• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come inviare piante ad altri utenti?

alex_g

Aspirante Giardinauta
Dipende anche molto dalla correttezza dell'indirizzo e soprattutto del cap; ormai ho calcolato che su 10 spedizioni che faccio almeno 5 clienti mi forniscono il cap sbagliato (quello generico per intenderci), in questo caso se si è spedito con raccomandata arriva ugualmente anche se con un po' di ritardo, nel caso di prioritaria viene cestinata.
Controllate sempre il cap sul sito delle poste o a questo sito http://www.nonsolocap.it/

Secondario ma abbastanza importante sono le dimensioni delle buste, la maggior parte delle cassette delle lettere sono di dimensioni e soprattutto di profondità ridotte (soprattutto nei condomini), quindi una busta per esempio formato A4 in caso di raccomandata non avrà problemi perchè consegnata direttamente, in caso di prioritaria o verrà piegata 200 volte e infilata a forza, anche se devo dire da qualche anno non lo fanno più, oppure nella maggior parte dei casi abbandonata per terra alla mercè di chiunque (se si è fortunati e il postino della propria zono ha un po' di buonsenso, citofona comunque avvertendo che lascerà una busta o un pacchetto fuori cassetta).

Ultima modifica:

supersonik

Giardinauta
vorrei segnalare che nella mia zona la posta "normale" è lentissima............................ quindi per quello ho chiesto tanto per i vari metodi ect. per ora mi fido con la raccomandata1, arriva in 24h al prezzo di 6 euro.

una mia amica mi ha spedito un cd da merano. merano-bologna........ 13 giorni...............................................

alcuni utenti mi hanno spedito delle buste con semi ect ormai sono già passati parecchi giorni....... niente!!!!!!!!!!!!
KE RABBIA!!!!!!!!!!!!!! neanke fossi in un posto sperduto tipo la casa del nonno di heidi................

ho visto che le piantine che ho raccolto, messe nnello scotex bagnato, chiuso con l'alluminio, protette con tutti i vari sistemi che mi sono venuti in mente, sarebbero durati anche piu' di 3 giorni.... ma se diventano 13... non so se ce la fanno.........

cmq dopo ri-aggiorno la lista delel piantine che cercano casa......... su adottatele!

Anna1983

Giardinauta Senior
Quindi la mia mia busta non ti è ancora arrivata?
Uffa così sto in pensiero! Meno male che dentro non c' è nulla che possa subire dei danni da un viaggio così lungo, ma è snervante stare col pensiero "arriva o non arriva, arriva o non arriva"!
Comunque meno male che tu hai spedito con la raccomandata1, altrimenti le piantine mi sa che mi arrivavano belle che morte!

supersonik

Giardinauta
infatti anna è stato meglio cosi' con la raccomandata1!!! sono felice che le piantine siano arrivate subito e senza problemi o ansie di chissà dove sono finite!

pero' dai non si puo' avere un sistema di spedizione cosi'...... non posso usare la raccomandata1 per chi mi chiede una o due piantine..................!!!!!!!!!! se invece ci impiegasse anche solo 4 giorni (max) secondo me non sarebbe poi sto gran problema per la piantina... posta normale che ne so' sara' 1-2 euro neanke!

già per farmi aprire la postepay è stato un dramma.... avevo 2 persone in fila davanti..... 1 ora ci ho messo!!!!!!!! e per ?? per avere il modulo, e passarsi la palla a vicenda perchè nessun operatrice voleva fare la pratica della postepay...... mi sono compilata il foglio poi....... mi dicono di andare in fila!!!!! (c'era la fila fino fuori dalla porta, 20 persone almeno....) e io ero già in fila da un ora!!!!!!
purtroppo sono ancora forse ingenua non lo so,troppo paziente....... ho detto solo "torno un altra volta". ma quando sono uscita mi è venuto su l'incaxxo... un bel Vaf....e voglia di lavorare zero ci stava!!!!!!!!!

ma solo da me c'è sta roba qua???????????

supersonik

Giardinauta
no anna non mi è ancora arrivata! dai cmq non preoccuparti, vedrai che tra un altra settimana mi arriva!!!!!!!!!!!!!!!!!! cmq appena la ricevo ti mando un messaggio!

