• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come inviare piante ad altri utenti?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se la spedizione la fate con il paccocelere3, (o anche paccocelere1) esistono i moduli prepagati. si comperano in posta e in quel modo si può spedirlo in una busta a chi deve invarci le piante, facendo così si spendono i 60 cent in + dell'invio.
l'unico dubbio che ho è... che non so se li vendano al singolo pezzo, io per lavoro acquisto i carnet da 12/60 pz
eventualmente potete provare a chiedere allo sportello.

M

mammagabry

Guest
se non sbaglio si puo' anche fare il pagamento al destinatario in contrassegno alla consegna cioe' quando mi arriva il pacco pago al corriere.
Spesso compro le rose dai vivai on line e come minimo le spese di spedizione vanno dlle 12-15 euro in su,forse da privato costano un po' di piu' ma tanto paga chi riceve!!!
Non so come funsiona preciso ma se non trovano il mittente rispediscono il pacco in dietro e te lo fanno pagare a te quindi converebbe mettersi daccordo prima.
Con me non hai di questi problemi c'ho il portiere e mio marito lavora a dieci metri dal portiere!!! Anche se da sabato chiudono per ferie e ho la fabbrica tutta per me(sai che ci faccio) ci staremo il meno possibile sopratutto di giorno,aspetto settembre con ansia .... :food:

romitta

Aspirante Giardinauta
...non ti preoccupare, abbiamo capito...logicamente se sono tante piantine la spesa è troppa!!!
Comunque secondo me senza farla troppo lunga, basterebbe semplicemente inviarti i francobolli e usare sempre la posta prioritaria che va bene ugualmente sia per le piante che sopravvivono in tre gg sia per noi che costa poco!!!
ciao e beata te che sei invasa da tutte queste piante!!!

Ultima modifica:

supersonik

Giardinauta
grazie ancora per le altre esperienze/consigli...

oggi ho fatto le prime due spedizioni e ho aggiunto anche qualke piantina in piu', se vanno a stare bene mi fa solo tanto piacere!!!

pero' ancora non riesco a capire. come primo invio abbiamo deciso di fare una raccomandata1 per vedere come arrivano le piantine, come ci si trova ect e cosa 6 euro. la busta era un 'po' voluminosa ma me l'hanno mandata lostesso. dove avevo piu' piante da mandare ho infilato il tutto in una bottiglietta da 1/2 litro, privata della parte stretta superiore e fermato le piantine .

spero nel frattempo di trovare scotoline in plastica e altre cosettine utili!!!!

ho chiesto (stavolata alla posta del mio paesino...) se c'era un altro sistema per inviare, anche se arriva in 2-3 giorni non era un problema.
la signor ami ha detto che ci sarebbe la posta celere3, che arriva in 3 giorni ma mi costerebbe 10 euro, eh???????????????? perchè ha detto che c'è un altro sistema di smistamento per quelle rispetto alla raccomandata1.......

gli ho chiesto se posso pesarla io la busta e infilarla con i relativi francobolli nella normale cassetta per le lettere... mi ha detto di no....

andro' a veder eil sito delle poste per vedere se si riesce a spedire a costi piu' "contenuti"

supersonik

Giardinauta
@elebar. si infatti il principio è quello dello scambio e infatti non dovrebbe subentrare il problema dei costi di spedizione.
ma se invece capita come nel mio caso, che lavorando in un vivaio ho la possibilità di raccogliere molto piantine che nascono da seme (ne trovo un po' ogni volta che vado al lavoro.... e mi dispiace proprio doverle buttare in mezzo alle erbacce... cosi' me le porto a casa.... ma poi non so mai dove metterle e a chi darle........... se solo riesco a capirci qualcosa per poterle regalare a utenti appassionati e voleterrosi che se ne prenderbbero cura e inviarli a bassi costi, sarei solo piu' che felice!!!

