• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come faccio a fare un BONSAI di SALICE PIANGENTE?

aurex

Esperto di Bonsai
bhè un'essenza con queste caratteristiche non si addice tanto alla coltivazione bonsai....ecco perchè non se ne vedono tanti...
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
beh, magari è impossibile farne un bonsai da 15 cm, ma se ne puo' fare uno di 50-70... o no?
comunque se è così facile crearne una pianta per talea, mi piacerebbe provarci....
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
no, avevo letto (se non sbaglio) che col salice era particolarmente più facile però ok, certo, non è automatico che ci riesca. almeno a farmi una pianta, anche senza poi farne un bonsai.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh, per quello è facile riprodurlo per talea, solitamente se pianti un bastone di salice per terra radica facilmente (una volta facevano così lungo i canali dalle mie parti...).
E mi è capitato di usare il legno di salice come tutore per altre piante, con il risultato che la pianta è morta e il tutore ha fatto le radici...
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Alberi strani i salici, almeno per me. Confermo la facilità a far radicare le talee, non vorrei esagerare ma mi sembra che il risultato sia positivo quasi nel 100% dei tentativi. Emettono radici in abbondanza, sia in terra che in acqua, e rami vigorosi pieni di foglie, però io i salici non sono mai riuscito a farli sopravvivere, ho provato con i selvatici, il piangente e anche un contorto che mi sembrava molto interessante. Dopo un paio d’anni cominciavano a intristire e morivano e non ho ancora capito che errori avessi fatto. Adesso ho rinunciato a coltivarli.
 

GORLA

Florello Senior
fuori le foto e i consigli per i salici ,piangenti e non ,ritiro della linfa ,potature in autunno ,ecc e le foto a oggi ciao ana
 

luca98

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, anchio sono un appassionato di bonsai e anche io come voi ho 14 anni....io per i bonsai sto iniziando da seme, qualcuno mi può dare qualche consiglio?? grazie in anticipo
 

Seraph

Giardinauta
Io non capisco perchè trovate tutte queste difficoltà nel Salice, è una pianta a crescita veloce, riproduzione più che semplice, gli unici accorgimenti da fare sono potare e tagliare le radici spesso, ma tolto questo cosa ha di male?
Il fatto che dopo qualche anno si rovinino è perchè le radici "capiscono" che non hanno spazio (toccando il vaso) e quindi automaticamente la linfa si ritira da certi rami.

E tanto per la cronaca, io ho 15 anni, e seguo il mondo dei bonsai da quando ne ho 9.
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Che bello, un salice piangente!
Me lo immagino dentro a un vaso posto su un alto sgabello, con le fronde che toccano terra tutte da un lato come lunghi capelli :rolleyes:
 
Alto