• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuove piccoline! Come curarle?

trinakria

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! A poco a poco, grazie ai vostri consigli, riesco sempre più a capire come curare le mie piantine..siete davvero molto preziosi! Ho sempre avuto solo succulente, ma per la prima volta ho comprato dei piccoli cactus.
Li ho fotografati subito dopo l'acquisto, quindi ancora coi vasetti e la terra del negozio.
Vi chiedo solo come curarli, come comportarmi, credo che le esigenze siano diverse da quelle delle succulente!
Grazie!
Valentina
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    897,5 KB · Visite: 10
Ciao,
sono carine le tue nuove piante grasse nel loro vasetto con coprivaso bianco, poste sulla mensolina, però purtroppo devo dirti che non è il luogo adatto a loro.
Per dargli una posizione adeguata dovresti spostarle all'esterno inizialmente in posizione luminosa, abituandole poi piano piano ai raggi diretti del sole.
Ovviamente dovrai svasarle, togliendo via tutta la torba in cui sicuramente saranno invasate magari anche lavando le radici con un leggero getto d'acqua, farai sciugare/cicatrizzare le radici per una settimana e poi dovrai rinvasarle fornendo loro un composto asciutto di 60% inerti e i restanti terriccio che inizierai a bagnare una settimana dopo il rinvaso.
 

njnye

Florello Senior
Ciao a tutti! A poco a poco, grazie ai vostri consigli, riesco sempre più a capire come curare le mie piantine..siete davvero molto preziosi! Ho sempre avuto solo succulente, ma per la prima volta ho comprato dei piccoli cactus.
Li ho fotografati subito dopo l'acquisto, quindi ancora coi vasetti e la terra del negozio.
Vi chiedo solo come curarli, come comportarmi, credo che le esigenze siano diverse da quelle delle succulente!
Grazie!
Valentina
Concordo con @_Orchidea_Rara_ ma se già coltivi succulente dovresti già sapere ad esempio che non possono stare in casa e che il portavaso è tanto bello quanto controindicato. Che succulente coltivi?
OT: L'amigurumi è adorabile, l'hai fatto tu?
 

trinakria

Aspirante Giardinauta
Grazie! Il mio unico problema è che vivo in Svizzera, e in inverno è un problema tenerle fuori!
Intanto seguirò i vostri consigli!
Per rispondere a nynje ho una hawortia, crassula, crassula hobbit, kalanchoe che ha avuto le mosche sciaridi -.- ma adesso si sta riprendendo...
L'amigurumi (Frida Khalo) l'ha fatto una mia cara amica, la trovi su Facebook se vuoi, la sua pagina è Cosedatuna

A presto!
 

trinakria

Aspirante Giardinauta
P.s importante. Quando chiedevo, nel post iniziale, come curarle, intendevo vanno annaffiate? Poco? Mai? Non ho mai avuto cactus e avrei bisogno di capire come maneggiarli! Grazie
 
Grazie! Il mio unico problema è che vivo in Svizzera, e in inverno è un problema tenerle fuori!

Sul tuo profilo però c'è scritto Ragusa, forse ti converrebbe correggerlo altrimenti non avrai consigli giusto in base alla condizioni climatiche della zona climatica in cui ti trovi.

P.s importante. Quando chiedevo, nel post iniziale, come curarle, intendevo vanno annaffiate? Poco? Mai? Non ho mai avuto cactus e avrei bisogno di capire come maneggiarli! Grazie

Prima di preoccuparti delle annaffiature il mio consiglio è come dicevo di svasare le ciccine e di metterle in un composto idoneo, poi potrai somministrare loro poca acqua in base alle loro necessità perché bisogna sempre ricordarsi che non c'è una regola precisa per quanto e come annaffiare ma tutto è in funzione al clima in cui vivono (temperatura, ventilazione, umidità) e alle necessità soggettive di ogni pianta ( piante della stessa specie posso avere esigenze idriche differenti).
Cerca di osservare bene le tue piante, io faccio così vado ad occhio, quando noto che si " sgonfiano" leggermente annaffio, posso capire che senza un po' di esperienza inizialmente sarà difficile, ma le piante vanno osservate ed è sempre meglio poca acqua che troppa, orientativamente posso dirti di non annaffiare più di una volta al mese ma ripeto tutto dipende dalla pianta e da dal clima in cui vive.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

in primavera/estate, con le piante al sole, bagnare una volta al mese è troppo poco.
Dopo aver svasato e messo un terreno drenante bagna quando la miscela è asciutta da alcuni giorni.
La periodicità, come detto, è influenzata da molti fattori. Ma in estate anche in Svizzera il sole è caldo e piante piccole, in vasi piccoli, si disidratano facilmente.

Ste
 
Alto