Saluto:
 

tano83

Apprendista Florello
Michè, nemmeno il mio perde le foglie...è sta fuori...in realtò tutti gli hippy che vedo in giro qui e che stanno sui balconi e nei giardini non perdono le foglie, deve essere questione di temperature...
 

michele87

Florello Senior
si hai completamente ragione tano..però lei ce l'ha in appartamento,e chi ti dice che le temperature in casa fanno si che la pianta nn abbia un riposo adatto a poter fiorire?..nn so se sn stato chiaro..
 

tano83

Apprendista Florello
si tu intendi che magari le temperature in casa sono troppo alte...bò, non saprei...magari può provare a tenerlo fuori...
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Buon giorno a qui. Eccomi con un'altra domanda da neofita.


Ho questa pianta da circa due anni. Se non sbaglio (ho perso il cartellino col nome) dovrebbe essere un'Amaryllis. Dovrebbe fiorire in questo periodo, ma in questi due anni non ha mai accennato a far comparire uno stelo florale.
Sta vicino a una finestra, con tanta luce e mai sole diretto. La bagno quando sento la terra secca, concimo raramente. La pianta sta bene, questa primavera ha vegetato tantissimo, ora vorrei finalmente vederne i fiori...
Mi sapreste dire dove sbaglio?

Intanto bisognerebbe sapere se è un Amaryllis o un Hippeastrum. Supponiamo che sia un Hippeastrum, dal momento che sono molto più comuni e anche dal fatto che gli Hippeastrum forzati che si comprano, cioè tutti, fioriscono in questa stagione o per Natale.

L'Hippeastrum è facilissimo da far fiorire e anche da moltiplicare, sia per bulbilli sia per seme. Basta solo rispettare alcune condizioni.

Il bulbo non va interrato, ma lasciato mezzo fuori. Il terreno non deve essere troppo umifero ma ben drenante. La pianta può benissimo essere fatta fiorire all'interno (ma se ha poca luce e troppo caldo lo stelo fiorifero tende a piegarsi, per cui, dopo che ha mosso, va tenuta o dietro una finestra luminossima o relativamente al fresco, non sopra i 18 gradi). Dopo la fioritura bisogna continuare a bagnarla e fertilizzarla. Finito il freddo va messo fuori, a mezz'ombra ma anche in pieno sole, bagnato e fertilizzato per tutta l'estate. Contrariamente a quello che si dice, non perde le foglie, a meno che non venga lasciato per più di un mese senza acqua assolutamente. D'estate ha bisogno di pochissima acqua, perché entra in una specie di riposo. Da fine agosto riprende a crescere vigorosamente. Si mettedentro dentro prima dei geli, ma piccole gelate non lo danneggiano, e si lascia completamente asciutto. Ai primi tepori primaverili ricaccia da solo. a quel punto si riprende a bagnarlo all'inizio pochissimo, poi via via un po' di più.

Se lo vuoi fiorito per Ntale, allora devi lasciarlo asciutto e sposralo in ligo fresco già ad agosto e poi rimetterlo fuori coperto, in modo che resti al buio e all'asciutto. infatti se non ripodsa per almeno 3 mesi, non fiorisce bene. Se invece lo lasci a fiorire a Pasqua, come il suo naturale, si sviluppa molto più, ti farà due steli, con almeno una decina di fiori giganteschi per ogni bulbo.

:Saluto:
 

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Grazie mille PrimoMaggio.
Mi viene il dubbio che non sia un ibrido tra i due (possibile?) perché forse sul cartellino c'erano tutti e due i nomi (riuscissi a ritrovarlo!!)

Preferisco infinitamente seguire lo sviluppo naturale della pianta, quindi cercherò di prepararla alla fioritura primaverile.
Dove l'ho sistemata ora riceve moltissima luce, ma è relativamente vicino a un termosifone. Non mi preoccupo per la disidratazione perché sta tra l'acquario e il vasetto con la ninfea (nella prima foto si vede), e la camera è già più umida del solito.
Il terreno è terricico universale e resta umido a lungo, la sposterò in uno drenante.
Non mi dispiace che resti verde senza perdere le foglie, mi piace la loro estetica, quindi se per la pianta non è troppo stressante eviterei di farla seccare completamente.
Ho un solo dubbio: per vederlo finalmente fiorire questa primavera posso fargli passare l'inverno nella posizione in cui l'ho messo, considerando che procederò a breve a metterla in terriccio migliore e diminuirò le annaffiature?
 

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Tano, il fatto è che non è mai stato fuori, e mettercelo ora di botto credo significherebbe perderlo. Non ho una zona riparata, se ne starebbe alle intemperie e anche al gelo, la notte qui ci si avvicina già allo zero...
Diciamo che non me la sento di rischiare, vorrei spostarlo con l'arrivo della primavera.
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Grazie mille PrimoMaggio.
Mi viene il dubbio che non sia un ibrido tra i due (possibile?) perché forse sul cartellino c'erano tutti e due i nomi (riuscissi a ritrovarlo!!)

Preferisco infinitamente seguire lo sviluppo naturale della pianta, quindi cercherò di prepararla alla fioritura primaverile.
Dove l'ho sistemata ora riceve moltissima luce, ma è relativamente vicino a un termosifone. Non mi preoccupo per la disidratazione perché sta tra l'acquario e il vasetto con la ninfea (nella prima foto si vede), e la camera è già più umida del solito.
Il terreno è terricico universale e resta umido a lungo, la sposterò in uno drenante.
Non mi dispiace che resti verde senza perdere le foglie, mi piace la loro estetica, quindi se per la pianta non è troppo stressante eviterei di farla seccare completamente.
Ho un solo dubbio: per vederlo finalmente fiorire questa primavera posso fargli passare l'inverno nella posizione in cui l'ho messo, considerando che procederò a breve a metterla in terriccio migliore e diminuirò le annaffiature?

No. L'Hippeastrum per fiorire ha bisogno di un periodo di riposo di almeno 3 mesi, durante il quale deve stare completamente all'asciutto e al fresco. Altrimenti non fiorisce, che io sappia.

Escludo che sia un Amaryllis Belladonna, sia perché se ne trovano pochi in commercio, sia perché avrebbe le foglie più corte, sia perché coltivato così dentro sarebbe morto da tempo. Però quaesta parte del mio ragionamneto è un po' ipotetica.

Il terriccio è troppo bagnato per l'esigenze di unHippeatrum.

Adesso lo devi mantenere in attività fino ad agosto, per farlo fiorire l'inverno prossimo o all'inizio del 2009.

Prima non mi sembra possibile.

:Saluto:
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
p.s. devi mantenerlo in attività fino al prossimo agosto, fino alla fine di ottobre ancora meglio, mettendolo fuori appena le temperature primaverili si saranno stabilizzate. in verità sopporta anche leggerissime gelate, ma non puoi fargli fare un salto troppo brusco di condizioni, quindi aspetta che le minime si mettano sopra gli 8/10 gradi.
 

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Grazie ancora.
Non credo proprio sia qualcosa di raro, perché lo comprai al supermercato a 5-10 euro.
Mi spiace un po' che dovrò aspettare così tanto per la fioritura, ma è colpa mia che non mi sono informata meglio prima!
Lo metterò in un terriccio adeguato e rallenterò le annaffiature senza interromperle del tutto fino a primavera. Comunque si è messo in riposo vegetativo da solo a metà estate circa, non ha sviluppato nuove foglie e (credo) nemmeno nuove radici.
Se non fiorirà, almeno comincerà a sentire i giusti cicli stagionali, e poi lo preparerò per il riposo.
 
Ultima modifica:
Alto