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ragazze. mi vergogno a dirlo :embarrass
ieri sono stata avvertita che era partita una busta gialla a soprpresa...puntuale come un orologio ore 10,30, il mio postino mi ha consegnato la merce :D... altri anni, coi pacchi celeri, ho perso pure la merce :fifone2:

Anna1983

Giardinauta Senior
Sonia, le poste sono così anche da me!
Figurati che a volte mi è impossibile fare una semplice raccomandata con ricevuta di ritorno perché non hanno né il "foglietto" della raccomandata né la ricevuta, ti dicono semplicemente di andare in un altro ufficio postale, ma mica posso perdere la mattinata alla ricerca di un ufficio fornito!

@ Verdiana
Fortunata te! Se le poste funzionassero sempre così bene!

M

mammagabry

Guest
e io che mi lamentavo della arretratezza tecnologica dei pensionati di qua!!!!!!!!!
Fanno allungare la fila a dismisura per prendere la pensione come 40 anni fa anziche' farsi fare l'accredito e usare il bancomat....ma gente che ha 55 anni eh che magari scopri che hanno lavorato in uffici avezzi al pc e non sul trattore in mezzo ai campi :)
Pero' qui ormai da tempo hanno messo il distribuitore di numeri anche nei paeselli,ultimamente hanno anche unificato la A e la E quest'ultima dedicata a chi ha il conto in posta e non fanno piu' questo favoritismo che bloccava la fila A.
La spedizione di posta ha una fila tutta sua con la P e uno sportello che fa solo quella finche' serve se non c'e' nessuna P allora aiutano gli altri sportelli chiamando le altre lettere.
Infatti a parte i giorni di pensione la posta qui e' molto scorrevole e veloce sopratutto da quando e' andato in pensione l'ultima cariatide che usava la tastiera con un solo dito ed era lento anche in tutto il resto!
E assurdo che una citta' come Bologna e i paesi circostanti siano ancora cosi' indietro.
Anche il comportamento dei postini e' migliorato parecchio,ogni tanto capitano dei ritardi ma poi ritorna tutto supersonico,anche irregolarita' con gli autobus(tipo correre per arrivare 10 min prima) vengono subito troncate!
Probabilmente ci sono persone che protestano parecchio negli uffici giusti e fanno rigare dritto gli impiegati!!

supersonik

Giardinauta
Ragazze. mi vergogno a dirlo :embarrass
ieri sono stata avvertita che era partita una busta gialla a soprpresa...puntuale come un orologio ore 10,30, il mio postino mi ha consegnato la merce :D... altri anni, coi pacchi celeri, ho perso pure la merce :fifone2:

ma posta normale???????? o raccomandata? posta normale qui possono passare anche tanti giorni...................................

supersonik

Giardinauta
Sonia, le poste sono così anche da me!
Figurati che a volte mi è impossibile fare una semplice raccomandata con ricevuta di ritorno perché non hanno né il "foglietto" della raccomandata né la ricevuta, ti dicono semplicemente di andare in un altro ufficio postale, ma mica posso perdere la mattinata alla ricerca di un ufficio fornito!
!

