• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come creare bonsai di salice?

Gigi96

Aspirante Giardinauta
Buona sera..

Allora vorrei mettermi all'opera e creare dei bonsai di salice piangente mi hanno detto che per farli radicare non c'è tanta difficoltà, ma quello che vorrei sapere dopo quanto tempo le talee avute possono essere impostate a bonsai?? Il resto so farlo grazie in anticipo :hands13:
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Inutile e quindi non consigliabile impostare a bonsai una pianta prima dei tre anni (come minimo minimo).
Non so, ma non credo che il salice sia una eccezione a questa che non è una regola, ma una pratica piuttosto diffusa e seguita.
In ogni caso questo non deve scoraggiarti perché le piante sono belle da seguire fin dalle primissime fasi, che siano ottenute da seme, da talea o da altro sistema riproduttivo.
 

aurex

Esperto di Bonsai
una volta lessi una discussione sulla possibilità di bonsaizzare questa essenza....un utente..mi pare boba74 disse che come riproduzione è abbastanza semplice anche da margotta...il problema è che perde i rami facilmente...e questa non è una buona cosa....cmq se cerchi "salice piangente bonsai" su google immagini...noterai che non se visualizzano molte...e questo è ancora un altro fattore negativo ed indicativo...
cmq...tentar non nuoce.......
 

Federicaa

Giardinauta
Buona sera..

Allora vorrei mettermi all'opera e creare dei bonsai di salice piangente mi hanno detto che per farli radicare non c'è tanta difficoltà, ma quello che vorrei sapere dopo quanto tempo le talee avute possono essere impostate a bonsai?? Il resto so farlo grazie in anticipo :hands13:

Ciao,
ho letto che la difficoltà nel creare un bonsai di salice piangente sta nel fatto che i rami del bonsai essendo molto leggeri non assumo la naturale posizione ricadente che dovrebbero avere i salici. Pertanto è necessario intervenire con tutori e fili metallici per piegare i rami giovani verso il basso, ma non sempre il risultato è garantito. Inoltre i salici hanno bisogno di molta acqua, quindi richiedono un impegno ancora maggiore, considerando che normalmente tutti i bonsai hanno bisogno di essere bagnati spesso e che una delle ragioni di seccamento dei bonsai è proprio la carenza di acqua.
 

Gigi96

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte ma devo fare radicare le talee in un normale vaso o in no piccolo??? Si sapevo che i rami hanno bisogno di un sostegno altrimenti non hanno la forma piangente ma a canna da pesca dicono :lol:ma dai proviamo no?? Cosa costa, tanto la pazienza non mi manca =), quindi vaso grande o vaso piccolo per le talee e poi devono stare singole o anche più in un vaso??? Grazie in anticipo :eek:k07::eek:k07::eek:k07:
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Per le talee esistono dei vasi appositi, ma in commercio non ne ho mai visti.
Praticamente sono dei vassoi di circa 50x80 cm. con le sponde alte circa 20 cm.
Ne ho visti di autocostruiti con dei legni di recupero.
Credo però che siano utili a chi coltiva piante in grandi numeri e che è poi abile nel metterle a dimora al momento giusto, nel modo giusto.
Io che nonostante la mia anzianità sul forum sono ancora un principiante, consiglio a chi non ha molta esperienza e che voglia piantare un numero limitato di talee, di mettere ciascuna talea nel proprio vaso.

Non usare vasi piccoli.
Inizialmente sembra un enorme spreco di spazio, ma alla lunga semplifica la gestione dell'irrigazione, dell'umidità, ed infine appunto evita di dover strapazzare le giovanissime radici (per separarle) proprio quando la piantina è ancora piccola.

In bocca al lupo.
 

Gigi96

Aspirante Giardinauta
Ah scusate ancora le talee devono restare nello stesso vaso tutto il tempo, cioè finché non le imposto a bonsai giusto?? :slow:
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao Gigi, ti premetto che io ho rinunciato ai bonsai di salice perché non sono riuscito a farli sopravvivere dopo i primi anni. Mi hanno sempre radicato tutti ma dopo inizi molto promettenti man mano intristivano e seccavano. Certamente non ho trovato il modo di allevarli bene, ti auguro che a te vada meglio. Le talee puoi anche farle radicare in acqua e quando avranno abbastanza radici interrarle in vasi singoli, di dimensioni adatte a quello che sarà il lavoro che dovranno fare le talee, cioè se sono rametti sottili meglio vasi abbondanti dove potranno crescere adeguatamente, per i salici io considero validi solo i bonsai di grossa taglia, cioè alti almeno 70 – 80 cm e ovviamente di diametro adeguato. Talee sottili in vasi piccoli richiedono anni e anni per crescere. In alternativa con i salici puoi partire da talee di rami di diametro considerevole, radicano abbondantemente anche loro e se riesci a trovare rami conici e con un bel movimento puoi risparmiare anni di coltivazione. Se posso darti un consiglio, non pensare adesso a quando potrai cominciare con l’impostazione delle talee, intanto inizia a coltivarle, quando saranno mature te ne accorgerai. Buon lavoro e facci sapere come andrà
 

Federicaa

Giardinauta
Posso inserirmi nel topic bonsai per approfittare e farvi una domanda? Circa 1 anno e mezzo fa Mi e' nato spontaneamente in una aiuola una piantina di prunus (quello con le foglie rosse). Ho iniziato a potarlo in modo da dargli una forma a bonsai e adesso sembra un minuscolo alberello. Credete sia possibile toglierlo da terra per metterlo in un vaso e provare a coltivarlo a bonsai oppure lo porterei a morte sicura spostandolo?
 

