• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come faccio a fare un BONSAI di SALICE PIANGENTE?

NicoXD

Aspirante Giardinauta
Per favore, vi supplico... se qualcuno sa la risposta di questa domanda mi aiuti:
Io sono un amante di Salici piangenti e pochi giorni fa nella città in cui vivo ne ho visti due e mi sono posto una domanda: Come faccio a fare un Bonsai di Salice Piangente?

Grazie in anticipo a tutti quelli che hanno risposto o ci hanno provato!


:flower::flower::flower::flower::flower::flower::flower::flower::flower::flower:
 
Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
Grazie per le numerevoli risposte :)

bisogna avere pazienza ...prima o poi qualcuno ti risponderà.....

facendo una ricerca sulle immagini di google ..digitanto "salice piangente bonsai"..ho trovato questa discussione che potrebbe interessarti...http://forum.giardinaggio.it/bonsai/60766-mimosa-si-pu.html
devo aggiungere inoltre che non ci sono molte immagini come bonsai per questa essenza ...e questo la dice lunga...ma potrei anche sbagliarmi perchè mi pare che qualcuno in questo forum già ce l'ha...aspetta magari ti risponderà....

ovviamnte alla tua domanda non è semplice rispondere domanda...come fare un bonsai....potresti però incominciare a pensare di riprodurre qualche pianta da una talea (come consigliato nella discussione che ti ho postato)...o magari...visto che pare che sia un essenza che radichi facilmente ...potresti provare con la margotta ..in modo da ottenere subito un esemplare già di una certa grandezza....
ovviamente queste operazioni si fanno in primavera ...per cui dovrai aspettare l'anno prossimo....nel frattempo potresti documentarti bene ..in giro sulla rete...sui metodi di riproduzione utilizati per fare bonsai......
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Benvenuto Piccolo-scienziato, posso chiederti quanti anni hai?
L’amico Aurex ti ha dato ottimi consigli, a cominciare dal primo:
bisogna avere pazienza….prima o poi qualcuno ti risponderà….
Io aggiungo che bisogna avere pazienza, e tanta, anche con i bonsai, altrimenti è meglio rinunciare.
Come consiglio per adesso ti direi di leggere attentamente le FAQ di questa sezione, ci troverai notizie utili. Quanto meno leggi “ABC del bonsai” e “bonsai da talea”, le ho scritte qualche tempo fa proprio per chi si avvicina al mondo dei bonsai
Ciao
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Immaginavo che tu fossi giovane. Se ti piacciono veramente i bonsai e cominci bene già a questa età, riuscirai ad avere bonsai stupendi. Fino a primavera però c’è ben poco da fare di pratico, ma puoi impiegare proficuamente il tempo leggendo e studiando. Se hai domande siamo qui e cercheremo di risponderti, poi a primavera vediamo per il tuo salice. Ciao
 

gennaro

Giardinauta
ciao piccolo scienziato io ho 14 anni come un altro utente di questo forum :D ci sei su facbook? comunque... io volevo provare con un falso pepe e mi è stata consigliata la margotta ma visto che non ho trovato rami daa margottare non ho fatton ulla
 

gennaro

Giardinauta
bisogna avere pazienza ...prima o poi qualcuno ti risponderà.....

facendo una ricerca sulle immagini di google ..digitanto "salice piangente bonsai"..ho trovato questa discussione che potrebbe interessarti...http://forum.giardinaggio.it/bonsai/60766-mimosa-si-pu.html
devo aggiungere inoltre che non ci sono molte immagini come bonsai per questa essenza ...e questo la dice lunga...ma potrei anche sbagliarmi perchè mi pare che qualcuno in questo forum già ce l'ha...aspetta magari ti risponderà....

ovviamnte alla tua domanda non è semplice rispondere domanda...come fare un bonsai....potresti però incominciare a pensare di riprodurre qualche pianta da una talea (come consigliato nella discussione che ti ho postato)...o magari...visto che pare che sia un essenza che radichi facilmente ...potresti provare con la margotta ..in modo da ottenere subito un esemplare già di una certa grandezza....
ovviamente queste operazioni si fanno in primavera ...per cui dovrai aspettare l'anno prossimo....nel frattempo potresti documentarti bene ..in giro sulla rete...sui metodi di riproduzione utilizati per fare bonsai......
già la ricordo anch'io quella discussione
 

aurex

Esperto di Bonsai
bravi...se avessi incominciato io a fare bonsai a 11 o a 14 anni a quest'ora avrei degli esemplari bellissimi...vi auguro di coltivare sempre questa passione....
 