@mammagabry. se parli dipiante rampicanti da 15euro noi in macchina ce le facciamo stare (ok magari non nella smart o mini macchine!). non hanno quasi mai tronchi talmente lignificati e duri come i cespugli.... estraendo da canna sulla quale sono legati o anche spezzandola in piu' punti, riesci a "malleare" la disposizione della pianta all'interno dellauto... anche noiabbiamo dei rincospermi piuttosto alti, edere, bignonie... ma le carichiamo!!!
mentre piu' problematico è il caricamento dei cespugli grandi....

appena capisco i sistemi di spedizione piu' vantaggiosi.... ( mi sento ancora un po' in alto mare!! ) se si riesce a spedirti la pianta a 1 euro te la mando piu' che volentieri!!!!!!!!!

alla fine la mega busta che ho mandato oggi (era solo voluminosa perchè volevo chenon si schiacciassero le piantine) alla fine pesava 146 gr e l'altra 43....

@mammagabry: sai che nella raccomandata1 se chiedevo anche il pagamento in contrassegno volevano 3 euro in piu' (solo per l'operazione)????????????? piuttosto con la postepay la ricarica (cioè l'operazione) costa 1 euro....

se a qualcuno possono interessare ho anche 3 buste di sementi che altrimenti scadrebbero...... qui a giugno c'è stato il "corso dei fiori" un carnevale estivo in cui si lanciano fiori recisi, si distruibuiscono gratuitamnte piantine (queste non tante) e lanciano le bustine di semente...

ma sempre non avendo spazio (se no mi farei anche un bell'orto!!!!!) ho 3 bustine prese in quell'evento:
- bietola verde da taglio. (scadenza entro il 2011) gr 30 (1800 semi)
- cicoria zucchina di trieste " " gr. 30 (17300 semi?????????? ahhaha madonna!!!)
- prezzemolo riccio " " gr 10 (4350 semi...)

queste posso essere traquillamente spedite con busta normale e 0,60 centesimi??? se qualcuno le vuole le invio.....

Ultima modifica di un moderatore:
M

mammagabry

Guest
a ma stava venendo in mente un bel trucchetto!!!
Visto che ogni tanto organizziamo dei raduni per incontrarci dal vivo e farci una pizza,stavo pensando se il prossimo raduno lo organizziamo a Bologna?
Cosi possiamo "deforestare" la casa di supersonik senza fargli spendere un soldo!!!!
Secondo me ci conviene un po' a tutti poi bologna e' ben collegata anche per chi viene in treno e a settembre un raduno ci starebbe bene magari prima che inizia la scuola che poi molte non si possono piu' muovere!
Che ne dite?

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ti converrebbe aprire un apposito 3d in OT...qua passa un pò troppo inosservato.

supersonik

Giardinauta
secondo me è una bella idea!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

settembre sarà un mese un po' pieno di gare di agility dog ( in genere o sono il sabato o la domenica, raramente entrambi i giorni), ma cercheremo di far incastrare il tutto!!!!!!!

se si fa, datemi il via che vado a caccia di piantineeeee per tutti!!!!!!!!

ps: oggi con il temporale è caduto uno dei miei ficus benjamin su un caladium (anche se era in alto) e si è staccata perfettamente una mini piantina con già radici e tutto.... ma guarda te' nella s****.... cosi' l'ho rinvasato a parte..
le sanseviere mi stanno buttando su figli a tutto andare..... la fragola ha 3000 stoloni che cercano la terra per mettere radici.... i tagete mi spuntano ovunque........

si si venite a deforestare un po'!!!!!!!

saxcbr

Giardinauta
Spulky, si, vengono venduti anche singolarmente.
supersonik, io farei così... per le cose piccole che possono stare in busta imbottita (es piccole talee, semi, etc) puoi farti spedire la busta preaffrancata da chi li vuole ricevere.
Per le piante che sono in vaso è necessario il paccocelere3.
In base alla deperibilità delle piante scegli il tipo di spedizione, quindi + sono delicate + deve essere veloce.
Con la raccomandata1 hai abbastanza libertà perchè se non erro puoi spedire fino ad 1 kg.

Per proteggere le piantine potresti fare una scatolina su misura con dei pezzi di polistirolo, in modo da creare una struttura leggera ma resistente che le protegga da colpi, schiacciamento etc. Il polistirolo lo attacchi con solo scotch e poi imbusti. Ho spedito molte piante anche delicate così, e mettendo le radici in carta casa bagnata ed il tutto in un sacchettino o ricoprendo con la pellicola x alimenti garantisci l'umidità necessaria e per la mia esperienza non ci sono problemi fino a circa 1 settimana (non con il caldo torrido ovviamente!).

