• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come fare idrocultura in economia? E il livello dell'acqua?

echinopsis

Giardinauta Senior
Vorrei cominciare a fare un'idrocultura più seria rispetto a quella che sto portando avanti (con solo acqua e basta), però non mi decido a partire perché:
- non voglio spendere soldi;
- non sono nemmeno uno abile e con la passione del bricolage.
I vasi bucati e quelli esterni ne ho e non è quello il problema.
L'argilla l'ho già.
Per il concime pensavo di usare quello universale molto diluito, sperando di riuscire a capirne la quantità.
Il problema è più che altro legato al discorso del livello dell'acqua e del conseguente misuratore.
Qual è il livello da tenere? E' proprio necessario un segnalatore o ci si può regolare a vista?
Nel caso si può fare in modo di avere qualcosa a poco costo?
Qualcuno ha esperienza a riguardo?
Grazie
 

andreiii

Aspirante Giardinauta
ciao non riesco a capire cosa vuoi dire con "livello dell'acqua" esistono diversi tipi di impianti idroponici, i più comuni sono quello a goccia, il dwc (deep wather colture) dove le radici sono immerse direttamente in acqua, o il fnt dove l'acqua scorre a caduta in dei tubi posizionati in pendenza dove sono stati alloggiati i vasi, fammi capire come vuoi coltivare e ti sapro dire riguardo il livello dell'acqua, per quanto riguarda i fertilizzanti devi usare specifici per idroponica, i normali per terra non vanno bene, l'ATAMI è una buona marca il bicomponente costa 15 euro e ti puo' durare 5 anni, per essere più preciso dovresti avere dei misuratori di PH e EC (conducibilità elettrica) però se ti attieni alle dosi consigliate sul flacone otterrai comunque risultati soddisfacenti
 

leo072

Aspirante Giardinauta
Almeno per i misuratori di Ec e Ph devi spendere. L'argilla espasa e' il peggio substrato che tu possa usare perchè il ph non si stabilizza praticamente mai. Poi devi ossigenare l'acqua e mantenerla a 22\24 gradi.
L'investimento iniziale se vuoi risultati equivale ad avviare da zero un acquario. Se non vuoi spendere e non sei un mago del Bricolage lasssa sta'. Leo.
 
Alto