• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

grande bonsai di salice (circa un metro e mezzo)

chicca0492

Aspirante Giardinauta
salve a tutti vorrei comprare un salice piangente e tenerlo ad un altezza di circa un metro e mezzo, come un grande bonsai... secondo voi è possibile? sono una principiantissima mi spiegate bene come? e lo compro o ne pianto un ramo per talea (mi pare di aver capito che il salice cresce molto velocemente)? grazie in anticipo per i vostri consigli :)
 

massimo1952

Esperto in bonsai
mmmmmmm....... Domandina facile facile ? Hai mai visto bonsai di salice piangente ? Se si dove ?
Il salice , piangente pure è una pianta resistentissima estremamente forte, rogogliosa ma non si lascia bonsaizzare. Non sopporta il filo e le potature tendenti a accorciare gli internodi e piange solo per il peso che i suoi rami sopportano crescendo. Non ama insomma interventi che tendino a ridimensionare chioma e radici. Quindi se la prendi la pianti in giardino e la lasci crescere diventa super bella se provi a educarla sarà molto dispettosa. Almeno questa è la mia convinzione.
 

Miria

Aspirante Giardinauta
Io ci stò provando :), anche se come dice Massimo è praticamente impossibile e comunque lungo.

A novembre dell'anno scorso ho preso un ramo da un Salice classico di quelli che ci sono nelle aree condominiali...aveva solo delle gemme chiuse sparse qua e la...nessuna foglia!!!

...l'ho diviso tagliandolo in 15 rametti con altezza che varia da 10/15/20 cm l'uno...li ho messi in vari bicchieri solo con acqua tenendoli in casa davanti alla finestra!

Ho aspettato che radicassero per bene poi le ho messe singolarmente in bottiglie di plastica (con il collo tagliato, ma senza buchi di scolo sotto) con terra del mio giardino dove butto l'umido e le ho lasciate in posizione ben esposta al sole (quando c'è) protetti in veranda dalle intemperie...le ho bagnate solo una volta in 2 mesi...ora le ho ribagnate!

Risultato...ne son morte solo 2..le altre sono vive..le gemme, che erano chiuse all'inizio, già da un mesetto si son schiuse facendo spuntare almeno 3 foglie l'una che ora son lunghe almeno 6 cm!!
 

Seraph

Giardinauta
Io proprio oggi sono andato all'auchan e c'erano dei ridicoli innesti di Salice piangente su una stecca dritta, alti circa 20 cm, dobbiamo dire che è un dato di fatto che il Salice Piangente ha appunto un portamento piangente, indipendentemente dalle foglie, vicino casa mia ce ne è uno totalmente spoglio, eppure è sempre piangente, di certo nei bonsai si deve intervenire con tiranti o simili, ma evitiamo di dire che è impossibile, feci delle talee in inverno che non hanno preso, ma ora ci riprovo, progetto 2013, salice piangente a cascata su roccia.
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Forse non mi sono spiegato bene, non ho detto che le talee non prendono o che non è possibile coltivarlo. Io pure ne ho fatto e vegetano e radicano. Il difficilissimo è educarlo a bonsai. Non sopporta il filo e i tiranti. Ritira la linfa dopo le potature. La foto postata è sicuramente bella ma.... una rondine non fa primavera. Uno c'è ma se fosse così facile e possibile, così usuale domandiamoci come mai i grandi maestri lo ignorano quasi del tutto. Poi a tutto c'è l'eccezione e chi ha coltivato la pianta raffigurata è stato bravo..... ,ma quanti ????
 

Raina

Aspirante Giardinauta
Personalmente, dal basso della mia ignoranza, non credo che sia un problema di riuscire ad impostare uno stile, quanto il fatto che forse non è un'essenza longeva come altre e pur con tutte le cure potrebbe lasciarci improvvisamente. Io comunque ho deciso di provare a fare una talea e se mi viene provo a farne un bonsai.
 

