• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi con la mia pachira acquatica

pachira Acquatica

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Vi mando questa mail in quanto ho un problema con la mia pachira acquatica.
Vi spiego.
Ho questa piata da circa due anni ma da quando l'ho comprata non ha mai prodotto nè fiori nè frutti. Ora mi sta cacciando un problema.
Nel giro di due anni la pianta è crescita notevolmente quest'anno invece da quando è iniziato il periodo estivo ha germogliato solo due misere foglie che da giugno (ora siamo agli inizi d'agosto) sono cresciute di poco. Inoltre al comparire di questo sintomo sono sorti ulteriori problemi. Alcune foglie sono ingiallite e invece di inspessisrsi mi sembra che si siano assottigliate, inoltre altre foglie hanno cominciato ad insecchire le punte mentre altre hanno cominciato ad insecchire sui lati mostrando una rientranza dove è sorto il problema (in pratica alcune foglie non sono più uniformi).
Premetto che ho provveduto a concimare la pianta con del concime naturale derivante dalla decomposizione naturale di rifiuti umidi urbani prodotto con dovuti macchinari.
Se qualcuno potesse essermi d'aiuto sarei enormemente grato. :cry:

Y

Yukiko

Guest
anch'io ho una pachira e appena acquistata dopo un paio di giorni mi sono accorta che le foglie presentavano macchie da bruciatura del sole (ma cio' era impossibile perche' non era stata al sole diretto) e un po' patita ,allora visto che al momento non avevo nessun concime adatto ho provato ad usare un po' di quello x piante grasse ( e' una cavolata!!!!) pero' ti posso dire che nel giro di due giorni ha iniziato a mettere foglie e adesso e' enorme!!!
pero' le foglie nuove sono belle e non macchiate forse la tua e' una carenza di qualcosa come lo era la mia!!!
P.s mi hanno detto che il concime x cactus e' ricco di micro elementi magari c'era quello che mancava alla mia!!!!
ovviamente non ti posso essere d'aiuto,ma il problema mi sembrava abbastanza simile comunque ascolta il consiglio di chi e' piu' competente di me!!!
ciao!!!!!!! :Saluto:

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Pachira Acquatica:froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così ti verranno dati consigli anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13: .Se puoi metti una foto, così sarà più facile individuare il problema:eek:k07:

lobelia

Florello Senior
I problemi potrebbero dipendere da più fattori, tra cui le dimensioni del vaso, la luce, l'umidità. Se riesci a inserire una foto ci dai una mano. Inoltre dovresti darci degli indizi in più. Il vaso dove sta? E' proporzionato alla pianta? Quanto innaffi? Nebulizzi la chioma?
Dacci più elementi per aiutare la tua Pachira.

giumaca

Giardinauta
Anch'io ho una pachira comprata da poco, la tengo in ombra, la innaffio dall'alto, (come da istruzioni che erano insieme alla pianta) e la nebulizzo spesso. Stà cacciando molte foglie nuove ma su alcume di queste ci sono delle rientranze parallele sui due lati ( per dare un'idea sembrano dei piccoli fiocchetti, larghe, poi ad un certo punto si stringono, poi di nuovo larghe), è normale? per il resto sembra godere di ottima salute, almeno credo.

silvia lacchini

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti anche io ho una pachira acquatica dall'estate scorsa e vi chiedo aiuto per capire cosa le sta succedendo ha delle foglie gialle quasi trasparenti. L'esposizione é al sole, in appartamento, la mattina non va bene? Sole lombardo :) La innaffiamo poco ci dicevano 2 v al mese e abbiamo messo dell'argilla nel sottovaso. Vi allego foto. Grazie di consigli.

Selva

Aspirante Giardinauta
Anche io ho una pachira da più di un anno e non ha avuto mai problemi, era cresciuta anche molto, facendo foglie grandissime. Poi a partire da dicembre le foglie sono cadute tutte, una dopo l'altra, e ora non ne ha più nessuna Prima la innaffiato una volta a settimana, poi ho ridotto molto circa ogni 20 25 giorni. Vorrei un consiglio :è possibile portarla. Perché ora è proprio brutta. Che speranza ho, che si riprenda?

Luanaelettrika

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, io ho acquistato la pachira un mese fa, è piccola alta circa 40 cm,la innaffio quando sento che la terra è secca e quasi ogni giorno la nebulizzo su foglie e tronco. È sul davanzale di una finestra e non esposta al sole diretto. Mi ha perso solo una foglia, una delle più grandi, che si era ingiallita ma,continua ad emetterne di nuove. Spero di esservi utile. Buona giornata a tutti.

Alto