• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova orchidea.... nuovo vaso???

jollyjumper

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
domenica mi hanno regalato una nuova orchidea ... :love: Ero in un brodo di giuggiole, anche se la prima è arrivata solo un mese fa e quindi non è che abbia tutta questa esperienza....

Cmq, quando l'ho alzata dal sottovaso in cui è arrivata, a parte che nuotava letteralmente nell'acqua ( e infatti aveva tre radici completamente zuppe e marce, che ho tolto), ma ho scoperto con terrore che alcune radici fuoriuscivano dal vaso! :fifone2: :fifone2:

DSC02431.jpg DSC02429.jpg DSC02430.jpg DSC02427.jpg DSC02426.jpg

Non sembrava che le radici avessero riempito tutto il vaso, come spero si veda dalle foto (un lato è più pieno, ma l'altro è quasi vuoto), ma le radici fuori dal vaso.... Non so, non credo sia fatto bene :squint:

La mia domanda è questa: che faccio, rinvaso? Se si, visto che già di per sè è un'operazione delicata per le orchidee, ed io sono alle primissime armi (e al primo rinvaso :fifone2: :fifone2: :fifone2:) mi potreste dare dei consigli, dritte, suggerimenti, preghierine o qualsiasi cosa mi possa aiutare a non fare disastri, per favore??? :embarass
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Le radici fuori dal vaso non sono un problema, se dicci che il vaso è ancora libero non rinvasare.
Ricorda che queste piante sono epifite per cui per loro è normale mandare a spasso le radici.
Ricorda solo di fare asciugare bene le radici tra un'annaffiatura e l'altra.

Ciao
 

jollyjumper

Aspirante Giardinauta
Ok, allora la lascio in pace, sperando che l'acqua in cui l'avevano annegata non abbia fatto altri danni...:baf:
grazie dei consigli!! :love_4:
 
Alto