• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come fare i rinvasi

icaro

Aspirante Giardinauta
ciao!
oggi ho comprato una dionaea muscipula, aspettando la primavera pensavo di rinvasarla verso la fine di febbraio allo scopo di controllare se ci sono rizomi doppi così da poterli dividere, ma temo che sia troppo giovane per poterlo fare, le foglie sono già lunghe più di un cm

Luis 22

Giardinauta
Siccome ormai mancherà poco ai miei primi rinvasi vi riempio di domande e curiosità per farlo nel migliore dei modi. Chiedo come al solito scusa se alcune domande posso apparire scontate. :D

1) La prima cosa generale che voglio chiedervi è se la torba acida di sfagno si può usare anche per altre piante e quali. Chiedo questo poichè devo ancora comprarla (anche se l'ho trovata) e sono piuttosto indeciso su quanta prenderne. Vendono le balle da 250 litri, ma potrebbero impacchettare da loro quantità ridotte. Il problema è logistico, visto che sarebbe un po' complicato trovare un posto per 250 litri di terreno che potrebbero rimanere inutilizzati per anni.
Peraltro non so quanto a lungo effettivamente si possa conservare nè come conservarla correttamente.
Tenete conto che ho 3 carnivore: Dionea, Drosera e Sarracenia, arrivate in autunno e quindi ancora in mini vasetti da vivaio. Inoltre, a parte questo primo obbligato rinvaso, in linea generale, ogni quanto si dovrebbero poi rinvasare?
Il discorso fatto per la torba, vale anche per la perlite: quanta ne dovrebbe servire all'incirca in termini di peso?

2) Sempre in generale inoltre vorrei chiedervi consigli per i vasi. Al momento come ho detto le piantine si trovano in vasetti di circa 10 cm. Ho letto nell'introduzione che sono importanti vasi lunghi, ma come diametro come mi dovrei orientare?

3) Da quel che ho capito, nel rinvaso devo necessariamente rimuovere la vecchia terra fino ad arrivare al rizoma. Non c'è il rischio che si rompano le radici facilmente?

4) Non ho capito bene cosa si intende per: non tenere il rizoma completamente sommerso. Si deve vedere dall'esterno?

5) Ho sempre letto che il rapporto torba-perlite deve essere 50-50. In questa discussione per la prima volta leggo che si può arrivare anche al 70-30. Qual è l'ottimale?

6) Andando nello specifico con la Dionea: considerando che il vasetto è minuscolo e lei la occupa tutto nonostante le piccole dimensioni e le poche trappole, come potrei fare ad estrarla senza causare una strage di trappole scattate a vuoto?

7) infine: per la Drosera che non è riportata nella discussione, come mi devo comportare?

Grazie mille a tutti per le risposte!!! :)

Vagabonda

Florello Senior
1) La prima cosa generale che voglio chiedervi è se la torba acida di sfagno si può usare anche per altre piante e quali.
si usa per gli orti, per i bonsai, per le acidofile. In linea generale la torba serve ad un sacco di cose, certo ci sono piante che non gradiscono terreni acidi, ma un po' di torba mischiata ai normali terricci la trovi un po' ovunque, anche per la capacità di trattenere l'acqua
Peraltro non so quanto a lungo effettivamente si possa conservare nè come conservarla correttamente.
la tieni al fresco e al buio.

Inoltre, a parte questo primo obbligato rinvaso, in linea generale, ogni quanto si dovrebbero poi rinvasare?
se tu fai un buon rinvaso in teoria le piante possono stare anche senza rinvaso per un paio d'anni o più. Il problema è che la torba nei vasi si abbassa notevolmente, ed ogni primavera le piante hanno bisogno di essere pulite dalle foglie morte, quindi alla fine un rinvaso l'anno è quasi d'obbligo, ma dipende appunto da come fai il rinvaso, dal vaso scelto, da quanto cresce la pianta.
Il discorso fatto per la torba, vale anche per la perlite: quanta ne dovrebbe servire all'incirca in termini di peso?
non si misura a peso, ma a percentuale. Personalmente faccio ad occhio e tocco con mano; mi piacciono i terreni molto arieggiati, sciolti, quindi la perlite per me si deve vedere in mezzo al substrato. L'acqua ristagna di meno con tanta perlite, sicuramente se ne consuma di più, ma io mi trovo bene così.
Sempre in generale inoltre vorrei chiedervi consigli per i vasi. Al momento come ho detto le piantine si trovano in vasetti di circa 10 cm. Ho letto nell'introduzione che sono importanti vasi lunghi, ma come diametro come mi dovrei orientare?
Le sarracenie necessitano di vasi alti e larghi, perchè hanno radici lunghissime e le piante crescono molto dalla primavera all'autunno. Noi in AIPC abbiamo dei vasi con un fondo retato, fatto apposta per le piante che necessitano di tanta acqua, e sono rettangolari quindi occupano poco spazio a differenza di quelli rotondi. Difficile però trovarli in commercio. Le dionee anche hanno belle radici lunghe, e crescono in "orizzontale", quindi anche loro un vaso con una buona profondità e larghezza

