• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come disporre un angolo violetto?

Lylàn

Aspirante Giardinauta
Premetto che, abitando in alta collina ai piedi di un boschetto, il terreno è molto sassoso e frequentato da ogni genere di animaletto. Motivo per cui amo lasciare il giardino più selvatico possibile.
Ho un angolo, esposto a Nord/Ovest e abbastanza protetto sia da sole che da vento, dove ho radunato:
un vaso diametro 50 con una splendida Buddleja,
un vaso da 40 con un Teucrium
2 ciotole da 30 di Lavandula Stoechas
qualche vasetto di Anemoni
Il tutto è sempre violetto e per quella parte di giardino mi piace molto così, al limite aggiungerei del bianco.


Adesso è necessario assolutamente travasare la Lavandula in terra, perchè dopo 3 anni il vaso sta davvero stretta, fiorisce, è rigogliosa, ma tutte le foglie sono ingiallite.

Qualcuno ha voglia di suggerirmi come disporre anche artisticamente il tutto in modo da creare un angolo piacevole alla vista, ma mantenendo almeno Buddleja e Teucrium in vaso?

Ho un vero blocco creativo in questo momento!! :baf:

Non mi è possibile mettere a terra, scavare oltre i 20cm è un vero massacro. Su questo terreno posso al massimo aggiungere terra o creare vasche/casse di fiori.


Mi spiace tanto non poter mettere delle foto ma da questo pc proprio non riesco!!
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
se non puoi scavare e stai in collina potresti usare delle rocce e formare un angolo tipo giardino roccioso, tra le pietre pianti la lavanda e i vasi li posizioni come vuoi tu, se sono più alti, dietro
se non ti piacciono le rocce, puoi usare dei mattoni o costruire una specie di rialzo in legno, come adesso si usa per gli orti :prova a cercare in internet immagini digitando "orti rialzati "
spero di averti dato un'idea..
 

Lylàn

Aspirante Giardinauta
Il mio dubbio è prevalentemente su come accostare i vasi e le rocce..
Metto terra attorno al vaso?
Creo delle piccolissime isole attorno ai vasi?
Associando cosa? Anemoni e Lavanda?
L'angolo è (ovviamente) triangolare e i vasi grandi sono 2, non so proprio come disporli... :(
 

giordi

Giardinauta Senior
Il mio dubbio è prevalentemente su come accostare i vasi e le rocce..
Metto terra attorno al vaso?
Creo delle piccolissime isole attorno ai vasi?
Associando cosa? Anemoni e Lavanda?
L'angolo è (ovviamente) triangolare e i vasi grandi sono 2, non so proprio come disporli... :(

Mi viene spontaneo consigliarti un terzo vaso grande e disporre i 3 vasi negli angoli riempiendo lo spazio circoscritto con la lavanda.
Oppure porre i tre vasi al centro e circondati da annuali giallo chiaro e bianchi come i cosmos o i tagete
 

Lylàn

Aspirante Giardinauta
I tagete e il giallo proprio no, ma mi piace l'idea di un terzo vaso.. sai che non ci avevo affatto pensato?! :fischio:

Quindi in sostanza dispongo lavanda e anemoni tra i vasi creando una sorta di aiuole, per indenderci?
 
Alto