:eek:k07:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io ho sempre inviato usando le buste gialle...non ho avuto problemi neanche con piantine abbastanza grandi, anche con il diametro da 8- 10 cm.
Se si inviano il lunedì in al massimo due giorni arrivano in tutta Italia.

In genere spendo circa 2€ di francobolli.
Dipende però anche dall'operatore che si trova.

Dove vado abitualmente ormai il prezzo è standard, 2 €.
Nella posta centrale una volta mi hanno fatto parecchi problemi, soprattutto per lo spessore della busta che, secondo loro, oltrepassava lo standard. Quella volta pagai addirittura 8€ :cry:
Inutile dire che non ci sono andata più.

Comunque se si vaporizzano bene le radici e si avvolgono nella plastica o nella pellicola da cucina idi solito non hanno problemi e arrivano in ottime condizioni.
Certo, forse sarebbe meglio evitare di spedire a luglio...

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
In effetti, Helene, per pagare 2 euro lo spessore della busta o della scatola non deve oltrepassare i 2,5 cm, a me hanno fatto passare allo stesso prezzo pacchettini alti fino a 5 cm.

supersonik

Giardinauta
@helene-@moro:infatt vedo che dipende molto da posta a posta.... a me sembrava che stessero porprio spingendo per fare la raccomandata1... perchè dicevan che le consegne non sono affidabili, non si sa mai, potrebeor arrivae anche dopo un mese ...
per il primo invio di ieri con le buste gialle pure a me han fatto un po' di storie per lo spesssore... avuto conferma di una spedizione, piante tutte in perfetta forma, non schiacciate!!!!! che soddisfazione!!

infatti sto puntanodo a capire bene per inviare nelle buste gialle.. le piante ho visto che reggono anche qualke giorno... quindi potrei porvare pure la spedizoine tradizoinale....
ma voi se avete la busta (quelle gialle con le bolle) di spessore già "evidente" andate sempre a spedire in posta o imbucate nel portalettere?

l'altra volta ho chiesto in posta... se non importava farla arivare subito mi avrebbe fatto il postacelere3 a 10 euro.......!?!??! ma siam fuori? per fortuan mi ero già informata per la raccomandata1 in 24 h consegnata a 6 euro...

mi sembra di diventare matta a volte....

dany6510

Aspirante Giardinauta
Noo..non sei matta...lo sono loro o, almeno, ti ci fanno andare fuori di testa...non è giusto però dover sperare di sbattere contro ad una persona onesta che ti consiglia al meglio...anche a me è successo spedendo i pacchetti con piante e talee..fortuna che c'era una persona ok allo sportello che mi ha consigliato..anche a me raccomandata 1, speso meno, non importa dimensione/spessore e viene consegnata il giorno successivo...odio le poste!!!!..fanno di tutto per complicarti la vita!!!:muro::muro:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
@helene-@moro:infatt vedo che dipende molto da posta a posta.... a me sembrava che stessero porprio spingendo per fare la raccomandata1... perchè dicevan che le consegne non sono affidabili, non si sa mai, potrebeor arrivae anche dopo un mese ...
per il primo invio di ieri con le buste gialle pure a me han fatto un po' di storie per lo spesssore... avuto conferma di una spedizione, piante tutte in perfetta forma, non schiacciate!!!!! che soddisfazione!!

infatti sto puntanodo a capire bene per inviare nelle buste gialle.. le piante ho visto che reggono anche qualke giorno... quindi potrei porvare pure la spedizoine tradizoinale....
ma voi se avete la busta (quelle gialle con le bolle) di spessore già "evidente" andate sempre a spedire in posta o imbucate nel portalettere?

l'altra volta ho chiesto in posta... se non importava farla arivare subito mi avrebbe fatto il postacelere3 a 10 euro.......!?!??! ma siam fuori? per fortuan mi ero già informata per la raccomandata1 in 24 h consegnata a 6 euro...

mi sembra di diventare matta a volte....

