• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Angolo in obra.

OlgaAcuccia!

Aspirante Giardinauta
mi sono informata un po' meglio:
...in effetti dove lo trovi il meconopsis?
E' anche piuttosto difficile come pianta...
...sig!sig!
 
R

riverviolet

Guest
Il papavero azzurro è il sogno proibito di ogni giardiniere, suppongo.
 

Clorophilla

Florello
carino si' :ciglione:
0033954.jpg

0033955.jpg

0021188.jpg


ma che renda bene all'ombra?
 

OlgaAcuccia!

Aspirante Giardinauta
nella publicazione "Il giardino perfetto" di Pippa Greenwood, uscito in allegato con Gardenia qualche anno fa, il papavero Tibetano è inserito nell'elenco delle erbacee perenni consigliate in zone d'ombra; in tali condizioni il fiore pare duri più a lungo.
 

seya

Master Florello
non l'avevo mai visto prima d'ora...
è davvero meraviglioso azzurro......
aboccapertaseya
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Guarda quei petali seya....Sembrano si seta, come ali di farfalla, lo immagino ad onnndeggiare nella brezza estiva,alla base di un cespuglio di rose.....Deve essere magnifico.
 
R

riverviolet

Guest
Cito il Pizzetti:
Fiori bellissimi quelli del Miconopsis, tanto quanto sono difficili, soprattutto in un clima come quello italiano. Uno solo, indigeno della gran Bretagna, il M. cambrica o Papavero del Galles, può essere addomesticato abbastanza facilmente; gli altri, soprattutto il M. betonicifolia o Papavero dell'Himalaya sono una vera sfida.
Dopo averle viste crescere nell'aria fresca e purissima dei monti dell'Himalaya, mi sono reso conto del perchè io stesso, abbia avuto risultati insoddisfacenti.
Non si adattano all'atmosfera, calda, ma soprattutto asciutta delle nostre estati italiane. Sarebeb interessante tentarlo in un giardino alpino.
Il genere comprende 45 specie, perenni o biennali o annuali o monocarpiche, cioè che vivono solo 3-4 anni, producono semi una volta sola e poi muiono.
I M. vogliono un terreno ricco di materiale vegetale decomposto, umidità ed ombra. I semi perdono con grande rapidità il loro potere di germinazione e devono quindi essere seminati subito dopo la loro maturazione.
Il M. betonicifoia è monocarpico, che muore dopo 2-3 anni dalla semina.

Spero vi sia utile.
 

pieracd

Guru Giardinauta
Io adoro le Astile: che ne dici?
2wgvqrk.jpg

2ikwdph.jpg

oppure le fucsie, gli impantiens, i mughetti, la dicentra, le camelie, i rododrendi, le azalee, le hoste

dat ma queste meraviglie sono nel tuo giardino???? quello rosa polvere è splendido: mi dici qualcosa di più' ?
ely ma non puoi farci una foto di questo angolino, così ci si rende meglio conto delle misure!!! la camelia mi sembra possa andare bene, ma se ci sono già delle rose, forse sarebbe meglio qualcosa che crei più contrasto, com eil delphinum che qualcuno ti ha già suggerito, o il rododendro, oppure delle calle (ce ne sono di colori vivaci e bellissimi), oppure gli agapanthus lilla, o ancora le salvie, un alberello di solanum, un hibiscus, d'estate magari un'ortensia, boh mi fermo sennò mi insultate tra un po'!!! :D
 
Alto