• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovi arrivi, rinvasi

XerXers8

Aspirante Giardinauta
Si, voglio prima vedere come si comporta la torba nei prossimi giorni. anche altri mi hanno cdetto che si assesta e si abbassa.

La sarra è l'ultima, gli ascidi vengono tagliati per poterla traspostare per posta, tanto è in riposo. L'ho visto fare a moltissimi contivatori, quindi non me ne preoccupo.

L'orto botanico l'ho visitato 2 volte negli ultimi anni. è davvero molto bello anche se ho più carnivore io che loro :p
Bisogna prima prenotare, se sarò a napoli nei giorni in cui vieni,ti ci porto volentieri.

Spazio permettendo, accetto volentieri nuove piante :) Purtroppo sono solo all'inizio e avrei ben poco da scambiare

Vagabonda

Florello Senior
non preoccuparti dello scambio!!!!! E' che mi avanzano sempre piante, quindi o le porto a qualche manifestazione AIPC per raccimolare qualche soldo per l'associazione, o le regalo. Mi dirai.
Comunque tira un po' fuori i rizomi, sono troppo interrati.
Ok per gli ascidi tagliati, non avevo capito che era una di quelle spedite per posta

XerXers8

Aspirante Giardinauta
Benissimo, non soddisfatto, ho acquistato anche una darlingtonia, una dionea G16, una dionea red dragon Akay ryu e una Sarracenia Flava Cuprea Santee Coastal reserve "bronze" Phil Wilson.

Per fortuna i vasetti sono alti e occupano poso spazio...ma sto iniziando a diventare masochista perchè se un giorno dovrò andare via di casa per lavoro..... non so proprio se troverò una casa con abbastanza spazio (e sole) per le mie piante.
Inoltre so già che questa estate le spese per l'acqua aumenterano moltissimo....

Accetto consigli per la darlingtonia. è la prima volta che ne prendo una. So che più o meno vale la regola delle Sarracenie, ma in estate bisogna proteggerla dal sole diretto nelle ore più calde.

Inoltre altro consiglio: Le due drosere aliciae sono morte e defunte. Ma so che sono piante che spesso rinascono dalle proprie radici. Che mi consigliate di fare?

1) tagliare la parte aerea secca per evitare che marcisca e trapiantare le radici in nuova torba....
2) lasciare tutto dove sta... (non so lo stato della torba, è quella della Cresco di quando l'ho acquistata da leroy merlin), senza tagliare la parte aerea.
3) buttare il tutto nella spazzatura perchè non c'è via di uscita....

Ultima modifica:

rinh0wrz

Giardinauta
Ti rispondo per esperienza personale relativamente alla aliciae.

La mia era morta, defunta, brutta e secca. L'ho lasciata in un angolo tutta sola e triste, un giorno d'estate magicamente mi ci ricascano gli occhi sopra e pufffff come per magia è rinata e tuttora è viva e vegeta.

Quindi non la buttare, falle prendere un po' d'acqua gradatamente e vedrai che rinascerà pure la tua.

XerXers8

Aspirante Giardinauta
ma lascio le rosette secche e mezze purtrefatte? o le taglio? E inoltre da dove rinasce la pianta? lateralmente alle vecchie rosette oppure ricomincia a crescere dal centro?

Vagabonda

Florello Senior
se vedi che ti fa la muffa la tagli.
Riguardo la darling.......... io ho aspettato di essere qui al nord per comprarla. Da quello che avevo letto il problema è che vuole tanto sole ma l'acqua deve essere molto fresca, fredda. Io la mia l'ho messa in un vasone di terracotta (traspira invece di trattenere il calore come la plastica) in un subtrato di sola perlite e sfagno secco. Questa estate l'ho messa ad est, e bagnavo regolarmente lo sfagno con acqua tenuta in frigorifero. Ho evitato di trattarla come una sarracenia, che lascio ammollo senza problemi, ma tutti i pomeriggi ci versavo acqua gelida. Ora non so se mi sopravvive, è un blocco di ghiaccio da giorni e la vedo piuttosto malridotta (secca) misà che ho fallito....... vediamo quando si scongela che succede.

