• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Radici subdenudata

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
............ continuo con i miei trattamenti, e ieri sera ho liberato dalla torba il mio subdenudata, solo che dopo un'oretta di ammollo, come tocco il panetto di terra, me ne resta in mano la "metà" ............ come se le radici si fossero sgretolate sotto le mie dita :baf: .......... quindi alla fine di tutto restano poche radici ......... e adesso:

ovvio che spero nella loro ricrescita, però mi chiedevo se fosse normale una cosa del genere, e dove potrei rinvasarlo, nel senso che se lo metto ancora in un vasetto di 10 cm., ci sarebbe molto terriccio rispetto alle radici, però non potrei nemmeno metterlo in un vasetto più piccolo, viste le dimensioni del cactus ................. oppure, potrei riempire per metà con argilla il vasetto, e l'altra metà con terriccio :rolleyes:

Grazie :love_4:

radicisubi.jpg
 

luckybamboo

Florello Senior
occcavolo!!!!! povero....:eek:

beh, Pat, seocndo me lo puoi tranquillamente mettere in un vasetto normale, se anche le radici hanno molto spazio non credo sia un problema, magari metti molto più inerte del solito in modo che la terra non rimanga troppo bagnata :eek:k07:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Un pò di pomice da aggiungere al terriccio ce l'hai? Io rinvaserei nel vaso normale e per le prime settimane annaffierei molto poco; in questo periodo dovrebbe produrre radici molto velocemente.
 

mimma69

Maestro Giardinauta
mettila in un vaso normale ma abbi cura di annaffiarla dal sotto.metti un sottovaso piccolo e metti li l'acqua.Le radici saranno stimolate ad allungarsi.Meglio comunque che tu la sete gliela faccia patire e' un pochino
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ele .......... ho la vulcanite, alias:lapillo, pomice e sabbia tutti insieme a cui aggiungo terriccio di foglie di castagno maturo in proporzione alle esigenze delle varie piante, quindi potrei mettere meno terriccio di foglie :eek:k07:

Mimma ..... Ok :cool2:

Ale ...... non aveva la cocciniglia, perchè me lo chiedi ........ noti qualcosa di strano?

Dulcis in fundo .............siccome dovevo uscire, sono passata dal mio venditore di vasetti di coccio preferito :ciglione: , ed ho comprato una ciotolina di coccio di 10 cm., nel senso che ho pensato che, se è bassa ci và meno terriccio e lo stesso asciuga prima .......... forse avrei dovuto avere la pazienza di aspettare le eventuali riposte ............. ma mi è "saltata" in mente sta roba e lo fatta :slow: ........ quindi a questo punto se lo metto nella ciotolina (ovvio fra qualche giorno), vale sempre quanto mi avete indicato :rolleyes:

P.S. già che c'ero ho preso anche altri vasetti di coccio piccoli, uno per il pulchellus e uno per la elongata, in quanto in questo forum mi è stato detto che sono facili ai marciumi radicali :flower:
 

bonvi

Giardinauta Senior
per quanto riguarda l'echinopsis per esperienza mia vive meglio in plastica, terriccio ricco, buone annaffiature anzi sotto gli acquazzoni rinvigoriscono. Il coccio da 10 cm lo puoi usare ma devi annaffiarlo di più, l'echinopsis non ama rimanere completamente asciutto per giorni e giorni, arroventato al sole. Discorso inverso invece per echinocereus. In foto si vede bene l'effetto "torba" con terricci specifici o preparati questo non succede, quando si rinvasa basta scrollare un pò e le radici sono fitte e lunghe, tagliarle un pò e rinvasare con la solita composta.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
bonvi ha scritto:
per quanto riguarda l'echinopsis per esperienza mia vive meglio in plastica, terriccio ricco, buone annaffiature anzi sotto gli acquazzoni rinvigoriscono. Il coccio da 10 cm lo puoi usare ma devi annaffiarlo di più, l'echinopsis non ama rimanere completamente asciutto per giorni e giorni, arroventato al sole.
.......... solo che, lo metterei nella ciotolina bassa intanto che si rifà per bene le radici .......... poi l'anno prossimo lo rificco in quello di plastica ........... se pò fà :rolleyes:

Discorso inverso invece per echinocereus
.......... uffi ......... a saperlo prima che era meglio metterli in quelli di coccio ........ adesso non sarò contenta finchè non li avrò tutti e 4 in vasetti di coccio, per il pulchellus procedo stasera, per il pectinatus appena si asciuga il terriccio visto che ho bagnato ieri sera, e mi chiedevo se potevo farlo anche con il reichenbachii e il subinermis ...... bagnati anche quelli ieri sera, però hanno boccioli in crescita e non vorrei compromettere eventuale fioritura ......... però per tutti e 4 è solo travaso perchè li ho già liberati dalla torba e stanno nel mio terriccio :eek:k07: .......... ma in vasetti di plastica :(
 

bonvi

Giardinauta Senior
non è tanto il coccio o la plastica... è che alcune piante vanno annaffiate meno altre di più poco conta se in plastica o coccio basta non fare confusione. Se tieni tutto in plastica e annaffi meno le più sensibili non cambia nulla. Capì??? Se te pias el coccio invece cerca di non far patire la sutta agli echinopsis poverini pena la caduta dei boccioli :lol: :lol:
 

bonvi

Giardinauta Senior
dimenticavo.... ti consiglio di non sfrugnare troppo echinocereus..... sono delicatini :storto:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
bonvi ha scritto:
Se te pias el coccio invece cerca di non far patire la sutta agli echinopsis poverini pena la caduta dei boccioli :lol: :lol:
............ ed anche ai polloni di chama con boccioli :martello: che giusto stasera me ne è cascato uno ........... colpa mia che ho bagnato troppo poco :squint:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
bonvi ha scritto:
dimenticavo.... ti consiglio di non sfrugnare troppo echinocereus..... sono delicatini :storto:
............. :confuso: ............. per la verità sono molto delicata pure io, ed anche con la testaccia dura
icon_dho.gif
........ quindi stasera procedo col pulchellus, fra 2/3 giorni col rubispinus ....... per gli altri 2 aspetto che torno dal mare ........ se no mi tocca aspettare troppo a ribagnare e quindi perderei la fioritura :eek:k07: .......... forse :rolleyes:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Pat ha scritto:
.......... solo che, lo metterei nella ciotolina bassa intanto che si rifà per bene le radici .......... poi l'anno prossimo lo rificco in quello di plastica ........... se pò fà :rolleyes:
Io farei proprio così... :eek:k07:


Pat ha scritto:
.......... mi chiedevo se potevo farlo anche con il reichenbachii e il subinermis ...... bagnati anche quelli ieri sera, però hanno boccioli in crescita e non vorrei compromettere eventuale fioritura ......... però per tutti e 4 è solo travaso perchè li ho già liberati dalla torba e stanno nel mio terriccio :eek:k07: .......... ma in vasetti di plastica :(
Il subinermis se ne infischia allegramente dei rinvasi, comunque se si tratta solo di rinvasare perchè l'"operazione pulitura radici" (è quella la parte "traumativca") l'hai già fatta non se ne dovrebbero accorgere proprio del rinvaso! Come direbbe Letizia, rinvasa pure! :D
 

*ALE*

Apprendista Florello
Pat ha scritto:
Ale ...... non aveva la cocciniglia, perchè me lo chiedi ........ noti qualcosa di strano?
Niente di allarmante... mi sembrava di vedere del "bianco sospetto" nella parte sottostante della pianta.
Ale
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Bene :hands13: .... procederò anche con gli altri 3 :eek:k07:
 
Alto