Gigi96

Aspirante Giardinauta
Grazie conte verde, ma il salice è il mio albero preferito e vorrei provarci sai anche con insuccesso dai sbagliando si impara ne farò talmente tanti finché almeno uno non riesca, i rami delle talee sono di un centimetro di diametro va bene ??
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Per me fai benissimo a provare, è sempre la strada migliore per imparare e quello che imparerai ti sarà utile non solo con i salici ma anche con altre specie. Talee di 1 cm di diametro vanno bene senz’altro però considera che per essere proporzionato un bonsai alto 60 cm dovrebbe avere un diametro di base di circa 10 cm, insomma circa un sesto dell’altezza. I salici sono piante che crescono molto velocemente rispetto ad altre, ma ci vorranno comunque un bel po’ di anni. Se hai un giardino sarebbe meglio farlo crescere qualche anno in piena terra, così risparmieresti molto tempo.
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Posso inserirmi nel topic bonsai per approfittare e farvi una domanda? Circa 1 anno e mezzo fa Mi e' nato spontaneamente in una aiuola una piantina di prunus (quello con le foglie rosse). Ho iniziato a potarlo in modo da dargli una forma a bonsai e adesso sembra un minuscolo alberello. Credete sia possibile toglierlo da terra per metterlo in un vaso e provare a coltivarlo a bonsai oppure lo porterei a morte sicura spostandolo?

Ciao Federica, mi sembra tardi per toglierlo adesso da terra, potresti farlo senza rischiare quando perderà le foglie o meglio ancora a fine inverno, quando vedrai inturgidirsi le gemme. Secondo me ancora meglio sarebbe, sempre nello stesso periodo, spiantarlo, asportare il fittone e le radici più grosse e ripiantarlo nello stesso posto, magari in terra migliorata, sfruttando la crescita veloce che si verifica in piena terra. Nel contempo potresti continuare a modellarlo, trasferendolo poi in vaso solo quando sarà abbastanza maturo, un anno e mezzo è ancora molto giovane.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Siiiii!!!

È una operazione facile da sottovalutare, ma è senz'altro possibile.

Va liberata un'area molto ampia attorno alla pianta per poter lavoravi attorno agevolmente.
Praticamente va scavato un "fossato" tott'attorno e deve avere un diametro che dipende dalle dimensioni della pianta che stai per levare.
Poniamo per esempio che si decida di scavare un anello di 40 cm. di diametro.
Inizia con una vanga (non un badile)
Ti consiglio man mano che togli terra, di sostituirla con giornali appallottolati o altro materiale facile da levare.
Completato il primo "giro" abbandona la vanga ed usa una paletta per andare in profondità, verso l'asse immaginario che attraversa la pianta, quindi il centro del cerchio a non meno di 25 cm. di profondità.
Se incontrerai radici dovrai per forza tagliarle, ma se hai pazienza di seguirne qualcuna risparmiala.

Alla fine dovresti ottenere una semi-sfera che contiene la zolla di terra che a sua volta contiene tutto ciò che rimane (e che conta) dell'apparato radicale.
Distaccarla da terra senza fare danni e sconquassare tutto non è facilissimo perché quando si arriva a quel punto si è un po' stanchi, la terra da asportare è sempre meno, ma è anche più scomodo e difficile arrivare

In genere a questo punto, dopo tutta 'sta fatica per conservare le radici nella zolla originale, questa si sgretola e le radici mi fanno ciao ciao. :burningma
Ma tu sarai più fortunata, attenta e paziente.

Ora non rimane che mettere la semisfera raccolta in un vaso su per giù della stessa forma.
Sono vasi detti "a ciotola", praticamente come uno scolapasta gigante.
Se mancasse della terra ti raccomando di aggiungerla e di fare in modo che fra il vaso e la zolla ospitata non rimanga aria.

Spero tanto che tu riesca nella missione che a me è già più volte fallita per troppa premura e per non aver potuto scegliere il momento adatto. È una bella pianta ed in primavera ha una bellissima quanto rapida e breve fioritura.
Ho in programma di ottenerne una da margotta, ma ancora non ho trovato il tempo, né il momento per farla.

Naturalmente questo periodo dell'anno non è il più adatto, ma potresti anche non essere nelle condizioni di scegliere. Quando la pianta sarà in stato di dormienza la potresti anche togliere di terra, ma se agirai adesso, il conservare la zolla potrebbe ridurre (senza eliminare) i rischi di fallimento.

Auguri e facci sapere.
 
Ultima modifica:

Gaiarà

Aspirante Giardinauta
Buona sera..

Allora vorrei mettermi all'opera e creare dei bonsai di salice piangente mi hanno detto che per farli radicare non c'è tanta difficoltà, ma quello che vorrei sapere dopo quanto tempo le talee avute possono essere impostate a bonsai?? Il resto so farlo grazie in anticipo :hands13:

Ciao a tutt* :hands13:
è il mio primo post sul vs mitico forum.. mi ricollego direttamente a questo thread perché anche io sono interessata ad un bonsai di salice.. ma in realtà sto aiutando una persona che vorrebbe cimentarsi e che ha chiesto il mio aiuto (raccontarla tutta mi pare inutile x ora) .. ma non ho i canali giusti. Vorrei in realtà trovare dei bonsai di salice già "avviati" (vi prego, passatemi il termine!!) non so se se ne trovano in commercio, oppure delle talee.. io sno di roma.. :D

grazie per le eventuali info!
ciao! :)
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Ciao qui da me non è una essenza comune ne facile da trovare. Bonsaizzarla è altrettanto difficile ma non impossibile. Alle mostre non è quasi mai esposta. Io provai con delle talee e delle margotte di salice piangente con pessimi risultati. Mi risulta che il salice piangente sia ancora più ostico. Come mai proprio un salice per iniziare ?
 
Ultima modifica:
Alto