• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

seminare il mio tappeto erboso

blast

Aspirante Giardinauta
Salve sono nuovo del forum anche se è da un pò che vi leggo ed ho "rubato" già molti consigli utili.
Veniamo al dunque sto per realizzare il prato attorno a casa, precisamente su tre lati della casa.....il retro lo lascio per l'altra mia grande passione ovvero l'orto....soprattutto peperoncini particolari e pomodori .
Ho realizzato un piccolo disegno soprattutto per progettare l'impiato di irrigazione ora sto pian piano preparando il terreno e poi aspettero ancora temperature più favorevoli e procederò alla semina. Volevo innanzitutto un parere sullo schema di irrigazione e un ulteriopre consiglio sulla mescola dei semi, io abito sulle colline vicino Pescara, nell'agraria dove vado spesso un commesso di fiducia mi ha consigliato i semi miscuglio mediterraneo della scotts cosa mi dite a riguardo??
I semi "mediterraneo" della scotts hanno sulla confezione da 5Kg una scritta che riporta la data di confezionamento 2006 :confused: !! mi sono chiesto così se i semi hanno una scadenza particolare....anche se il commesso che conosco mi ha detto che a lui li hanno consegnati a febbraio e che una ditta seria come la scotts se commercializza semi del 2006 vuol dire che sono ancora buoni!! ora giro la domanda a voi....cosa ne pensate hanno ancora un tasso di germinabilità soddisfacente??
posto qui di seguito gli schemi di irrigazione e una foto con il terreno pronto per la semina....ogni consiglio è ben accetto







 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
ciao.
il posizionamento degli irrigatori chi l'ha fatto? tu? :D
purtroppo non c'è copertura e il tasso di precipitazione non è omogeneo.
poi dipende da cosa vuoi ottenere: nel senso che se vuoi bagnare in qualche maniera senza spendere troppo e senza faticare troppo, va bene la tua soluzione.
se vuoi una cosa perfetta è completamente da rifare!

posta i 3 disegni eliminando l'irrigazione che quando ho un attimo ti metto l'esatto posizionamento degli irrigatori.
ho visto che hai segnato delle valvole di drenaggio nella legenda ma non le vedo nel disegno: hai delle pendenze? quasi sicuramente nel terzo disegno ma non lo so per gli altri 2.

poi serve sapere quanti lt/minuto hai a 2-2,5 bar per decidere quante linee saranno necessarie.

ma poi...stai preparando il terreno e poi ribalti ancora tutto per fare l'impianto di irrigazione?? :martello2

ciao!
 

blast

Aspirante Giardinauta
ciao
si si l'ho fatto io si vede? :fischio: a parte gli scherzi il primo pezzo di cui ho postato la foto ho apportato qualche modifica su consiglio di un tecnico che li istalla e che vende materiale per irrigazione e diciamo che ha una buona copertura (almeno credo) per le altre parti devo ancora sistemare tutto ma sempre questo tizio mi ha dato delle dritte per sistemare un pò la situazione, eliminando molte giunture e usando solo le prese a staffa con un piccolo tubetto da 1/2 " per poter posizionare il pop up agli angoli, sto utilizzando tutti pop-up statici......
Per l'irrigazione uso acqua del consorzio di bonifica ed essendo vicino alle pompe a volte si superano anche le 8 atm. Considera che nel primo pezzo quello che ho già realizzato (che sarebbe il primo schema postato) ci sono 7 irrigatori e vanno tutti alla grande l'unico problema l'ho avuto con un olivo che essendo basso lascia gocciolare da un ramo.....ma pare che ho trovato la soluzione anche a questo problema inclinando leggermente il avanti l'irrigatore. Per quanto riguarda le valvole di drenaggio sempre il tizio dell'irrigazione mi ha sconsigliato di metterle visto che comunque l'impianto non rimane sotto pressione e da me praticamente è impossibile che ghiacci il terreno. In ogni schema ho previsto 2 zone con massimo 7 irrigatori ciascuna, tranne nella prima che ho realizzato che è una sola zona con 7 irrigatori. Comunque accetto ben volentieri la tua consulenza....tanto fino alla settimana prossima non ci rimetto mano!
e grazie ovviamente :)




 

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
madooooooo.............come e' contorto sto giardino:eek::confuso:


e come fai ad irrigarlo come si deve:crazy:
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
quando trovo queste situazioni la cosa mi diverte e non poco...soprattutto questi SUPER tecnici che danno consigli uno più sbagliato dell'altro!! :D
quando il più stupido dei PROFESSIONISTI dell'irrigazione deve posizionare gli irrigatori deve:
1. posizionare gli irrigatori in ogni angolo!
2. coprire ogni pop up con un altro pop up visto che qualsiasi irrigatore (sia statico che dinamico) deve essere bagnato alla base di se stesso per avere un tasso di precipitazione il più omogeneo possibile! in pratica se hai degli irrigatori che hanno un raggio di 3,5mt devi avere una distanza massima di 3,5mt tra un irrigatore e l'altro.

