• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come innaffiarle?

F

Felicia

Guest
Come è meglio innaffiare le piante grasse o piccoli cactus? Ho paura che vaporizzando alla base marciscano. Sarà meglio bagnarle da sotto, magari con un pò di argilla espansa nel porta vasetto? Di quanta acqua hanno bisogno? Ho un piccolo cactus che si è avizzito, forse ho esagerato con la siccità! Vi ringrazio per i vostri preziosi consigli. :D
 

reginaldo

Florello Senior
L'aqua da dare alle grasse è dovuto solamente a fattore ambientale e dal terriccio.
La pianta fa innaffiata se il terreno si asciuga rapidamente e se la temperatura non è troppo bassa (8-10 per le Cactaceae è la minima, con alcune eccezioni che sopportano temperature più basse).
Alle tue latitudini penso che tu debba ogni tanto innaffiare il terreno, è importante che l'acqua non ristagni nel vaso e non rimanga nel sottovaso.
E' sempre meglio innaffiare dal basso e poi far scolare in eccesso. Comunque ora anche se abiti a Cagliari è bene mantenere in riposo la pianta a temperature abbastanze fredde, perchè le temperature basse favoriscono la nascita fei fiori in primavera.
Ciao
reginaldo
 
Alto