• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Illuminare un angolo

Ortensia

Giardinauta
Vicino alla porta di casa c'è un angolo bruttissimo. In inverno ci stanno le cicce in serra e svernano ottimamente visto che è in posizione riparata e ombrosa. In estate...è un pianto (le grasse le porto al sole!!!). Posizione infelice, visto che prende due ore di sole al centro della giornata e che in quella zona il ragnetto rosso la fa da padrone. Gli altri anni mascheravo con delle surfinie che però per colpa dell'acaro assassino in agosto diventavano bruttissime. Avevo pensato di comprare un bel vasone e mettere qualcosa di alto. Una clematide? Un solanum jasminoides o, meglio ancora rantonetti? un Hibiscus? Il plumbago lì vicino sta benissimo ma vorrei qualcosa di diverso e altrettanto resistente. Cosa consigliate?
 

antonina

Aspirante Giardinauta
Hai pensato ad una ortensia rampicante, l'hydrangea petiolaris ad esempio?
Se preferisci il sempreverde che te ne pare di un prunus lusitanica (mi sembra che si chiami).
 

Ortensia

Giardinauta
Per l'ortensia non credo sia il posto giusto. Il sole delle ore centrali picchia duro! adesso controllo il prunus che non conosco affatto! Grazie 1000!
 

*Lucy*

Aspirante Giardinauta
Una pianta molto semplice ma resistente è la margherita,presto coprirà l'angolo con una folta vegetazione e tantissimi graziosi fiori bianchi.........umile come soluzione ma carina!
 

Ortensia

Giardinauta
Umile un cornus. :froggie_r

E' una magnifica idea. Certo, dovrebbe svilupparsi in altezza visto che si tratta di un angolo acuto. O trovo un'alberello o compro un cespuglietto e me lo guido piaaaan pianino. Bel dilemma. Nei prossimi giorni metto una foto (non subito visto che domani e dopodomani sarò fuori) e se vi vengono altre idee nel frattempo...
 

Clorophilla

Florello
hai ragione Rosa, che ne dici di una hosta? Ne ho viste alcune varietà così belle:love: Solo che è perenne, e se Ortensia deve usufruire del posto in inverno forse non è adatta.
 

RosaeViola

Master Florello
hai ragione Rosa, che ne dici di una hosta? Ne ho viste alcune varietà così belle:love: Solo che è perenne, e se Ortensia deve usufruire del posto in inverno forse non è adatta.


E' perenne ma d'inverno sparisce e comunque potrebbe essere una soluzione sempre tenendo conto che scegliendo ci si debba orientare su una specie che regga l'insolazione delle ore centrali della giornata.
 

Clorophilla

Florello
E' perenne ma d'inverno sparisce e comunque potrebbe essere una soluzione sempre tenendo conto che scegliendo ci si debba orientare su una specie che regga l'insolazione delle ore centrali della giornata.

convinta che non sparisse :martello: Per la varietà attendo tuoi consigli, ovviamente sempre se ad Ortensia può interessare.:eek:k07:
 

Ortensia

Giardinauta
Faccio foto, Ro'. Solo dovrete aspettare un paio di giorni perchè parto alle 6.45 e torno alle 21 nei prossim gg.
Intanto domani al mercatino provo a cercare solanum rantonetti (un posto glielo troverò) e ficus repens Pare sia lento ma ha un bel fogliame.
La digitalis potrebbe essere buona per un'altra ideuzza. Grazie Cloro!
 

DIABLO

Aspirante Giardinauta
Solanum

Vicino alla porta di casa c'è un angolo bruttissimo. In inverno ci stanno le cicce in serra e svernano ottimamente visto che è in posizione riparata e ombrosa. In estate...è un pianto (le grasse le porto al sole!!!). Posizione infelice, visto che prende due ore di sole al centro della giornata e che in quella zona il ragnetto rosso la fa da padrone. Gli altri anni mascheravo con delle surfinie che però per colpa dell'acaro assassino in agosto diventavano bruttissime. Avevo pensato di comprare un bel vasone e mettere qualcosa di alto. Una clematide? Un solanum jasminoides o, meglio ancora rantonetti? un Hibiscus? Il plumbago lì vicino sta benissimo ma vorrei qualcosa di diverso e altrettanto resistente. Cosa consigliate?

CIAOOO,IO CONSIGLIEREI UN BEL SOLANUM RANTONETTI,MAGARI POTATO TONDO....UN AMORE!!:froggie_r ............:martello:
 

DIABLO

Aspirante Giardinauta
Solanum

FRA LE ALTRE COSE LO ACCQUISTATO PURE IO TRE ANNI Fà ED èE' ANCORA BELLISSSIMO:cool3: ..................
 
Alto