• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come disinfestare un Vaso?

Netlix

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti !
Ho un vaso "KILLER" in terrazza, nel senso che nonostante i miei tentativi, tutte le piante che gli avvicino, veNgono assalite da insetti come quelli delle foto.

aut18666.jpg


aut18664.jpg


aut18665.jpg



Ho fatto diversi tentativi, ma evidentemente falliti .
La prima volta l'ho vuotato completamente della terra e fondo di argilla espansa.
Lavato prima con 'idropulitrice, e poi a mano con sapone di marsiglia.
Riempito.. e dopo un mese stessa cosa.

Ho spruzzato la superficie con un antiacari/antiafidi, con risultati brevi nel tempo. Una settimana ed ero come prima.

Questo inverno l'ho semi svuotato e coperto con fogliame secco.
Ora l'ho riempito con terriccio nuovo, ma i parassiti sono drammaticamente riapparsi.

Sono passato ad ipotizzare che i parassiti siano nelle vicinanze del vaso, annidati nei muri. L'unica cosa anomala é che a 80 cm dal vaso, c'é il "bodoir" dei gatti, chiuso ma con la sabbietta cambiata spesso. Nella lettiera non v'é traccia di insetti.
Ma prima di passare al Napalm, vorrei quelche consiglio ;-)
L'anno scorso ho utilizzato una volta SPAIKIL team...

P.S. Scusate la lunghezza del thread, ma volevo spiegare cosa ho già provato, e che prima di chiedere aiuto.. faccio tutti i tentativi che la mia modesta conoscenza mi suggerisce.
TNX!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Luis 22

Giardinauta
Guarda, se ti può consolare ho un problema simile, ma non con un vaso, ma con un balcone intero.
L'anno scorso per la prima volta misi delle piante su questo balcone e tutte furono colpite dal ragnetto rosso. Gli altri balconi, benchè vicini e con le stesse condizioni metereologiche non hanno mostrato il benchè minimo ragnetto.
Dopo aver debellato a fatica (fino addirittura ad usare l'olio bianco d'estate con alte percentuali di bruciature) il balcone è rimasto svuotato, senza piante, fino a qualche settimana fa, quando benchè impaurito ho portato fuori qualche vaso che non sapevo dove mettere.
Proprio oggi mi accorgo che qualche foglia è colpita da ragnetto e stasera cercherò subito di spruzzare qualcosa prima che l'infestazione si propaghi.
Ovviamente, gli altri balconi (per ora e spero per sempre) sono liberi da ragnetto.
 

Netlix

Aspirante Giardinauta
Ciao ,potrebbe essere la pianta ospite ad essere infestata ....non il vaso .Che pianta è ?

IL vaso é quello a destra vuoto.
aut18670..jpg

Ma quest'anno ho detto.. "non mi freghi!" e quindi ho comprato delle piantine, tra cui un melone e un cocomero.
E NON le ho invasate. Le ho solo "appoggiate" sul vaso incriminato.
Sono arrivate sanissime e bellissime dal vivaio, e dopo due settimane sono così...

La prima é infestata
aut18668..jpg

La seconda sta cedendo di schianto

aut18669..jpg

E anche la Bouganvillea (irriconoscibile) nel vaso vicino, non da segni di vita...

Datemi qualche idea please... altrimenti ci "do giu" di acido ossalico in tutta la zona.
 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Salve a tutti !
Ho un vaso "KILLER" in terrazza, nel senso che nonostante i miei tentativi, tutte le piante che gli avvicino, veNgono assalite da insetti come quelli delle foto.
...
Ciao, il problema NON è il vaso, casomai è la sua posizione che è problematica e quindi soggetto ad essere attaccato maggioramente.

In generale per disinfettare un vaso da funghi o da residui di parassiti radicali (es. cocciniglie) si lava bene (meglio se si tiene a "bagnomaria" per qualche ora) in acqua e candeggina, ma nel tuo caso non servirebbe a niente percè quegli insetti non vengono dalla terra.

Metti nella terra di ogni vaso (compreso quello! :D) delle pasticche di PROVADO FACILE in numero adatto alle dimensioni del vaso (vedi istruzioni sulla confezione) e vedrai che in qualche settimana non avrai più problemi!
 
Alto