Nei giorni scorsi non avevano piu' le bustone con le bolle....(senza parole!!!!!!!!!!!!!). le cue cartolerie chiuse... e la tabeccheria e aveva delel misure piccole.
cosi' ho spedito in sardegna a "curiosa" con la scatola vuota dei croccantni dei gatti......... mi ha appena confermato che con raccoamndata1 la marea di piantine che le ho mandato sono sane e salve e senza sciupature.
ma non oso pensare spedirla con la posta normale... posso provare, non so solo ilproblema da me è nel ricevere o solo nello spedire... boh!

supersonik

Giardinauta
e io che mi lamentavo della arretratezza tecnologica dei pensionati di qua!!!!!!!!!
Fanno allungare la fila a dismisura per prendere la pensione come 40 anni fa anziche' farsi fare l'accredito e usare il bancomat....ma gente che ha 55 anni eh che magari scopri che hanno lavorato in uffici avezzi al pc e non sul trattore in mezzo ai campi :)
Pero' qui ormai da tempo hanno messo il distribuitore di numeri anche nei paeselli,ultimamente hanno anche unificato la A e la E quest'ultima dedicata a chi ha il conto in posta e non fanno piu' questo favoritismo che bloccava la fila A.
La spedizione di posta ha una fila tutta sua con la P e uno sportello che fa solo quella finche' serve se non c'e' nessuna P allora aiutano gli altri sportelli chiamando le altre lettere.
Infatti a parte i giorni di pensione la posta qui e' molto scorrevole e veloce sopratutto da quando e' andato in pensione l'ultima cariatide che usava la tastiera con un solo dito ed era lento anche in tutto il resto!
E assurdo che una citta' come Bologna e i paesi circostanti siano ancora cosi' indietro.
Anche il comportamento dei postini e' migliorato parecchio,ogni tanto capitano dei ritardi ma poi ritorna tutto supersonico,anche irregolarita' con gli autobus(tipo correre per arrivare 10 min prima) vengono subito troncate!
Probabilmente ci sono persone che protestano parecchio negli uffici giusti e fanno rigare dritto gli impiegati!!

non sono bologna centro, ma inun paesino di 8000 persone circa a 20 km da bologna. ma cmq paese piccolo o grande non sono sui monti sperduti di heidi!
qui c'è gente che voglia di lavorare saltami addosso............ con una lentezza fuori misura, chiaccherano... tanta gente si sta rompendo.. in altri uffici postali nella zona è cosi solo a volte, da me a san giorgio dipiano SEMPRE. (infatti ho spedito dalla posta del paese vicino... un po' pi'u veloce... un po')
tanta gente è già stufa, una di ste volte facciam una rivolta!!!!!!

qui tante cose non funzionano. ma meglio fermarsi al discorso poste! Bologna è peggiorata davvero tanto....................

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
ma posta normale???????? o raccomandata? posta normale qui possono passare anche tanti giorni...................................
Posta prioritaria quella che uso sempre e che preferiscono usino x me: i pacchi, anche a 3 gg sono lenti x spedire piante e troppo costosi...si paga x 3 gg e arrivano dopo 5 se tutto va bene. :sgrunt:
...gusto di + la frutta tropicale che mi hanno mandato, se so che ha speso solo due euro di spedizione :hehe:

supersonik

Giardinauta
provero' a chiedere per la posta prioritaria.... 5 giorni non mi andrebbero neanke tanto male... sperando che rimangano 5!!

aggiorno la lista delle piantine (quasi tutte piantine dai 4 cm agli 8 cm. poi qualke d'una è anche un po' piu' grandina) che sono ancora in cerca di casa. (poi per un po' cerco di non raccoglierne piu'!!!!!!)

- 1 rubus tayberry
- acero campestre
- 1 ligustro ovalifolia o japonica o lucidum (non riesco a distinguerlo cosi' piccolo)
- 1 kerria japonica
- 1 pnus pissardi (un po' bruttino ma ha già le foglioline nuove che stanno per buttare)
- 1 hibiscus syriacus (ma nati da seme in vivaio ne trovo altri)
- 1 mahonia aquifolium
- 6 carpino
- 3 oleandro (da seme, colore a sorpresa)
- 2 vite americana (parthenocissus quinquefolia) piccole
- 1 " " grande (15 cm circa)
- 2 bignonia radicans
- 4 melograni (2 prenotati)
- 3 gelsomini officinalis (2 prenotati)
- 1 nandina domestica (ma in vivaio ce ne sono parecchie nate da seme)
- 1 stolone radicato di menta var. glaciale
- 1 farnia a 3 fusti (si vede che è sttata tagliata o strappato e ora parte con 3 fusti dalla base)
- 1 ligustro texano
- 1 alloro (laurus nobilis)
- 5 coreopsis
- 4 liriope muscari