Da quel che ho capito, nel rinvaso devo necessariamente rimuovere la vecchia terra fino ad arrivare al rizoma. Non c'è il rischio che si rompano le radici facilmente?
dato che la torba è sempre umida, è estremamente facile sfilare la pianta. La terra che rimane attaccata la elimini immergendo rizoma e radici in una bacinella d'acqua

Non ho capito bene cosa si intende per: non tenere il rizoma completamente sommerso. Si deve vedere dall'esterno?
Sì. Tu tieni la pianta con la mano, nel fondo del vaso avrai già messo un po' di substrato. Posizioni la pianta al centro del vaso, con le radici che toccano il fondo, e tieni la pianta appena sopra il bordo del vaso. Cominci con l'altra mano a mettere manciata di substrato, scuotendo il vaso ogni tanto per far assestare bene il substrato. Le radici a mano a mano verranno coperte, fino ad arrivare al rizoma. A questo punto, sempre tenendo la pianta con la mano, batti il vaso su una superficie; il substrato scenderà anche molto, tu riempi fino all'orlo del vaso e a questo punto togli la mano che teneva la pianta. Alla fine il rizoma fuoriesce leggermente dal substrato, ed è ben stabile.

Ho sempre letto che il rapporto torba-perlite deve essere 50-50. In questa discussione per la prima volta leggo che si può arrivare anche al 70-30. Qual è l'ottimale?
dipende dalla pianta. Ci sono quelle che hanno bisogno di più acqua, più stabilità, meno ristagni... io faccio un mix uguali per tutte, dionee, sarracenia e drosere (a meno che si trattino di drosere pigmee), andando ad occhio. Diciamo che alla fine sarà un 60 torba, 40 perlite, ma dipende anche molto dalla grana della perlite

Andando nello specifico con la Dionea: considerando che il vasetto è minuscolo e lei la occupa tutto nonostante le piccole dimensioni e le poche trappole, come potrei fare ad estrarla senza causare una strage di trappole scattate a vuoto?
fai il rinvaso ora, quando è ancora in riposo

infine: per la Drosera che non è riportata nella discussione, come mi devo comportare?
è la capensis, giusto? La estrai, togli le foglie secche, la pulisci, metti il substrato, fai un buco profondo col dito e la reinfili. Se lasci fuori un pezzetto di radice ti nascono nuove piante

Luis 22

Giardinauta
Perfetto, grazie mille! Gentilissima e precisissima come sempre!
Per la Dionea temo comunque che le trappole scatteranno pure ora... Per quanto alla fine la pianta è andata in riposo, rallentando notevolmente o arrestando completamente nei momenti più freddi la sua crescita, è capitato che sia riuscita comunque ad effettuare un paio di catture, nonostante la ovvia rarità di insetti in inverno.

Riguardo la Drosera, quindi anche in questo caso, tolgo il terreno liberando il rizoma? E per il vaso, per lei non è necessario uno troppo alto?