poi viene tutto il resto. quindi il tizio che ti sta aiutando tutto è tranne che un tecnico! :D

altro concetto: la valvola di drenaggio non serve a evitare che ghiacci l'acqua della tubazione e si possa rompere qualcosa (come dici tu è esatto che all'uscita di ogni elettrovalvola non c'è mai pressione a parte quando funziona!) ma serve a svuotare la linea e ad evitare che se una linea è in pendenza l'irrigatore posizionato più in basso, svuoti tutta la tubazione creando una pozza d'acqua. in alternativa alle valvole di drenaggio esistono o delle valvole antidrenaggio da montare sugli irrigatori o irrigatori con valvola antidrenaggio incorporata.

se poi devi destinare una zona a goccia per l'aiuola metti un riduttore di pressione per quella zona perchè se hai 8 bar rischiano di essere troppi!
anche se 8 bar sono un po' tantini anche per gli statici!

occhio a non farti fregare! :eek:k07:

ciao!
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
ecco come interpreto io il primo settore:



14 irrigatori, tutti gli irrigatori coperti,tasso di precipitazione omogeneo e non mandiamo acqua fuori dal prato! :D

logicamente l'aiuola (zona gialla) e la striscia da 5,20 mt larga pochi cm non sono irrigati! :D

se invece vogliamo risparmiare 2 irrigatori e "possiamo" bagnare un po' oltre possiamo fare anche così:


 

blast

Aspirante Giardinauta
bhe devo dire che sicuramente così sarebbe tutta un altra cosa.....ma dovrei dividere in più zone penso altrimenti non so se ce la farebbe a reggere 12 irrigatori tutti insieme! comunque diciamo che mi accontento di com'è ora la situazione certo la sovrapposizione non è massima ma c'è ed è abbastanza e in più regolando i raggi riesco a non far bagnare le zone di passaggio pedonale, grazie della dritta su come dover progettare per bene l'impianto e sicuramente nel tratto in pendenza penso di istallare anche la valvola antidrenaggio sull'irrigatore nel punto più basso....sapresti dirmi come funziona...cioè quando si chiude l'impianto e non c'è più pressione la valvola evita lo svuotamento del tubo? per l'irrigazione a goccia ho già previsto i riduttori diu pressione...ho il sistema ad ala gocciolante in tutto l'orto senza i riduttori scoppierebbe tutto :D. Altro dubbio è vero che non è possibile conbinare irrigatori statici e dinamici? nemmeno se nella linea si decide di mettere uno solo dinamico?
 

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
perche' nn metti gli MP rotator?

sono irrigatori che costano un occhi(anzi solo testine) ma ne metteresti la meta' e hanno bisogno di pochissima portata e pressione
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
comunque diciamo che mi accontento di com'è ora la situazione certo la sovrapposizione non è massima ma c'è ed è abbastanza e in più regolando i raggi riesco a non far bagnare le zone di passaggio pedonale

sapresti dirmi come funziona...cioè quando si chiude l'impianto e non c'è più pressione la valvola evita lo svuotamento del tubo? per l'irrigazione a goccia ho già previsto i riduttori diu pressione...ho il sistema ad ala gocciolante in tutto l'orto senza i riduttori scoppierebbe tutto :D. Altro dubbio è vero che non è possibile conbinare irrigatori statici e dinamici? nemmeno se nella linea si decide di mettere uno solo dinamico?

non è che la sovrapposizione non è massima: non c'è proprio! con un irrigatore devi coprire la base dell'altro e non arrivare a bagnare dove finisce di bagnare il primo! :martello2

la valvola antidrenaggio non è nient'altro che una guarnizione in gomma posta alla base all'interno dell'irrigatore ed evita la fuoriscita d'acqua quando questa scende sotto i 2 bar circa. non su tutti gli irrigatori si può montare e per ogni irrigatore esiste il suo modello specifico. in alternativa esistono delle valvole antidrenaggio da montare sotto l'irrigatore ma hai bisogno di altri 10cm circa di profondità. c'è però anche il rischio che geli l'irrigatore d'inverno e si spacchi.

più versatile sicuramente una valvola di drenaggio che svuota la tubazione quando smette di irrigare. e non può gelare l'irrigatore.

non puoi combinare statici e dinamici: lo statico ha un tasso di precipitazione di circa 40 mm/h contro i 10-12 del dinamico. a meno che, come dice gianluca76, non usi statici con ugello mp rotator e dinamico

perche' nn metti gli MP rotator?

sono irrigatori che costano un occhi(anzi solo testine) ma ne metteresti la meta' e hanno bisogno di pochissima portata e pressione

a parte il costo che non è più così esorbitante come qualche anno fa (ora costano 12,00€ circa cadauna), per una corretta copertura, la quantità degli irrigatori resta invariata rispetto allo statico della situazione di blast. di sicuro hai bisogno di meno acqua e meno portata ma devi moltiplicare per 3-4 i tempi di irrigazione e valutare se economicamente risparmi qualcosa e se non ti crea problemi avere l'irrigazione che funziona per qualche ora.
 