jiraya

Giardinauta
le talee radicano al 100% anche in novembre all'aperto, quindi penso proprio che chi vorrà potrà provare :)
non solo il salice non è longevo, ma soffre molto gli interventi 'da bonsai'; so che per piegare i rami (così da mantenere il caratteristico portamento 'piangente', appunto) vengono usati dei pesi per inarcarli.
inoltre d'estate beve un macello, tanto che alcuni lo tengono in sottovasi pieni d'acqua.
però, effettivamente, nelle mostre non se ne vedono; il salice della foto sarebbe interessante sapere come sta oggi :boh:
 

aurex

Esperto di Bonsai
quoto sulla difficoltà di bonsaizzare questa essenza non perchè ci abbia mai provato...ma perchè in giro per i forum ho letto molti commenti negativi di gente brava a fare bonsai...il problema fondamentale è proprio quello di abbandonare i rami all'improvviso....
 

GORLA

Florello Senior
bene arrrrrivo ,ci ho provato non so quante volte ,e non solo ora ci sto provando con quello non piangente ,perche piangevo ogni volta io ,allora ,radicano anche di grosse dimensioni tutto l anno ,in acqua ,poi non devi asssssssssulutamente ......tagliare nulla del ramo scelto ,come tagli lo vedi subito che la linfa indietreggia il ramo diventa nero ,tu tagli e lui prosegue ,in estate immerso con sottovaso di acqua ,vorrei parlare con quello ch e riuscito ad avere quel risultato dove l hai trovato'? ne ho visto uno da crespi ma non era un gran chè,questa e la mia avventura con il salice
 

dragstar

Giardinauta
.. Hai mai visto bonsai di salice piangente ? Se si dove ?
Il salice , piangente ... non si lascia bonsaizzare... Non ama insomma interventi che tendino a ridimensionare chioma e radici..


...La foto postata è sicuramente bella ma.... una rondine non fa primavera. Uno c'è ma se fosse così facile e possibile, così usuale domandiamoci come mai i grandi maestri lo ignorano quasi del tutto...,ma quanti ????

la pianta della foto sopra ha partecipato al Noelander trophy XIII 2012 al quale ha partecipato il signore dietro il libro, che sembra che tu conosci bene (..a proposito di questi citatissimi "grandi maestri")

foto-del-26-04-12-alle-12-19.jpg

1.jpg

bonsaiweepingwillow(1).jpg

salix_15_02_04.jpg

120701_003.jpg
 
Ultima modifica:

jiraya

Giardinauta
Mah,torno a ribadire che in Internet e' tutto un conto (ci si trova di tutto), ma 'dal vivi' e' un'altra roba :) in bonsai non conta tanto 'fare l'opera', ma mantenerla... e la pianta lo deve permettere: il salice non permette granché :boh: e difatti non se ne trovano molti, nemmeno alle mostre.

PS: la pianta non e' del 'signore dietro il libro', dunque non ho proprio capito cosa c'entri... :boh:
 

massimo1952

Esperto in bonsai
drag... si lo conosco e anche bene ma non condivido il tuo tono vagamente provocatorio :confuso: Io esprimo un parere che è lecito e valido esattamente come il tuo e quello di altri ed esprimo anche una mia personale sensazione e credenza. Le tue foto mi piacciono ma continuo a sostenere la mia tesi. Pensa parlando d'altro che al garden ( per scherzo ovviamente ) un conoscente aveva portato una azalea in fiore bellissima con dei colori stupendi facendoci tutti rimanere di sasso sia per la fioritura che per i colori inusuali in questa stagione e il tutto aveva scatenato la curiosità di molti a 3 metri di distanza. Quando ci siamo avvicinati a 40 cm abbiamo capito........... erano in seta ! Non voglio dire che le piante da te raffigurate siano dei falsi me ne guardo bene ma se fossero così semplici come tu con i tui post laconici vuoi farci credere come mai non se ne vedono ?
 

dragstar

Giardinauta
Mah,torno a ribadire che in Internet e' tutto un conto (ci si trova di tutto), ma 'dal vivi' e' un'altra roba :) in bonsai non conta tanto 'fare l'opera', ma mantenerla... e la pianta lo deve permettere: il salice non permette granché :boh: e difatti non se ne trovano molti, nemmeno alle mostre.