Vagabonda

Florello Senior
la drosera non ha rizoma, solo delle radiciotte belle consistenti, e lunghe, quindi sì al vaso alto.
Per quanto riguarda la dionea, pazienza, tu cerca di sollevarla dal colletto, scava intorno al meristema (il suo "rizoma") e poi estrai da lì. Occhio alla radici perchè sono lunghe

Luis 22

Giardinauta
Ok, grazie ancora!
L'unica cosa da vedere ora sarà scegliere i vasi! Quelli classici tondi che si vendono, per quanto alti siano hanno sempre la tendenza a stringersi in basso (tipo cono...).
Dovrei averne alcuni perfettamente cilindrici tipo quelli neri che si trovano nei vivai. Ricordo anche di averne visti di quadrati ma penso siano piccoli!
Riguardo la torba, sto pensando alla fine di prendere il pacco intero, la potrei usare anche per le ortensie magari...al massimo poi potrei suddividerla in quei sacchi neri di immondizia e conservarla più facilmente in posti diversi.

Vagabonda

Florello Senior
non è un problema il fatto che si restringono sul fondo. Magari fai ulteriori buchi col trapano, per aver un maggior apporto di acqua

Luis 22

Giardinauta
Un'altra domanda per favore: ma per vostra esperienza quanti litri di perlite se ne dovrebbe andare per 3 piantine?
Ho capito che dipende da vari fattori, però chiedevo perchè mi hanno sparato 35 euro per 100 litri di perlite (che sono assolutamente troppi, come costi e anche da un punto di vista logistico..)
Non mi sono sembrati molto convinti nel farmi pacchi medi, perchè loro impaccano già pacchetti da 6-7 litri a 3-4 euro. A questo punto pensavo di prendere un paio di questi pacchetti, ma cercavo appunto di capire se 6-7 litri possono bastarmi o meno!
Mi hanno dato l'impressioe di farmi problemi anche a suddividermi la torba, nel senso che o prendo 225 litri o sempre questi minipacchetti da 6-7 sempre a 3-4 euro.

Vagabonda

Florello Senior
la perlite anche la usi dove vuoi, per alleggerire il terreno. Per 3 piantine te ne basta e avanza un lt, dipende anche da quanto sono grandi i vasi, comunque. Ma quel prezzo è assurdo, 100 lt stanno al massimo sui 20€ ed è pure tanto!

Luis 22

Giardinauta
la perlite anche la usi dove vuoi, per alleggerire il terreno. Per 3 piantine te ne basta e avanza un lt, dipende anche da quanto sono grandi i vasi, comunque. Ma quel prezzo è assurdo, 100 lt stanno al massimo sui 20€ ed è pure tanto!

Lo so, non ne parliamo...i prezzi di questo posto non mi sono mai piaciuti! Purtroppo è l'unico che ho trovato con torba e perlite, quindi diciamo che sono costretto.
Stamattina vado a chiedere meglio, speriamo che almeno per la torba mi possano fare alla fine un pacco medio, perchè andare da 6-7 litri direttamente a 225 litri ne passa...
Se ho ulteriori novità, vi faccio sapere... :D
Grazie mille ancora!

zell23

Giardinauta
100 lt di perlite specifica per florovivaismo se il venditore fosse onesto stanno sui 10, a dire tantissimo 15 euro....
Scrivi direttamente al produttore chiedendo dove puoi trovare i suoi prodottti in vendita dalle tue parti...il sito è:

http://www.perlite.it/contatti.asp

Sono gentili e di solito veloci a dare una risposta.. senno vai in uno di quei magazzini di materiale edile e la puoi trovare anche li a prezzo piu contenuto. Mi raqccomando, in granulometria non inferiore ai 3 mm (senno è troppo poverosa)

Luis 22

Giardinauta
Si, li avevo contattati tempo fa!
In effetti sono molto gentili e disponibili.
Purtroppo il rivenditore da loro segnalatomi è piuttosto distante...Magari in futuro, se le piante cominciano ad ingranare, potrei cominciare a pensare più in grande.
Per ora penso che dovrò prendere 1 o 2 sacchetti da 3.50 euro l'uno a seconda di quanto mi servirà. Da quel che mi hanno detto uno è circa 7/8 litri e cioè circa mezzo chilo.
Considerando che, anche se non li ho ancora scelti, dovrei usare dei vasi n°18-20, dovrebbero bastarmi per 3 piante.

