• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come curo la mia rosa?

Barto

Aspirante Giardinauta
Ho piantato la mia rosa un mese e mezzo fa. Sta più o meno male, non malissimo credo, ma ha qualcosa. Certo il periodo è stato più freddo del previsto ed è esposta al vento, ma vorrei sapere cosa abbia di preciso.
HzWN0p5.jpg


ebDtyCx.jpg


q3VJnvJ.jpg


Purtroppo sono da cellulare, spero le immagini siano state caricate correttamente
 
Ultima modifica:

Barto

Aspirante Giardinauta
Sono state caricate bene adesso, spero non siano troppo grandi, ora vedo se lo sono.

EDIT: credo di averle dimensionate adeguatamente, ma non so 'perché la prima viene visualizzata più piccola rispetto alle altre. Detto ciò questa è la sitauazione della rosa.
 
Ultima modifica:

CLEMETIS68

Master Florello
Mi spieghi quale procedimento hai usato per piantarla...
era in vaso o a radice nuda?
La pianta è molto sofferente ...ma per capire cosa sia successo dobbiamo sapere queste cose
 

Barto

Aspirante Giardinauta
La pianta era in zolla, ho preparato il terreno (nuovo, concimato) 15 giorni prima dell'impianto, avvenuto gli ultimi di novembre. In assenza di piogge l'ho innaffiata io, poi ha provveduto il clima, ma ultimamente è arrivato molto freddo e molto gelo, inusuale in queste zone.
 

Artebelle

Aspirante Giardinauta
magari dico una cavolata :cautious:... ma le rose con la zolla non andrebbero piantate solo in primavera? mentre in inverno si piantano quelle a radice nuda, o così mi pare di aver capito.
Forse si è stressata troppo ed il freddo le ha dato il colpo di grazia.
 

CLEMETIS68

Master Florello
Allora le piante in zolla si possono piantare tutto l'anno....
Certo evitando i terreni gelati o il caldo eccessivo....
Quelle a radice nuda dall'autunno a marzo...ma è meglio farlo in autunno per dare il tempo alle radici di assestarsi prima della ripresa ....
Credo anch'io che sia dovuto alla botta di freddo...guardando le foto mi sembrano foglioline nuove e tenere che non hanno retto al cambio drastico delle temperature
Come se qui da me venisse delle gelate persistenti a marzo...quando hanno cominciato a germogliare..
Se veramente fosse cosi stai tranquillo...non succede niente tornano in riposo vegetativo forzato...
Fino a quando le temperature non torneranno a salire...


Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Ciao Barto! Prima del gelo come stava?
Te lo chiedo perché le mie rose (che sono sanissime e han prodotto tantissimi fiori soprattutto quest'anno, da Aprile a Dicembre) stanno attraversando un periodo "buio" per via delle gelate straordinarie di questi giorni e temperature davvero molto sotto la media del mio paese. Per cui anche le mie hanno le foglie "ammosciate" ( ) e stanno soffrendo il freddo...
 

Chanis

Maestro Giardinauta
(Ho il vago presentimento, dalle espressioni che usi e il clima in comune che non abitiamo molto lontano... )
In bocca al lupo x la rosa!

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
 

Barto

Aspirante Giardinauta
essendo terminato il periodo di queste pesanti intemperie sono andato a vedere la rosa, e come mi aspettavo, è peggiorata:
puiPRf8.jpg

7nmvjiw.jpg

xx2cbz8.jpg
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Mia sorella aveva un problema un po' diverso, ha piantato una rosa a radice nuda in vaso esattamente nel mio stesso periodo e della stessa "marca", ma dopo un mese le mie rose avevano emesso tutte delle gemme e la sua no. Dalla "casa produttrice" han consigliato di ricoprire interamente la rosa con un cumulo di terriccio, facendo proprio una specie di montagnetta, lasciando fuori un paio di centimetri di ramo.
Ora anche la sua rosa è piena di gemme.
Potresti provare anche tu. Questa montagnetta di terra dovrebbe preservare la rosa e va tolta appena prima della ripresa vegetativa.
Non avendo altre idee io proverei fossi in te
 

Barto

Aspirante Giardinauta
La rosa ha incominciato a produrre nuove gemme, confido in un clima migliore, mi chedo però come dovrei comportarmi in quanto a potatura sia adesso che in primavera
 
Alto