• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali insetti affliggono la mia rosa ???

overshot

Giardinauta
Il primo campanello d'allarme è stato il fatto che i boccioli, anche dopo aver raggiunto una grandezza considerevole, ci hanno messo settimane prima di aprirsi..
Da qualche giorno si sono aperti, ma come si può vedere dalle foto i fiori appaiono sofferenti e molti petali sembrano mangiucchiati e bucherellati..:sgrunt:
Guardando con più attenzione dall'alto, ho notato una quantità consistente di liquido piuttosto oleoso all'interno delle fessure che separano i petali..e quando ho provato a togliere qualche petalo esterno ho trovato la situazione che si vede in foto..:astonished:
Premetto che questa è una delle due rose a cui circa un mese e mezzo fà ho dato il Confidor per innaffiatura..ed in effetti tutti gli afidi che puntualmente rovinavano un pò i germogli fino ad ora non si sono visti..
Ho dato un'occhiata alle Faq di questa sezione riguardanti i parassiti e l'unica situazione che potrebbe somigliare (di poco) alla mia è quella di un attacco di tripidi..
Insomma..voi che ne pensate ???

P.S. Già che ci siete..se mi identificate anche la rosa sarebbe il massimo..:lol:
grazie..:)

IMG_0566.jpg


IMG_0565.jpg
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Potrebbero essere tripidi, in effetti.

Il danno è molto esteso o è solo come in foto?

Quanto Confidor hai dato per irrigazione?
 

overshot

Giardinauta
grazie della risposta Hélène..:)
Il danno è molto esteso o è solo come in foto?
il problema riguarda solo i 4/5 fiori che sono sbocciati..le foglie sono sane..
non credo che sia una buona idea spruzzare l'eventuale prodotto direttamente (e solo) sui fiori..che ne pensi ???

Quanto Confidor hai dato per irrigazione?
Ho dato il Confidor Giardino..mescolando 0.75 ml di prodotto in 1 litro d'acqua..
 
Alto