• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

grande bonsai di salice (circa un metro e mezzo)

GORLA

Florello Senior
ma ragazzi che avete ,vi devo mettere in castigo ....scherzo naturalmente ,nicola crivelli e anche il mio maestro ,e una persona tranquilla e disposta a discutere con calma ogni pianta le si chiede ,io credo che non si debba uscire al di fuori di questo ,vi sento irritabili ,sara la pianta ........di salice??? belle foto mi procurero le mollette .....come dicevo io ci sto riprovando ,il che se ne dica
 

chicca0492

Aspirante Giardinauta
scusate se non ho più risposto ma non ho internet tutti i giorni! :) capisco la difficoltà di far piegare i rami in un bonsai di 30 cm, ma se tenessi a bonsai un albero di circa un metro e mezzo non sarebbe una cosa diversa? bè oh io ci provo, mal che vada (moooolto probabilmente) mi aggiungerò alla schiera di commenti negativi :D le talee le avevo già fatte, ma all'atto pratico, come procedo su un albero abbastanza grande per tenerlo a bonsai secondo voi?
 

aurex

Esperto di Bonsai
prima di tutto devi pensare alla coltivazione ed alla formazione...lasciando spazio alle radici e quindi coltivandolo in un vaso ampio...con un substrato idoneo...dopo...molto dopo....quando sarà formato...andrà in un vaso bonsai....
 

massimo1952

Esperto in bonsai
A parer mio ( A PARER MIO !!! ):D il problema sta proprio qui.... la pianta in vaso grande o in piena terra ( meglio ) reagisce splendidamente, si irrobustisce vegeta si ingrandisce con grande soddisfazione ma.... quando verrà quel giorno in cui si vuole iniziare la sua riduzione e bonsaizzazione iniziaranno i problemi. Il filo è sconsigliato:confuso:, le potature problematiche:confuso:, i tiranti difficoltosi :confuso: ecc .. ecc... poi provarci sicuramente è un accumulo di esperienza:fischio:. Io pure ci sto provando con delle taleee , ma non mi faccio grosse illusioni.
 
Alto