ah... volevo aggiuungere che per curiosità ho tagliato 4 pezzi di salice piangente...... hanno radicato tutti e 4................ quindi cercano casa!
(se solo avessi un giardino piu' grande o ancora libero, mi piacerebbe tantissimo il salice piangente!!!!!!! che rabbbia....)

alex_g

Aspirante Giardinauta
Non è tanto il discorso se il proprio paese è sperduto o meno, il nodo della questione tempo di consegna sta nel fatto se l'ufficio del proprio paese gestisce autonomamente la posta locale o meno, ti faccio l'esempio, nel paese dove abito io ci sono 3 uffici postali che servono 40.000 persone e nonostante questo lo smistamento della posta è stato decentrato in un ulteriore ed apposito ufficio che sta in un altro paese a 10 km e serve altri paesi limitrofi.
Una situazione simile può, ma non è detto, generare ritardi che possono essere nell'ordine di 1 o 2 giorni sui tempi previsti.
Se mi parlate di decine di giorni è una situazione anormale e fortunatamente abbastanza circoscritta, però fila per fila, tempo perso per tempo perso, consiglio vivamente a tutti di fare reclami su reclami ogni qualvolta si è vittime di un disservizio, il pensiero comune è sempre quello che con i reclami non cambia nulla, ma sicuramente lamentandosi solo tra noi non è che cambi molto.
E' di pochi giorni fa la notizia di una postina arrestata perchè buttava sistematicamente la prioritaria a lei affidata su segnalazione di un suo conoscente, questo è sicuramente un estremo, ma vedrete che quando un direttore sarà sommerso di reclami qualcosa cercherà di fare anche perchè inizierebbe a scottargli la sedia sotto il culetto.

supersonik

Giardinauta
sicuramente bisognerà fare qualcosa........ è scandaloso questo disservizio!!!

oggi sono andatain tabeccheria a chiedere i costi della prioritaria. il ragazzo mi ha detto che la posta "normale" non esiste piu'. ora è solo prioritaria...

fino 20 gr 0,60 euro
da 20 a 50 1,40 euro
da 50 a 100 gr 1,50
da 100 a 250gr 2,00
da 250 a 350gr 2,20 euro
da 350 a 1kg 5,20

per la tempistica.... mi ha risposto "mistero... cmq direi 8-10 giorni"

ahhhhhhhhhhhhhh che scempio..........
direi che l'unica è provare... magari con dei semi.. non voglio che muoiano le mie pianticelline!!!!!

Anna1983

Giardinauta Senior
Per la spedizione prioritaria credo che il prezzo dipenda anche dalla grandezza della busta, se non è standard il prezzo aumenta.
Hai ragione Sonia, è scandaloso, i tempi di consegna sono troppo lunghi per essere un servizio prioritario, mi dà l' idea che in realtà sia rimasto il servizio di consegna normale, però per dei semi si può anche fare, purché arrivino prima o poi!

Madre Natura

Giardinauta
sarei interessata a questi scambi di piante... :D
ma non ho la minima idea di come si faccia...:embarrass
beata te che sei sommersa di piante...vorrei essere al posto tuo! ti invidio!

supersonik

Giardinauta
grzie Mor@ mi era passato di mente, ultimamente la mia memoria vacilla un po!! hehe

cmq la mia posta in arrivo è ancora dispersa (spero non in un cassonetto come nelle ultime scoperte dei postini svogliati).... credo siano già abbondantemente passatii 10 giorni.............. sia da caserta che da cagliari........ ancora niente. da un lato so che è ""normale"" pero' da un lato mi scoccia alquanto tanto!!!!!!!! e per fortuna che sono semi!

Alto