• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Angolo casa sempre all'ombra

scarmi1

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

sono nuovo del forum, appena registrato.
Ho da poco cambiato casa , avendo ora una disponibilità maggiore di "spazi verdi", ed eccomi quindi con il primo problemino.

Ingresso principale casa: piccola scala in marmo che raggiunge l'ingresso. Accanto all'ingresso ho un angolo, in quanto confino a ovest con la villetta vicino, mentre l'ingresso è a nord. Risultato: l'angolo è perennemente all'ombra, non prende MAI il sole, ne' al mattino ne' alla sera.

Vorrei mettere una pianta in un vaso per abbellire un po' ma..... cosa posso mettere? (a parte i fiori finti :ciglione:)

grazie !

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao io ho una situazione come la tua ho messo una fioriera con della sarcococca
è un sempreverde che fiorisce a febbraio ,poi dovrebbe mettere delle bacche rosse
se no molto bella puoi mettere una hosta,ce ne sono di diverse varietà l'unico problema è che essendo un erbacea perenne, in inverno sparisce per poi riapparire in primavera ciao

scarmi1

Aspirante Giardinauta
ma sarcococca, hosta ed ortensie, sono tutte piante che possono stare in un vaso (di quelli ad angolo x intenderci) ?

scarmi1

Aspirante Giardinauta
Mmmmm..... allora mi sa che non ci siamo..... a dir tanto sarà 40 cm x 40 cm...... ma probabilmente meno....

alexia62

Giardinauta
Ne metterai una sola di pianta, anzichè più d'una!....scegli, ortensia ,fucsia, anche azalea e rododendro.....ciao!:lol:

Commelina

Master Florello
anche se adoro le ortensie non te la consiglio perchè il vaso in inverno sarebbe decisamente antiestetico spoglio e secco. Invece la camelia la vedo adatta perchè il suo fogliame lucido si mantiene tutto l'anno e la fioritura si protrae per dei mesi. quindi secondo me la pianta più adatta è la camelia :)

Alto