• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Angolo in obra.

Elyass86

Guru Giardinauta
Devo riempire un angolo in giardino.La posizione è quasi completamente ombreggiata, riceve il sole per un'ora al giorno in estate,in compenso è un'ombra ben luminosa.

Lo spazio disponibile è poco,avrò si e no un metro da un lato, e un metro dall'altro,a ridosso di un muretto,e dietro la famosa vaschetta.Da un lato e dall'altro ci sono dei cespugli di rose a vegetazione bassa, con toni che vanno dal lilla al violetto.
Nell'angolo mi piacerebbe metterci una pianta che crei, uno stacco, senza però stonare.
Dicevo che sul davati c'è la vaschetta,e credo ci vorrebbe quindi una pianta appena più alta di quest'ultima per creare il tanto apprezzabile effetto a piramide.

Servirebbe qualcosa di sottile,ed elegante, mi vengono in mente delle erbacee perenni, ma non ne conosco con queste caratteristiche.

Avete qualche idea?
 

seya

Master Florello
in inverno metterei le viole del pensiero, quelle belle grosse, in estate i fiori di vetro, che vogliono l'ombra.
a me piacciono anche le primule, ma non so se siano eleganti. (inverno)
e adoro le lobelie....di quel viola intenso....che mi fa impazzire. (prim-estate)
non so, sono solo idee pazze, senza nessuna cognizione, a parte la posizione, ma esteticamente non ho idea se ti piacciano, nè se ci stiano bene come accostamento botannnnnico.
baccccio
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Ciao seya e grazie.
In quanto a fiori abbiamo le stesse idee, ma ci volevo mettere qualcosa di perenne e soprattutto più slanciato.
Più alto,dimensione media un metro e mezzo e con un andamento longilineo.
Solo non so se esista nulla del genre!
 

seya

Master Florello
in estate adoro gli hibiscus, non so se possano andar bene.
ora faccio una piccola ricerca, ci sono degli arbusti davvero belli Ely, mi ero comprata un bel libro tempo fa.
tao tao a dopo :)
 

seya

Master Florello
anche a te.
ho trovato due arbusti molto decorativi che amano la mezz'ombra.
alstroemeria
delphinium (speronella)
sono alti, slanciati, perenni, e come colori puoi scegliere, per creare il contrasto giusto.
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Delphinum! bella idea! potrei anche partire da seme.
Quanto diventa alto i delphinum? in blu ci starebbe da Dio.


Gianfra, bellissime scelte, ma dallo sviluppo, per quanto lento, davvero troppo forte per lo spazio a disposizione.
Ho visto che il corbezzolo è un albero...
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Ma quante belle idee e poi tute per me :).
Grazie.


LA digitalis è una pianta che mi affascina parecchio e che vorrei piantare da molto.Soprattutto ben si concilia con le piante che la circondano.
Lo stesso vale per il delphinum.
In effetti le piante sono belle, ma forse come esemplari isolati rendono poco.
E se facessi una composizione con delph. , digitalis ,e alla base un paio di esemplari di hosta?
Che ne dite potrebbe andar bene?

Avete idea di dove poter reperire i semi di digitale?(per il delphinum non credo ci siano problemi vero?in un brico dovrei trovarli)
 

OlgaAcuccia!

Aspirante Giardinauta

Datura rosa

Guru Master Florello
Io adoro le Astile: che ne dici?
2wgvqrk.jpg

2ikwdph.jpg
http://i13.tinypic.com/2ikwdph.jpg
oppure le fucsie, gli impantiens, i mughetti, la dicentra, le camelie, i rododrendi, le azalee, le hoste
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Ciao datura, grazie dei consigli.
Le astilbe, me le hanno consigliate in molti,e devo dire che sono bellissime.Ma le vedo più in uno spazio aperto che soffocate in un angolino come il mio.

Per il resto cerco qualcosa tra i consigli tuoi e di olga :)
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Che bello il meconopsis vero?
ha un colore spaziale, i petali sembrano così leggeri, come dei fogli di tulle, mi ispira poesia.

solo..Piccolo problema...Dove lo pijo?? :(
 
S

Sambuco

Guest
Potresti piantare dei bulbi di Ciclamino napoletano(tra quelli in commercio i + simili a quelli selvatici) che fioriscono in autunno e in inverno hanno belle foglie.
E dopo piantarci qualcosaltro x la primavera ed estate.
La digitalis è molto bella ma dopo la fioritura ti rimmarrebbe lo spazio vuoto.
Un altri idea x coprirla di belle foglie che vivano anche in Inverno è l'Arum italico che è una pianta molto robusta che non richiede nessuna cura e da' molte soddisfazioni.
Poi piante che adorano l'ombra sono le Skimmie che fioriscono pure loro in Inverno(in realtà fioriscono a primavera ma è uno di quei fiori che ci mette mesi a a maturare e te li gusti durante tutto l'inverno)-

Tra gli arbusti:gli eleganti Pieris e le camelie.
Anche il pungitopo ama l'ombra.

I fiori dell'ombra sono i + pazzeschi e + colorati.
<e' una delle scoperte che ho fatto da quando vivo in collina.
 
Alto