• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come fare una fonduta con i fiocchi?

rondinella

Giardinauta
ieri ho ritrovato il set per fonduta che mia nonna usava per farla quando ero piccola.
da allora non l'ho + fatta...

ho quindi tirato fuori tutto decisa a riprovarci
ecco le richieste che vi faccio:

1> nel caso della fonduta con olio che carne usate ? il manzo io non riesco a digerirlo e non so che tagli prendere. pensavo petto di pollo tagliato a tocchettini

2> che verdure si possono usare per la fonduta con olio?

3> la fonduta con brodo l'avete mai provata? ci si mette + tempo che con l'olio immagino

4> su internet ho trovato che la fonduta si può fare anche con il vino!!! non lo sapevo proprio:eek:, la avete mai provata? e che vino usare poi<?

suggerimenti?
sono alle prime armi con questa cosa... anche le info base sono ben gradite

ps voi usate l'alcool giusto? per quanto dura?
 

rondinella

Giardinauta
giusto francoises! e con i formaggi nel caso uno la faccia... poi cosa si fa? si prende la fonduta e la si versa su crostini da quello che sapevo
ma i bastoncini allora non servono
oppure si tagliano pezzi di pane e si immergono...

insomma si aspettano delucidazioni da chiunque...
 

Serena.coldi

Aspirante Giardinauta
Allora, la fonduta con olio si chiama bourguignonne,e dipende molto dai gusti, a partire dall olio usato, cosi come carne e salse. Sconsiglio verdure che schizzano.io la adoro con il filetto di manzo, che rimane molto tenero.fattelo tagare gia dal macellaio.poi sai come si dice, fritto è buono tutto!
Quella coi formaggi, idem, indispensabile la panna, poi puoi scegliere i formaggi che preferisci, privilegiando quelli alpini o cmq "montanari" si fanno i tocchetti di pane e qui anche verdura, e vai di inzuppo..
Mi hai atto venire voglia.... Mai provata col cioccolato?con biscotti frutta pan di spagna...



Ma...ma.. Vedo solo ora... Modena!! Mandami i borlenghi!
 
Ultima modifica:

sara k

Giardinauta Senior
La fonduta di carne l'ho sempre fatta con l'olio d'oliva e carne di manzo o vitellone (filetto o controfiletto), ho letto che tu non la puoi mangiare.....non so proprio se con il pollo possa essere così gustosa. Il pollo ha un sapore delicato....potrebbe essere "ammazzato" dalle salse.....
Per quella di formaggio si usa la "vera" fontina valdostana, io ho la ricetta originale, se ti serve fammelo sapere, ciao:food:
 

Silene

Esperta di Cactacee
La bourguignonne io la faccio sia con filetto di manzo sia con filetto di maiale tenerissimo e saporito.
Verdure non ne uso, solo salse varie. Metto un pezzo di patata cruda nell'olio per evitare che schizzi troppo (è un suggerimento che mi avevano dato tanti anni fa e mi sembra funzioni...)
Col brodo e col vino non l'ho mai fatta.
La boccetta del fornelletto la riempio di alcol e alla fine ne rimane ancora. :)
 

thuya

Florello
io adoro la fonduta di formaggio con la fontina valdostana
preferisco fare i cubetti di pane e immergerli piuttosto che versare il formaggio sulle fette di pane
 

ma&la

Aspirante Giardinauta
La fondue chinoise (quella con il brodo) secondo me è fantastica. Niente schizzi, leggerissima e un'ottima idea per le cene con gli amici. I tagli di carne devono essere "pregiati" e la carne va tagliata a straccetti sottilissimi. Per tagliarla io la lascio in freezer per qualche ora, senza farla congelare completamente, ma solo per fare in modo che sia un pò più soda prima di affrontarla con un buon coltello. Ovviamente salsine a tutto spiano.

La fonduta di formaggio la adoro ma non mi esce mai bene....:( Alcune volte mi si "straccia" il formaggio e altre volte mi viene un blocco troppo gommoso e compatto per infilarci i crostini di pane. Ho già letto che qualcuno di voi usa la panna e ne approfitto del post per chiedere se qualcuno di voi ha dei consigli.