PS: la pianta non e' del 'signore dietro il libro', dunque non ho proprio capito cosa c'entri... :boh:

Il signore dietro il libro è uno che partecipa al Noelanders Trophy, dove è stato esposto il salice nella foto, ed è uno dei grandi maestri di cui massimo1952 ha detto (in altri post) di essere allievo, di conoscere e di seguire. Se in questo non vedi la relazione tra la foto, la pianta e Massimo 1952 non so che dirti!

Dire che “..in bonsai non conta fare l’opera..” mi sembra un’altra cosa alquanto sbagliata!
Tu pensi che chi ha realizzato il salice della foto (oppure anche quelli delle altre foto) lo abbia fatto dalla mattina alla sera, solo per mettere la foto su internet (perché come dici tu “internet è un conto ..dal vivo è un altro”) oppure è il lavoro di molti anni, che tanto non contano nulla, perché “..in bonsai non conta fare l’opera..”?
..e pensi che dopo l’esposizione il proprietario lo abbia messo nella stufa a legna perché “non si riesce a mantenerlo”, oppure pensi che stia ancora a lavorarci attorno?


drag... si lo conosco e anche bene ma non condivido il tuo tono vagamente provocatorio :confuso: Io esprimo un parere che è lecito e valido esattamente come il tuo e quello di altri ed esprimo anche una mia personale sensazione e credenza. Le tue foto mi piacciono ma continuo a sostenere la mia tesi. Pensa parlando d'altro che al garden ( per scherzo ovviamente ) un conoscente aveva portato una azalea in fiore bellissima con dei colori stupendi facendoci tutti rimanere di sasso sia per la fioritura che per i colori inusuali in questa stagione e il tutto aveva scatenato la curiosità di molti a 3 metri di distanza. Quando ci siamo avvicinati a 40 cm abbiamo capito........... erano in seta ! Non voglio dire che le piante da te raffigurate siano dei falsi me ne guardo bene ma se fossero così semplici come tu con i tui post laconici vuoi farci credere come mai non se ne vedono ?

Premesso che non volevo provocare nessuno, sono d’accordo nel dire che se ne vedono pochi e che è un essenza difficile da bonsaizzare, ma a me sembra che siano state dette delle inesattezze quando si dice con categorica certezza che non ci sono bonsai di salice, che il salice non si lascia bonsaizzare, che quello della foto è una rondine che non fa primavera ecc. ecc. Diciamo piuttosto che NOI (e mi ci metto anche io) non conosciamo le tecniche per bonsaizzarlo e mantenerlo!
Massimo1952, per me puoi esprimere tutti i pareri che vuoi ..lo stesso faccio io, nella modalità che ritengo opprtuna, laconica o prolissa che sia.
Ciao
 

jiraya

Giardinauta
:confuso:
ma io che devo dirvi... mi sembra sempre che tutto molto spesso venga riletto in luogo molto *personale*.

sono dell'avviso che tra adulti (siamo adulti, con buona probabilità voi molto più di me, ma potrei sbagliarmi, non so) si dicano le cose come stanno :) quindi torno a ribadire che la persona ritratta nella foto (che tra l'altro conosco anche io... e confermo che Massimo non 'dice' di conoscerlo: lo conosce :) ) non c'entra assolutamente nulla nè con la pianta nè col post: non vedo la necessità di tirare in ballo una terza persona estranea alla discussione; sa solo di velato rimando come critica personale nei riguardi di un'altra persona, che nel post ha preso parola e a cui è possibile replicare in maniera non velata e non allusiva. ora: a me non paiono atteggiamenti corretti :) alla Noelander usano anche tavoli: mettiamo la foto di un tavolo, oggetto che sicuramente tutti abbiamo in casa... relazione perfetta, dunque. ma che c'entra col post? :boh:

sul contare di un'opera... capita, talvolta, di assistere a dimostrazioni di maestri su delle piante che vengono sottoposte a una serie di interventi netti, magari spettacolari o 'ultimi ritrovati', magari anche fuori stagione. poi la pianta non si vede più... la figura il maestro l'ha fatta, ma la pianta... dispersa (forse).
ecco, tendenzialmente credo che tra noi si punti a realizzare più che un'opera delle piante che possano vivere insieme a noi (per dirne una a me piacciono tantissimo le piante di Franco per un primissimo motivo (tra altri): ciascuna ha una storia e ciascuna ha percorso un tratto con lui... ed è qualcosa che trovo magnifico!) con questo non dico che sicuramente quel salice della foto (o quelli delle altre) sia schiattato o fatto in un giorno: dico che è stato preparato in funzione di affrontare una mostra (è un po' come quando ce la si prende col vivaio perchè 'pompa' le piante solo in funzione della vendita... fa il suo lavoro... e anche chi espone). la questione, come dicevo nell'altro post (mi pare), è che sarebbe bello vedere come sta oggi (e come starà tra qualche anno)... se fai mostre e hai un salice di livello, vista la rarità dell'essenza in formato bonsai, poi lo esponi più o meno sempre... e invece non se ne vedono (salvo fugaci apparizioni, di livello, per carità, ma fino ad ora difficilmente ripetute) :)
l'essenza è difficile, risponde male agli interventi, è sconsigliata, poco usata e in mostra non ci arriva quasi mai: ciò non lo rende proprio un buon candidato alla coltivazione a bonsai :( poi nonostante ciò ci si può tentare (non è un caso se vi ho scritto che le talee radicano al 100% anche in novembre :D solo che se poi tagli annerisce tutto... ma un paio stanno rispuntando dal fondo :D vedremo!).

leggevo che Anna diceva che ha visto un salice da Crespi: ne avevo visto anch'io qualcuno nelle serre di Crespi una volta che Luca mi ha fatto fare un giro 'fuori programma'... con tutta probabilità quello che ha visto lei è un'altra varietà rispetto il 'nostro' salice ... o, almeno, così erano quelli che ho visto (purtroppo non ho memorizzato la varietà, ma se non erro aveva fiori color lilla tenue, foglie piccole) :boh:
 

dragstar

Giardinauta
Tu Jiraya dici:

“... e confermo che Massimo non 'dice' di conoscerlo: lo conosce “

Ho mai messo in dubbio la cosa io?
Poi continui dicendo:

“..sa solo di velato rimando come critica personale nei riguardi di un'altra persona”

Non ho fatto nessuna allusione e non ho detto niente di velato! È tutto scritto chiaro! Se hai voluto vedere qualcosa del genere è solo un tuo giudizio personale! Massimo ha detto che i bonsai di salice non si possono fare specificando che quella era la sua convinzione(rileggiti il secondo post), io ho dimostrato con delle foto che qualcuno li ha fatti!
E poi rileggiti per favore il post 6, seconda riga: .. i grandi maestri chi li ha tirati in ballo?
Ho evitato di fare nomi e cognomi postando un immagine: che discorso è dire che potevo postare un tavolo?
E poi, già che ci sei, rileggiti per favore il post 14 prima frase: ..chi l’ha presa sul personale?
La prossima volta prima di scrivere un post te lo invio così me lo correggi e posso sapere in tempo se sto scrivendo qualcosa di velato o allusivo, o qualcosa che è fuori tema. OK?
Per me l’argomento in questa discussione è chiuso. non ci sarà più da parte mia alcun intervento!
 

jiraya

Giardinauta
vabè, seguito a dire che viene sempre tutto riletto come 'personale' :rolleyes:

se si vuol dire 'il tuo maestro ha partecipato ad un concorso in cui c'era un salice' basta scriverlo, nero su bianco; postare immagini con a commento '...' oppure foto della terza persona (che non è proprietario del salice, quindi ribadisco: che c'entra?) non mi pare sia esattamente 'nero su bianco', ma mi pare tutto velato. ed è questo che ho detto che trovo scorretto.
non accetto la frase 'sull'inviarmi il post perchè te lo corregga': questo è un attacco personale su quanto ho esposto; non sei d'accordo? ma va bene, basta dirlo. anche qui 'nero su bianco', senza prese in giro.

poi, ribadisco che tra adulti le cose basta dirsele, con serenità :)
 

aurex

Esperto di Bonsai
belle piante....belle davvero....un pò mi scoraggia cmq i commenti negativi che si trovano in giro su questa essenza...ma ki sà che magari un domani provi ad assaltare quella che sta sotto casa di mia suocera....:D..
 
Alto