P

personalbonsai

Guest
ciao piccolo scienziato...anch'io sn molto giovane (ho 13 anni ) e anch'io amo i bonsai...per quanto riguarda il salice reagisce molto bene alla margotta e quiindi in breve tempo potresti ottenere bonsai con un bel diametro...aggiungimi su fb (sn Adrian Gagliardi) e ti darò molte informazioni
 

GORLA

Florello Senior
ragazzi......io sono un dinosauro....anzi un brontosauro confronto a voi ,sono contenta di sentire che siete cosi giovani ,bravi,buon bonsai a tutti ,del salice puoi far radicare anche grossi rami ,per mia esperienza in acqua radica bene ,io poi lo uccidi mettendolo in vaso,ma ci riprovo sempre ,la testardagine e il mio forte,con risultati pessimi ciao anna
 

gennaro

Giardinauta
bravi...se avessi incominciato io a fare bonsai a 11 o a 14 anni a quest'ora avrei degli esemplari bellissimi...vi auguro di coltivare sempre questa passione....
la nuova generazione dei bonsaisti italiani :D comunque mi sembra che anche marco invernizzi si sia appassionato al bonsai a quest'età vendendoli nel film the karate kid
 

spanò martino

Aspirante Giardinauta
salve a tutti è da molto che seguo i forum e ne ho ricavato buoni consigli e ottime soluzioni, in quando al salice è una pianta con accrescimento molto rapido e dimensioni a dir poco notevoli oltre al fatto che è molto esigente dal punto di vista idrico, e quai per struttura rifiuta forme piccole e miniaturizzate, io ne ho visto uno, bonsai di salice ma era alto circa 80 cm, e la principale difficoltà sta nella quantità delle cacciate proporzionalmente alla grossezza del tronco. Il proprietario di questo bonsai mi disse che il trucco stava ne recidere non solo la chioma ma a volte anche le radici per evitare che si sviluppasse troppo.
 
P

personalbonsai

Guest
si...il fatto delle radici lo sapevo....cmq io proverò anche con il salice...anche se(prendilo come consiglio) se tu vuoi una pianta con portamento piangente...potresti prendere un glicine o una tamerice che riescono benissimo in questo stile
 

gennaro

Giardinauta
adrian il mio vivaista ha un tamerice stupendo sarà 1 metro di alteza e di diametro sui 15-venti centimetri ma è stupendooo la prox vlta che vd faccio una foto. comunque anche il pepe o comunque le theacee hanno portamento piangente
 

gennaro

Giardinauta
adrian il mio vivaista ha un tamerice stupendo sarà 1 metro di alteza e di diametro sui 15-venti centimetri ma è stupendooo la prox vlta che vd faccio una foto. comunque anche il pepe o comunque le theacee hanno portamento piangente
ah no scusa era un callistemon :ros: comunque anc'esso ha portamento piangente eccolo :ciglione:
callistemon_gr3_10.jpg
solo che questa è una vecchia foto ora è molto più maturo e bello :D
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Il salice (non solo quello piangente) ha la caratteristica di crescere molto rapidamente e di ingrossare i rami, perciò da quello che leggo in vari articoli (non mi sono mai cimentato, non ancora almeno), non è facile dargli una forma definitiva, perchè dopo qualche anno i rami primari diventano talmente grossi che devono essere tagliati e ricostruiti da zero, e anche il tronco nonostante venga movimentato ha la tendenza a "raddrizzarsi", ossia non a piegarsi per ornare eretto, ma a ingrossare in modo disomogeneo soprattutto all'interno delle curve, le quali finiscono per perdere "movimento". Come se non bastasse richiede molta acqua e tende a scartare interi rami in caso di problemi. Il salice piangente in particolare tende a scartare i rami dell'anno precedente (ma se ci fai caso succede anche in natura, perchè ogni anno i nuovi rami ricrescono dalla parte superiore (cioè dalla base) di quelli vecchi, i quali invece rimangono all'interno e seccano.
Insomma, magari è anche molto bella come pianta, ma non è il massimo per iniziare...
 
Alto