• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato principiante

leclown87

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
20 giorni fa mi sono affidato ad un giardiniere per il mio prato, siccome il risultato non è per niente soddisfacente volevo chiedere consiglio a qualche esperto in quanto non mi fido più di questo giardiniere.
20170425_101655.jpg 20170425_101708.jpg

aggiungo le foto per opinioni e consigli,
grazie mille!
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao, raccontaci prima la storia di questo prato.. Quando la semina, tipo di terreno, mix usato ed esposizione al sole.

Filippo
 

leclown87

Aspirante Giardinauta
ciao,
il terreno era allo stato brado (ex- cantiere)
purtroppo io ho dato il mandato al giardiniere essendo completamente ignorante in maniera, quindi non ho idea di quello che ha fatto.
Da quello che ho visto ha seguito questa sequenza:
1. ha rivoltato il terreno con la motozappa
2. ha estirpato le erbacce con il rastrello (non benissimo)
3. ha seminato (senza concimare)
4. ha passato il rullo
se hai delle domande specifiche spero di poterti rispondere,
grazie mille
per la pronta risposta.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Quanto tempo e' passato dalla semina e quindi dalla germinazione di quel poco che si vede?
Non vedo granchè del mix seminato..si vedono molte infestanti presenti nel terreno da prima e un terreno pesantissimo che non aiutera' per nulla una buona riuscita di un prato in generale.
Se vuoi qualcosa di bello esteticamente, il primo passo sara' quello di migliorare il terreno con aggiunta di sabbia.

Filippo
 

leclown87

Aspirante Giardinauta
il terreno è stato seminato il 5 aprile, ho iniziato a vedere qualcosa dopo 2 settimane circa.
siccome sono proprio inesperto la sabbia la devo aggiungere adesso o intendi rifare tutto preparando il terreno con la sabbia?
grazie ancora
 

daphlyn

Aspirante Giardinauta
Ciao, prova a fare la prova del barattolo come consigliano in questo forum! Così capirai quanta percentuale di sabbia dovrai integrare a tutto il terreno
 

Phil

Esperto Sez. Prato
il terreno è stato seminato il 5 aprile, ho iniziato a vedere qualcosa dopo 2 settimane circa.
siccome sono proprio inesperto la sabbia la devo aggiungere adesso o intendi rifare tutto preparando il terreno con la sabbia?
grazie ancora
Intendo aggiungere sabbia previa fresatura, quindi rifacimento totale.
 
Alto