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
12 euri:eek:

io li ho pagati quasi il doppio:cry:


cmq si devi aumentare il tempo ma io per esempio con 4 pop-up su una linea nn riuscivo a bagnare nemmeno 3 metri e con quelli ci riesco alla grande

ne avro' provati 20 diversi gli unici che mi soddisfavano senza toccare l'impianto erano quelli :D
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
12 euri:eek:

io li ho pagati quasi il doppio:cry:


cmq si devi aumentare il tempo ma io per esempio con 4 pop-up su una linea nn riuscivo a bagnare nemmeno 3 metri e con quelli ci riesco alla grande

ne avro' provati 20 diversi gli unici che mi soddisfavano senza toccare l'impianto erano quelli :D

dipende da quando li hai presi: mp rotator dalla passata stagione è un marchio hunter e già dall'anno scorso è quello il prezzo. un po' perchè hunter ha voluto abbassare il prezzo e un po' perchè il dollaro valeva poco visto che è tutta merce importata e acquistata in dollari.
2-3 anni fa il prezzo è quello che dici tu.
cmq si....mp rotator è fatto più per "sistemare" impianti mal dimensionati e/o dove hai poca portata/pressione come il tuo.
 

claude71

Aspirante Giardinauta
blast, scusa se intervengo su un informazione che porei cogliere da te. Ho visto che stai recintando e hai già fissato i paletti. In questi giorni sto preparando il materiale per un operazione analoga ( recinzione), vorrei chiederti se il filo di tensione va messo subito dopo aver piazzato i paletti e se ad esso va legata la rete metallica, il problema principale credo sia fare in modo che la rete si perfettamente stesa non presenti ondulazioni, vorei evitare trattandosi di pochi metri, estensori, barre di tensione ecc. ecc.
cosa mi consigli?
 

blast

Aspirante Giardinauta
allora il filo di tensione va messo quando i paletti si sono stabilizzati...cioè se li cementi meglio che aspetti che si asciughi per bene il cemento per mettere il filo fra i paletti. Bhe se sono pochi metri non avresti bisogno di nulla per tirare il filo al limite potresti mettere due tenditori all'ultimo paletto per aiutarti a tirare meglio il filo...è fondamentale che sia ben tirato per poi mettere la rete ben stesa, se usi la rete rigida quella elettrosaldata non dovresti aver nessun problema mentre se usi quella intrecciata da stendere è un pò più complesso il procedimento.
Ho invece un'latra domanda per s.e.t.d. io ho i pop up della claber gli mp rotator si possono istallare sopra??
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
sinceramente i prodotti dei vari brico non li conosco (e non è che abbia tutto questo interesse a farlo! :D) però sul sito della claber parlano di mini-rotor: in realtà sono degli ugelli mp rotator della hunter...leggo che parlano di irrigatori con attacco da 1/2" maschio per ugelli/testine 1/2" femmina. se tu confermi questo tipo di attacco sui tuoi irrigatori allora puoi montarle tranquillamente.
 

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
allora il filo di tensione va messo quando i paletti si sono stabilizzati...cioè se li cementi meglio che aspetti che si asciughi per bene il cemento per mettere il filo fra i paletti. Bhe se sono pochi metri non avresti bisogno di nulla per tirare il filo al limite potresti mettere due tenditori all'ultimo paletto per aiutarti a tirare meglio il filo...è fondamentale che sia ben tirato per poi mettere la rete ben stesa, se usi la rete rigida quella elettrosaldata non dovresti aver nessun problema mentre se usi quella intrecciata da stendere è un pò più complesso il procedimento.
Ho invece un'latra domanda per s.e.t.d. io ho i pop up della claber gli mp rotator si possono istallare sopra??



ti rispondo io..........si
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
il rotator l'hai detto te che costa 12 euri:fischio: (solo testina)


il pop-up intorno ai 5 ma completo:Saluto:

hai ragione...non mi sono espresso bene!
intendevo chiederti se conoscevi i prezzi di claber per i rotator e i pop-up

x i rotator di hunter certo che li conosco i prezzi! :D
 

blast

Aspirante Giardinauta
ho trovato la testina MP rotator di importazione dall'america a 4.98 euro l'una un ottimo prezzo direi! ora ho un problema non indifferente vorrei seminare il prato questi giorni ma ho notato che un gatto che gira nei paragi ha scambiato il mio terreno per una lettiera!!! :mazza: qualcuno sa come tenerlo lontano? ho letto di metodi con le bottiglie ecc....ma vorrei qualche repellente efficace......non vorrei trovarmi una volta che semino con i buchi nel terreno .....sapete se i gatti una volta che il terreno è bagnato ci vanno ugualmente?
 
Alto