XerXers8

Aspirante Giardinauta
Vediamo. mi ha detto che me la manda con le radici avvolte nello sfagno (immagino vivo) e di piantarla senza toglierlo. Quando quì il sole inizierà ad essere severo, farò in modo di metterla dove il sole arriverà solo la mattina fino alle 9 massimo 10. Vedremo come se la caverà.
Inoltre eviterò di metterla nei vesetti di plastica neri come le altre e anzi ne prenderò uno in terracotta come hai fatto tu. D più non potrò fare :)

Vagabonda

Florello Senior
puoi mettere la sua acqua in frigo, come faccio io. Alcuni mettono ghiaccio nel sottovaso, ma dura troppo poco. Considera che è una pianta che cresce in california, a ridosso dei torrenti di acqua gelita. Quindi sole caldo e forte, ma acqua molto fredda. Tu le dai sole e luce, e acqua di frigo.

Sardopecorino

Aspirante Giardinauta
Mi intrometto per dire la mia sulla darly: prima di fare il grande passo decidendomi di acquistarne una divisioncina ci ho pensato su 100 volte e poi altre 100. Alla fine mi sono lanciato con il grande, costante timore di vederla schiattare da un momento all'altro per il caldo estivo (e la scorsa estate da me c'è stato DAVVERO caldo).
E' ancora lì, vegeta e vivissima con un cuscino di sfagno non indifferente cresciutole intorno.
Ho usato alcuni accorgimenti: innanzitutto un vaso di terracotta ALTO, non LARGO come mi aveva consigliato qualcuno. Ciò in quanto, benché le radici della darly siano molto superficiali e rade, la superficie delle pareti esposta all'aria di un vaso alto è maggiore di quella di un vaso basso, oltre a tenere la pianta più sollevata rispetto al terreno/piano di appoggio che in estate tende, ovviamente, a surriscaldarsi. Come risultato, il vento (fosse anche lo scirocco più caldo) unito alla traspirazione superficiale della terracotta raffredda il substrato molto velocemente mantenendo le radici alla temperatura ottimale.
Come substrato ho usato molta perlite e una relativamente bassa percentuale di torba (la perlite trattiene molto bene l'acqua) sul quale ho semplicemente appoggiato la piantina, senza infossare le radici. Quindi ho ricoperto il tutto con abbondantissimo sfagno vegetante che è poi cresciuto rigoglioso con tanto di drosere rotundifolia e intermedia. La pianta è stata tenuta in posizione tale da prendere il sole diretto solo alle prime ore del mattino in estate ed in luogo molto ventilato (vedi l'effetto refrigerante sopra descritto) sopra una cassetta di legno lontano dal pavimento, ed ho innaffiato sempre dall'alto quando il sottovaso si asciugava. Nessun bisogno di ricorrere a refrigerazioni artificiali.
Ripeto: è cresciuta benissimo fino ad autunno inoltrato e non vedo l'ora che riprenda.

Eccola in una foto di inizio estate:
Immagine032.jpg

Saluti.
Giovanni

Ultima modifica:

XerXers8

Aspirante Giardinauta
Grazie :) Ma come fate a far sopravvivere lo sfagno vivo e rigoglioso anche in estate? Quì con il sole si secca presto anche tenendolo umido

Sardopecorino

Aspirante Giardinauta
Grazie :) Ma come fate a far sopravvivere lo sfagno vivo e rigoglioso anche in estate? Quì con il sole si secca presto anche tenendolo umido

Basta tenere molta acqua nel sottovaso e innaffiare dall'alto in modo da idratare anche le fibre esposte all'aria secca.
Ovviamente non esporlo al sole soprattutto nelle ore più calde.
E tieni conto che sto ancora più a sud rispetto a te ;)

XerXers8

Aspirante Giardinauta
Come trappola somiglia molto alla psittacina. Ma riesce a catturare insetti? (la psittacina è un po una chiavica in questo... :) )

faunista

Giardinauta
Hm, vabbè diciamo che può assomigliare ad una psittacina "verticale". Comunque la darlingtonia cattura eccome, non come molte sarracenie ma comunque si fa valere!

Vagabonda

Florello Senior
e se non c'è vento? Io qui ad es. sto al nord, ma in un cortile chiuso dai 4 lati, si schiattava proprio perchè non circola l'aria.

XerXers8

Aspirante Giardinauta
Non vedo l'ora che mi arrivino!!
Intanto domani se il tempo me lo permette, inizio il trapianto delle mie Sarre (vecchie). Psittacina, purpurea venosa e un ibrido che secondo me è mezza mitchelliana e mezza leucofilla. Mi piacerebbe davvero sapere che tipo di incrocio è.

Alto