Fonduta bourguignonne e con il vino mai provate.
 

rondinella

Giardinauta
La fondue chinoise (quella con il brodo) secondo me è fantastica. Niente schizzi, leggerissima e un'ottima idea per le cene con gli amici. I tagli di carne devono essere "pregiati" e la carne va tagliata a straccetti sottilissimi. Per tagliarla io la lascio in freezer per qualche ora, senza farla congelare completamente, ma solo per fare in modo che sia un pò più soda prima di affrontarla con un buon coltello. Ovviamente salsine a tutto spiano

> ogni pezzetto quanto ci mette per cuocersi nel brodo? pensavo ci mettesse di + che nell'olio. quindi come immaginavo la carne diventa + facile da digerire.

> su internet cmq ho trovato che è possibile fare tutto anche con carne di pollo e maiale. basta mantecare la carne nel modo giusto prima

> altra cosa.... ma le salse di vs fiducia?
nessuna di voi ne ha postate ricette. quali sono quelle che vi vengono meglio

> formaggi... panna ottima come suggerimento... ma si possono fare anche mix di formaggi secondo voi o si rovina il gusto? io temo di bruciare il formaggio....ai bordi della pentola da fonduta
 

rondinella

Giardinauta
Per quella di formaggio si usa la "vera" fontina valdostana, io ho la ricetta originale, se ti serve fammelo sapere, ciao:food:

assolutamente si Sara, te ne sarei grata se me la mandi qui o in MP grazie!!!
voglio diventare esperta perchè secondo me è una ottima opportunità di cena tra amici e con preparazione veloce (a volte gli inviti sono all'ultimo minuto...)
 

ma&la

Aspirante Giardinauta
Ammetto che non ho mai guardato quanto tempo ci mette la carne a cuocere nel brodo, ma dipende molto da quanto riesci a tagliare sottile la carne(se la carne è sottilissima non più di un minuto o due al massimo :confused:)...in ogni caso, se si chiacchiera in compagnia non ci si accorge nemmeno dell'attesa.

Questi sono i miei appunti per le salsine...sono solo uno spunto, per le quantità nel caso di salsine vado a occhio o ...:fischio: a gusto e a volte le modifico in corso d'opera
-salsa all’aceto balsamico: maionese e aceto balsamico;
-salsa rosa: maionese, ketchup e brandy;
-salsa non so che: maionese, cetrioli, capperi, prezzemolo
-salsa verde: mollica di pane imbevuta nell’aceto, prezzemolo, acciughe, capperi, limone, olio, aglio a piacimento
-salsa al curry: yogurt bianco, maionese, curry
-salsa rossa: passata di pomodoro, scalogno
-salsa barbecue: passata di pomodoro, aceto, concentrato di pomodoro, salsa worchester, tabasco, sale e pepe
 

francoises

Giardinauta Senior
assolutamente si Sara, te ne sarei grata se me la mandi qui o in MP grazie!!!
voglio diventare esperta perchè secondo me è una ottima opportunità di cena tra amici e con preparazione veloce (a volte gli inviti sono all'ultimo minuto...)

qui qui!!! cos' è utile per tutti!!! (Sempre se non è un segreto gelosamente custodito! ) !
 

rondinella

Giardinauta
allora ragazzi... la fonduta o meglio la fondue chinoise voto 8/10
intanto il mio compagno era entusiasta della cosa perchè sembrava un gioco (e lo sappiamo che dentro ognuno c'è sempre un pò di fanciullino...)
ho seguito tutti i vs consigli e la carne mi è piaciuta molto. pensavamo che non si sarebbe cotta molto bene all'interno ed invece era cotta uniformemente e molto bene
le verdure invece non mi sono piaciute perchè vengono lesse...

voglio proporre anche la fonduta di formaggio e quella di cioccolato (ho 2 set di fondute ereditate :D)
la prox settimana ho una cena tra amici a casa mia e la domanda che mi sovviene è... come fare a non far attaccare formaggio e cioccolato alle pareti?
inoltre che cioccolato usate voi? ho trovato enormi barre di quello fondente in offerta al conad ma io non amo molto il fondente extra... posso usarne anche uno al latte?
 
Alto