Io vado sempre in posta, anche perchè voglio essere sicura che la spedizione venga fatta per bene, senza problemi poi per il destinatario.
Piuttosto pago di più, però voglio saperlo prima.

Ammetto che l'impiegata della mia posta abituale lo spessore non lo guarda proprio mai, guarda sempre e solo il peso. Nonostante questo (anche per pacchi con spessori certamente al di sopra dei 5 cm), è andato sempre tutto benissimo.
Mi chiedevo se, una volta che la spedizione è avvenuta in posta, con l'accettazione da parte loro del pacco e tariffa calcolata da loro, si possano poi ancora creare problemi per questioni di dimensione/peso :confuso:

alex_g

Aspirante Giardinauta
Potrebbero verificarsi problemi allo smistamento, ma in linea generale una volta passata dall'operatore solitamente non ci sono più problemi, ovvio che se allo sportello vi fanno passare un pacco da 30cm di spessore per raccomandata che ha limite a 5cm potrebbe essere un problema (anche se alla fine ha sbagliato l'operatore e non voi quindi per come la vedo io sono tenuti a consegnare con quella modalità, al limite faranno un richiamo al tipo).
Questi discorsi variano un po' solo per le prioritarie che non essendo tracciabili (al solito perchè siamo nel paese dei balocchi....dal resto d'europa con 2 euro spediscono buste belle grandi e cicciotte e sono tracciabili) sono suscettibili di eliminazione allo smistamento sia di invio che di ricezione per svariati ed opinabili motivi, ma tanto se accade non si saprà mai il perchè.

p.s. tra l'altro le spedizioni di pacchi (celere3, celere1 etc) da settembre aumenteranno le tariffe perchè verrà aggiunta l'Iva

Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Helene, ovviamente parlavo sempre di spedizione con posta prioritaria, non l'ho specificato http://www.poste.it/postali/prioritaria/tariffe_italia.shtml.
Penso che una volta accettato all'ufficio postale, non ci siano più problemi... penso eh! :rolleyes:

Potrebbero verificarsi problemi allo smistamento, ma in linea generale una volta passata dall'operatore solitamente non ci sono più problemi, ovvio che se allo sportello vi fanno passare un pacco da 30cm di spessore per raccomandata che ha limite a 5cm potrebbe essere un problema (anche se alla fine ha sbagliato l'operatore e non voi quindi per come la vedo io sono tenuti a consegnare con quella modalità, al limite faranno un richiamo al tipo).
Questi discorsi variano un po' solo per le prioritarie che non essendo tracciabili (al solito perchè siamo nel paese dei balocchi....dal resto d'europa con 2 euro spediscono buste belle grandi e cicciotte e sono tracciabili) sono suscettibili di eliminazione allo smistamento sia di invio che di ricezione per svariati ed opinabili motivi, ma tanto se accade non si saprà mai il perchè.

p.s. tra l'altro le spedizioni di pacchi (celere3, celere1 etc) da settembre aumenteranno le tariffe perchè verrà aggiunta l'Iva

Grazie delle informazioni :), adesso sono molto più tranquilla!

mazinga

Master Florello
più o meno è il metodo che uso io e penso che possa funzionare visto che spedisco e mi arrivano palustri spedite in questo modo.Metti la lista di quello che hai a disposizione cosi troverai sicuramente una locazione per il tuo sovrannumero di piante.Io spedisco e ricevo talee e rizomi con prioritaria ed ho visto che impiegano lo stesso tempo solo che con prioritaria si spende 2 euro e con raccomandata 6 o più euro;quindi secondo me non serve la raccomandata a meno che non ci si fidi del destinatario che possa dire a me non è arrivato nulla anche se è vero il contrario ma questo è un altro discorso

Ultima modifica:

saxcbr

Giardinauta
Io con la prioritaria non vado d'accordo... :(
Ho spedito bacelli/semi di phal a metà luglio ma sono arrivate solo 2 buste su 3 :cry:
Mio marito che spedisce da anni ovunque ma solo tracciabile non s'è mai perso nulla ... :fifone2:

mazinga

Master Florello
tempo fa avevo spedito con tracciabile; creando un foro nella busta si sono comunque presi dei semi,secondo me dipende sempre dall'onestà di chi maneggia le buste o i pacchi alle poste

Alto