• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lavandula stoechas

Scorpio69

Aspirante Giardinauta
:Saluto: Ciao a tutti!! Chiedo il vostro aiuto....Ho comprato una piantina di Lavandula stoechas, attirata soprattutto dalla forma e dal colore dei fiori, ma non so se questo tipo di lavanda è in grado di sopportare il freddo della pianura padana (Vicenza).
Secondo voi, posso piantarla in giardino? Oppure la devo trapiantare in vaso e poi ritirarla in inverno?
Grazie a tutti e...buona domenica!!!:flower:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ciao scorpio questa lavanda è chiamata anche lavanda selvatica e cresce nelle zone del bacino del mediterraneo. Ne ho anche io una pianta messa a dimora in piena terra ed in pieno sole un paio di anni fa, il primo inverno non lo ha sopportato molto bene, forse perchè l'inverno qui a Verona è stato abbastanza freddo, mentre ha superato alla grande quello dell'anno scorso che però è stato eccezionalmente mite in tutta Italia.
 
Ultima modifica:

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao, anch'io ne ho comperate due piantine l'estate scorsa. Le ho messe in piena terra vicino a un muretto, perchè ho letto che è meno resistente delle altre lavande al freddo. L'inverno scorso lo hanno superato bene, ma non ha fatto molto freddo, vedremo quest'anno.
 
Alto