• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come eliminate le foglie?

shubra

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti...eccomi di ritorno reduce da un periodo senza adsl...
volevo farvi una domanda...
quando le foglie delle saint paulia(violette africane) sono da eliminare, voi come le togliete?le lasciate prima "asciugrare" e diventare un po secchette oppure le togliete quando sono appassite ma ancora un po carnose??
le togliete lasciando una prte del picciolo o rase rase??
e soprattutto: le eliminate con le mani o usate forbici, lamette ecc??
perchè fino ad ora io le ho tagliate quando il picciolo era ancora carnoso, con un paio di forbicine del tipo per la manicure, ma ho visto che sui gambi delle foglie vicine o sui piccoli fusti rimangono dei segni marroni tipo di seccume o marcezza...
mi date una mano??
grazie e ciao a tutti

Papyrus

Master Florello
Ciao, io li tolgo quando me ne ricordo e cerco sempre di staccarli con le mani.. sai a volte quelle un po più turgide le faccio radicare (mettendole nell'acqua o nel terreno).
Questa è la mia esperienza :)

Per sentito dire, quando si usano lamette o coltelli, bisogna sterilizzarli prima e dopo l'operazione del taglio, per evitare muffe e malattie :)

shubra

Aspirante Giardinauta
grazie...sto cercando di capire come mai con questo tipo di piante fallisco...
le porto a casa, in qualunque stagione, ormai è 1 anno che provo, quindi non credo che il mio fallimento dipenda dalla temperatura...
ma dopo circa un mese che le ho smette la fioritura, e dopo circa due mesi iniziano ad afflosciarsi e arrotolarsi le foglie della corona esterna, con il risultato che il diametro della piantina si riduce...e dopo un po muoiono...sig sig...
ho provato a dare più acqua, meno acqua, ho smesso di dare il concime, le ho travasate in una terra più drenante, a pressare meno il terreno quando le invaso.......nada...ma sono agguerrita perchè mi piacciono troppo...
a furia di esperimenti riuscirò a trovare un equilibrio...spero...
p.s. avevo scritto tempo fa che dopo 100 tentativi ero riuscita a fare una talea, già, ma è 4 mesi che sta nell'acqua...molte radici...foglioline niente...il gambo inizia a dare parvenza di marciume...che faccio??al diavolo le foglioline e la pianto lostesso o rischio e aspetto??

Alto