Riguardo la torba, alla fine mi fanno un pacco medio da 100 litri, costo 13 euro.

zell23

Giardinauta
Dipende dalla torba....la nordtorf miniballen che mi pare sia sui 30 lt io l'ho pagata 6.50....e son stato fortunato, qualcuno l'ha pagata anche 8...dipende da che torba è e quanto son ladri i rivenditori XD

Luis 22

Giardinauta
Bene, torba e perlite presa! Ora mi resta di scegliere i vasi e poi procedere!

Ho solo un'altra domanda: ma per mescolare torba & perlite nelle giuste proporzioni come devo fare?
Pensavo di usare una bacinella e mettere metà torba e metà perlite e mescolare! Quello che mi lascia perplesso è quanta perlite effettivamente dovrei mettere nella vaschetta. Intendo: riempire una vaschetta metà con una e metà con l'altra, mi da l'impressione che il terreno sarà davvero strapieno di questi cosi bianchi! E' solo un'impressione?
Inoltre, mi è parso di capire che la torba sarà abbastanza asciutta. Posso bagnarla già prima di mescolarla alla perlite o l'operazione è più comoda da fare all'asciutto?

Vagabonda

Florello Senior
bagna entrambe subito, così eviti pure di respirare le polveri che di certo bene non fanno. Metà e metà è troppo, dipende anche dalla granulometria della perlite, comunque. Fai 5 manciate di torba e 1 di perlite e vedi come si presenta il tutto (bagnato), dopo di che valuti

Luis 22

Giardinauta
bagna entrambe subito, così eviti pure di respirare le polveri che di certo bene non fanno. Metà e metà è troppo, dipende anche dalla granulometria della perlite, comunque. Fai 5 manciate di torba e 1 di perlite e vedi come si presenta il tutto (bagnato), dopo di che valuti

Ok grazie!
Se tu stessa utilizzi la tecnica "5 pugni a 1", non posso che fidarmi ciecamente! :D

Vagabonda

Florello Senior
se non sono 5 sono 4, o 8.... io vado ad occhio, e mescolando vedo se l'aspetto è quello che piace a me. Vedrai che sarà così anche per te!

Luis 22

Giardinauta
se non sono 5 sono 4, o 8.... io vado ad occhio, e mescolando vedo se l'aspetto è quello che piace a me. Vedrai che sarà così anche per te!

Si infatti! Ho visto su internet un po' di immagini! Bene o male ho capito come dovrebbe apparire! Ho notato comunque che molti tendono ad abbondare di perlite...ho visto foto in cui è proprio evidente e ben sparsa nella torba.

In ogni caso, penso che dovrò rinviare i travasi al prossimo fine settimana (il primo weekend marzo), perchè qua le temperature sono nuovamente drasticamente calate con l'aggiunta del maltempo! Quindi o travaso in casa (piuttosto complicato) o rinvio alla prossima settimana quando si dovrebbe tornare in linea con la media stagionale.

Vorrà dire che avrò più tempo per organizzare il tutto.
Ho scelto i vasi per Drosera e Sarracenia.
Per la Drosera penso di usare un vaso di plastica di 20 cm di diametro e circa 14 cm di altezza, considerando che ora la pianta si trova in un vaso da 12 cm di diametro e 8 cm di altezza.
Per la Sarracenia invece vaso di plastica nero di 17 cm di diametro e 14,5 cm di altezza, considerando che ora si trova in un vasetto di 9 cm di diametro e 7 cm di altezza.
Devo trovarne uno per la Dionea (ch sta sempre in un vasetto 9 cm X 7 cm). Penso di usare uno simile alla Sarracenia di 18 cm di diametro e sempre circa 15 cm di altezza. Ne ho uno ma ha solo 4 buchi laterali (cioè intendo sui lati del vaso a contatto con la base) e sotto niente. Non dovrebbe essere un problema credo. Forse però meglio fare qualche buco anche sotto...che ne dite?

Potrebbero andare bene questi vasi? Non voglio esagerare con le dimensioni. Pensavo siano un buon compromesso, anche perchè quei vasetti del vivaio l'hanno occupato tutto e questi sono circa il doppio sia come base che altezza!
L'unica cosa certa è che questi vasi li dovrò lavare bene bene con spazzola e detersivo, visto che sono vasi che avevo già, sporchi e inutilizzati da tempo! E spero di riuscire a togliere tutto lo sporco!!!! :D

Alto